giovedì 23 maggio 2024

Jeep® completa la gamma Avenger con la versione 4xe a trazione integrale

Tranquilli, non dovete correre subito in concessionaria perché non la troverete. Gli ordini, infatti, si apriranno verso la fine del 2024. La nuova Jeep Avenger 4xe sarà disponibile con il sistema di trazione integrale combinato con la tecnologia Hybrid a 48V, cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, funzione Selec-Terrain, motore termico da 136 CV (100 kW) abbinato a due motori elettrici da 21 kW ciascuno, due nuovi allestimenti Upland e Overland. 

Dopo l’incontestabile successo commerciale di Avenger (90.000 ordini effettuati da clienti finali, con un terzo degli ordini relativi alla versione 100% elettrica), ecco la nuova Jeep Avenger 4xe, che va a completare la gamma, disponibile sia 100% elettrico, sia a benzina, sia nella variante e-Hybrid. 

Il cuore di Jeep Avenger 4xe è costituito da un sistema ibrido dinamico a 48V, caratterizzato da un robusto motore turbo da 1.2 litri in grado di erogare 136 CV di potenza e da due propulsori elettrici da 21 kW posizionati nella parte anteriore e posteriore del veicolo. Questa configurazione è abbinata a un cambio automatico a doppia frizione a 6 velocità, che consente di viaggiare in modalità full-electric a basse velocità grazie al motore elettrico integrato. Un sistema armonico, che assicura non solo il top delle prestazioni come desiderano gli appassionati di Jeep, ma anche il massimo del divertimento, grazie alla funzione E-Boost disponibile nella modalità Sport.

La velocità massima dichiarata è 194 km/h (+10 km/h rispetto al modello ibrido), mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 9,5 secondi. Il propulsore 4xe ha ben 36 CV e 25 Nm in più rispetto alla versione e-Hybrid FWD. Questo permette un’accelerazione più rapida e una velocità massima più elevata, mantenendo contenuto l’aumento delle emissioni di CO2. Il propulsore 4xe con le sue solide prestazioni coniuga perfettamente potenza e sostenibilità; inoltre, grazie alla trazione integrale combinata con la tecnologia ibrida, consente di ridurre consumi ed emissioni.

 Il propulsore, combinato con il riduttore 22,7:1 posizionato sull’asse posteriore, eroga una straordinaria coppia di 1.900 Nm alle ruote posteriori, garantendo una trazione ineguagliabile. Questa capacità permette di superare pendenze vicine al 40% su terreni impegnativi come la ghiaia e fino al 20% in assenza di aderenza sull’asse anteriore.

La Jeep Avenger 4xe è dotata inoltre di un sistema di trazione integrale intelligente, che garantisce una capacità 4x4 sempre disponibile quando serve. 

A basse velocità (fino ai 30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente, con una ripartizione 50:50. Alle medie velocità (da 30 a 90 km/h), la trazione sull’asse posteriore si attiva solo su richiesta. Va sottolineato che, anche con zero Nm di coppia, il motore elettrico posteriore rimane collegato alle ruote posteriori per eventuali necessità impreviste. Quando la trazione integrale è inserita, la distribuzione della coppia si basa sulla reale necessità del momento, con una potenziale ripartizione fino a 50:50. A velocità elevate (oltre i 90 km/h), la trazione anteriore diventa permanente e il motore elettrico posteriore viene scollegato dall’asse per ridurre al minimo il consumo di carburante.

Selec-Terrain. A disposizione del conducente c’è la possibilità di selezionare la modalità più appropriata per ogni situazione: Auto, con trazione integrale solo su richiesta, ideale per la guida di tutti i giorni con emissioni minime di CO2; Snow, per un migliore controllo della stabilità e una trazione integrale intelligente per viaggiare in sicurezza anche in condizioni invernali; Sand&Mud, adatta ai terreni irregolari con rapporti di cambio specifici e controllo di trazione; Sport, che esalta al massimo la potenza e la coppia erogate dal sistema 4xe, con l’aggiunta dell’e-boost sulle ruote posteriori.






 

Nessun commento:

Posta un commento