Mediamente, lo scorso anno, ogni 35 secondi una nuovissima Tiguan è uscita dalle linee di produzione. Una frequenza che riflette il rapido tasso di sviluppo di questa linea di modelli. Infatti, presentata per la prima volta al Salone di Francoforte 2007, venne subito commercializzata e da allora ha sempre evidenziato una forte crescita. Già l’anno successivo ne sono state prodotte 150.000, con trazione integrale 4MOTION o anteriore. In Germania è diventata da subito il SUV di maggior successo sollecitando l’interesse di tanti mercati nel mondo, grazie alle sue caratteristiche di SUV moderno e compatto.
Nel 2017 la gamma Tiguan si è arricchita della versione “extra large”, ovvero con un passo allungato di 110 mm, fino a sette posti e un design specifico. La nuova versione ha dato un ulteriore impulso al modello: oggi, il 55% delle Tiguan che escono dalla linea di produzione, ha il passo lungo. In America, la Tiguan di seconda generazione è commercializzata esclusivamente in versione lunga. Sui mercati europei e in molti altri Paesi, il modello “lungo” si è aggiunto e si chiama Tiguan Allspace.
In Cina, invece, si chiama Tiguan L e dall'ottobre 2019 viene offerta anche con motorizzazione ibrida plug-in (non prevista per la Tiguan).
La Tiguan è attualmente prodotta in quattro stabilimenti Volkswagen, in aree con fusi orari diversi cosicché viene garantita una produzione quasi continua nell’arco delle
24 ore. La versione con passo standard (NWB) è prodotta nel principale stabilimento della Volkswagen a Wolfsburg, in Germania, per i mercati di Europa, Africa, Asia e Oceania. Lo stabilimento di Kaluga, situato a 170 chilometri a sud-ovest di Mosca, produce veicoli NWB per il mercato russo e per i Paesi dell'Asia centrale. A Shanghai, la Volkswagen produce la Tiguan L con passo lungo (LWB) per il mercato cinese. Nella città messicana di Puebla, le Tiguan LWB sono invece prodotte per il Nord e il Sud America e per Europa, Africa, Asia e Oceania.
Nel corso di due generazioni, la Tiguan è diventata uno dei modelli di maggior successo al mondo, nonché un punto fermo della produzione del Marchio e del Gruppo Volkswagen. Quest’anno sarà presentata una nuova versione aggiornata tecnicamente e nel design, che farà debuttare anche sui mercati europei la motorizzazione ibrida plug-in.
Nessun commento:
Posta un commento