La generazione 991 è stata introdotta nel 2011, segnando uno dei maggiori ‘salti’ evolutivi nella storia della 911. Circa il 90% di tutti i componenti era stato riprogettato o sottoposto a sostanziale sviluppo. Grazie a una carrozzeria leggera realizzata con un innovativo materiale in alluminio e acciaio, per la prima volta una nuova 911 pesava meno del modello precedente. Il telaio, che vantava un passo maggiorato di 100 millimetri rispetto al precedente modello, poteva essere equipaggiato su richiesta con il nuovo sistema di stabilizzazione elettromeccanica del rollio PDCC (Porsche Dynamic Chassis Control) e stabiliva un nuovo parametro quanto a dinamica di guida. Nella primavera del 2012 è seguita poi la Cabriolet, caratterizzata da un’alra innovazione: un elemento integrato in magnesio leggero con effetto tensore consentiva al tetto dell’auto di assumere, quando chiuso, una curvatura tipicamente da coupé mai vista in precedenza e che veniva mantenuta anche a velocità elevate. Altrettanto spettacolare è stata la nuova 911 Targa, lanciata alla fine del 2012. Come la leggendaria Targa originale, il nuovo modello faceva sfoggio del tipico ‘arco’ al posto dei montanti B. Semplicemente premendo un tasto era possibile azionare automaticamente la sezione anteriore del tetto e farla scomparire nel retro della vettura.
Le innovazioni sono poi continuate con la 911 Turbo, sulla
quale sono stati montati i primi elementi aerodinamici attivi e i primi motori
turbo con filtro anti-particolato per i modelli 911 Carrera.
La generazione 991 ha inoltre costituito una base
ideale per lo sviluppo di modelli speciali e vetture sportive estreme. Porsche
ha festeggiato il 50° anniversario del suo modello di culto nel 2013
realizzando una versione in edizione limitata di soli 1.963 esemplari dagli
equipaggiamenti esclusivi. Nel 2016, la 911 R con motore ad aspirazione
naturale da 500 CV ha rievocato il ricordo delle omonime sportive da gara
omologate da strada del 1967.Nel 2017 hanno debuttato altre due auto sportive da puristi derivanti da modelli precedenti di fama: la sportiva 911 T e la 911 GT3 ad elevate prestazioni con pacchetto Touring. Anche la milionesima 911 è stata costruita nella generazione 991: al pari della prima 911 che veniva utilizzata da Ferry Porsche, questo modello commemorativo, che non è in vendita, ha la carrozzeria di colore Irish Green e i sedili in pelle con il classico motivo ‘pepita’. Nello stesso anno, Porsche Exclusive Manufaktur ha anche presentato la 911 Turbo S Exclusive Series da 446 kW (607 CV) e carrozzeria con finitura Golden Yellow Metallic.
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