Nuovo Renault Master: sempre più convincente. Nuovo Renault Master ispira affidabilità, robustezza e sicurezza. Il maestoso frontale si fregia della nuova visual identity del Brand Renault, con il nuovo logo e la firma luminosa a forma di C (C-Shape), ma anche i fari Full LED di straordinarie dimensioni che si sviluppano intorno all’imponente griglia della calandra.
Il posteriore rastremato è stato progettato per ottimizzare l’aerodinamica del furgone mantenendo le capacità di carico in altezza e il volume.
Il taglio del finestrino posteriore conserva il DNA Master con il caratteristico vetro asimmetrico, mentre i fari posteriori ripropongono la caratteristica firma luminosa C-Shape dell’anteriore.
Motore diesel blue dci. Nuovo Renault Master propone quattro diverse motorizzazioni Diesel Blue dCi, con potenze da 105, 130, 150 e 170 cv. Questi motori offrono notevoli vantaggi a livello di consumi (- 1,5 l/100 km in media) ed emissioni di CO2 (- 39 g/km), restando così al di sotto dei 200 g/km. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale classico o un nuovo cambio automatico EAG9 a 9 rapporti, particolarmente efficiente.
Ci sono anche versioni 100% elettriche. Le versioni 100% elettriche di Nuovo Renault Master offrono due motorizzazioni, da 96 o 105 kW, entrambe in grado di erogare una coppia di 300 Nm, con una batteria dalla capacità rispettivamente di 40 kWh (180 km di autonomia in ciclo WLTP) e 87 kWh (fino a 460 km di autonomia su versione N2 in ciclo WLTP).
Nuovo Renault Master può, così, vantare valori record, con un carico utile di 1.625 kg con patente B, autonomia fino a 460 km in ciclo WLTP e capacità di traino di 2,5 tonnellate. I consumi restano moderati, con un valore WLTP di 21 kWh/100 km per la versione dotata di batteria da 87 kWh, grazie all’innovativo sistema di termogestione. La ricarica rapida DC 130 kW consente di recuperare 229 km di autonomia in soli 30 minuti. Al proprio domicilio, per ricaricare dal 10 al 100% bastano meno di quattro ore con wallbox AC 22 kW.
Ci sarà anche una versione a idrogeno. La piattaforma multi-energia su cui è costruito Nuovo Renault Master è stata progettata per produrre, in futuro, la versione a idrogeno H2 con cella a combustibile.
Occhio alla sicurezza. Nuovo Renault Master è dotato di 20 ADAS per la massima sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada. I sistemi di sicurezza attiva garantiscono il massimo controllo della strada, tra i principali: l’assistente di stabilizzazione laterale, la frenata automatica di emergenza (AEBS) e il Trailer Assist. Nuovo Renault Master può anche contare sull’Intelligent Speed Assist, che aiuta il conducente a guidare nel rispetto dei limiti di velocità.
Funzioni V2X per le versioni elettriche. Le versioni elettriche di Nuovo Renault Master saranno dotate delle funzioni V2X: Vehicle To Load (V2L) e Vehicle To Grid (V2G). Ciò include la possibilità di ricaricare i dispositivi esterni (V2L, dal veicolo ai dispositivi elettrici) con una presa nell’abitacolo, nel vano di carico o mediante un adattatore da collegare alla presa di ricarica per attaccare i dispositivi portatili (attrezzi, apparecchiature informatiche) o gli equipaggiamenti integrati nei veicoli predisposti dagli allestitori (furgone frigorifero, portellone motorizzato) direttamente sulla batteria.
Nuovo Renault Master potrà, così, essere collegato alla rete e fornirle anche energia dalle sue batterie (funzione V2G, dal veicolo alla rete elettrica), grazie al caricatore bidirezionale.
OpenR Link di serie. Nuovo Renault Master è dotato di serie di tutto ciò che serve per essere il più performante possibile. L’intuitivo sistema multimediale OpenR Link è di serie su tutta la gamma, con un display touchscreen da 10’’ e compatibilità via cavo o wireless con Android Auto ed Apple CarPlay, per proiettare lo schermo dello smartphone.
Disponibile per la prima volta a bordo di un veicolo commerciale leggero, OpenR Link con Google integrato (disponibile in opzione), basato su Android Automotive OS 12, consente al conducente di Nuovo Master di disporre di Google Maps per la navigazione, del catalogo Google Play per le app e dell’assistente vocale integrato Google.
Le versioni elettriche beneficiano di una connettività ad hoc per un’esperienza connessa simile a quella degli smartphone. Google Maps prende in considerazione le preferenze dell’utente e propone i migliori itinerari per ottimizzare gli spostamenti in elettrico.
La app My Renault e i numerosi servizi da remoto previsti specificatamente per i veicoli elettrici consentono a Nuovo Renault Master di essere sempre connesso all’ecosistema digitale dell’utente:
* visualizzazione dell’autonomia restante e dei punti di ricarica pubblici nelle vicinanze
* programmazione da remoto della ricarica in base agli orari scelti dall’utente
* programmazione da remoto del pre-condizionamento dell’abitacolo
* visualizzazione dello stato della ricarica e storico delle date di ricarica
* integrazione di Mobilize Charge Pass, il servizio che consente di pagare la ricarica con una sola card, senza sottoscrivere più abbonamenti, presso la più ampia rete di punti di ricarica pubblici in Europa: oltre 700.000 punti di ricarica in 25 Paesi, la metà dei quali in stazioni da 22 kW.
Mobilize PowerBox è, inoltre, connessa per la gestione e il monitoraggio della ricarica da remoto, anche grazie alla App My PowerBox.
Per il pagamento della ricarica pubblica, i dipendenti possono usare la card di ricarica Mobilize Business Pass, mentre il gestore della flotta può seguire i consumi da remoto e gestire le fatture mensilmente.
Nessun commento:
Posta un commento