In attesa di essere ammirata al prossimo Salone di
Francoforte, Opel presenta a Milano la Corsa di sesta generazione.
La piccola best-seller è ordinabile da giugno per la prima
volta in versione elettrica a batteria (Corsa-e). Le versioni con i classici
motori a combustione interna, più efficienti, più avanzati e più dinamici che
mai sono ordinabili dall’inizio di luglio. Le vendite della compatta 5 porte
del costruttore tedesco, lunga 4,06 metri, iniziano con una dotazione di motori
benzina e diesel particolarmente efficienti con livelli di potenza di 75 e 130 CV.
Tutte le motorizzazioni sono caratterizzate da consumi
ridotti e una guida coinvolgente (consumi di carburante nel ciclo NEDC1: ciclo
urbano 5,4-3,7 l/100km; ciclo extraurbano 4,1-2,9 l/100 km; ciclo misto 4,6-3,2
l/100 km, emissioni di CO2 pari a 105-85 g/km; consumi nel ciclo WLTP2: ciclo
misto 6,4-4,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 144-104 g/km, dati
preliminari).
“Motore a combustione o elettrico? In Opel, grazie alla
piattaforma multienergia, entrambe le opzioni sono possibili in un solo
modello. È il cliente a decidere quale versione di Corsa è adatta alle sue
necessità”, ha dichiarato Michael
Lohscheller, CEO di Opel.
Al vertice delle
trasmissioni si trova il cambio automatico a 8 rapporti. L’aspetto sportivo
della vettura è evidenziato dalla leggerezza del design e dalla bassa posizione
di seduta del guidatore. Altrettanto convincenti sono i sistemi di sicurezza
passiva e gli ingegneri Opel hanno regolato con grandissima attenzione il
telaio e lo sterzo. Tutte queste caratteristiche sono già presenti nella
versione di ingresso. Altrettanto convincenti sono gli avanzati sistemi di
assistenza alla guida, gli innovativi sistemi di infotainment e l’eccellente
rapporto prezzo-dotazioni. Opel Corsa introduce, per la prima volta in questo
segmento, il fluido cambio automatico 8 marce. Non c’è mai stata una Opel Corsa
così hi-tech e dinamica.
La versione Edition
5 porte con il nuovo motore 1.2 55 kW (75 CV) viene offerta al prezzo di 12.300 euro chiavi in mano (a
fronte della rottamazione di una vettura di più di 10 anni), fino al 30
settembre 2019, e comprende già numerosi sistemi di assistenza alla guida di
serie, come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza, il
Rilevamento pedoni e molto altro. Accanto all’elettrica Opel Corsa-e, sono
disponibili anche versioni benzina e diesel in altri due allestimenti come la Elegance
e la GS Line focalizzata sulla sportività.
Pesa meno di 1.000 kg
Accanto ai vivaci nuovi motori di Opel Corsa, anche la
leggerezza contribuisce alle eccellenti caratteristiche dinamiche della
vettura. La versione più leggera della prossima generazione di Corsa riesce
addirittura a scendere sotto la magica soglia dei 1.000 chilogrammi. Escludendo
il conducente, la cinque porte pesa solo 980 kg. Rispetto al modello
precedente, questa versione perde ben 108 k.
Si tratta di una riduzione di peso pari a circa il 10 per
cento, anche se il nuovo modello mantiene una lunghezza simile, di 4,06 metri.
La scocca nuda è più leggera di circa 40 kg, i motori tre cilindri,
estremamente compatti, pesano circa 15 kg in meno rispetto alle unità quattro
cilindri della generazione precedente. Il cofano di alluminio consente di
togliere altri 2,4 kg rispetto a quello del modello uscente, più piccolo ma
realizzato in acciaio. Anche i sedili sono stati messi a stecchetto:
l’ottimizzazione della struttura consente di perdere ben 10 kg.
La nuova Opel Corsa appare estremamente dinamica grazie a un
design particolarmente sportivo, specialmente con la tinta bicolore. La linea
del tetto richiama quella di una coupé, ed è
più bassa di 48 mm rispetto a quella del modello precedente, senza che
guidatore e passeggero anteriore avvertano alcuna diminuzione dell’altezza
interna. Il guidatore siede più in basso di 28 mm. L’abbassamento del
baricentro va a tutto vantaggio della maneggevolezza e delle caratteristiche
dinamiche. La vettura è estremamente reattiva e agile, per divertirsi sempre di
più al volante.
La piccola Opel è
anche una vera specialista di aerodinamica. Come ha fatto in tutte le altre
vetture sviluppate di recente, Opel ha ottimizzato l’aerodinamica di Corsa
presso il Research Institute of Automotive Engineering and Vehicle Engines
nella galleria del vento dell’Università di Stoccarda. Il risultato è un
coefficiente di resistenza aerodinamica pari a solo 0,29 e, rispetto al modello
precedente, un’ulteriore riduzione dell’area anteriore che ora è pari a soli
2,13 m2, che rende la nuova Corsa una delle vetture più aerodinamiche del
segmento.
Sistemi avanzati di
assistenza alla guida e fari anteriori a matrice
Su nuova Corsa, Opel offre tecnologie e sistemi di
assistenza alla guida solitamente presenti su veicoli di segmenti superiori.
Tra di essi spiccano sicuramente i fari anteriori attivi IntelliLux LED® a
matrice che non abbagliano gli altri guidatori e che Opel mette a disposizione
del grande pubblico per la prima volta nella categoria delle piccole. Gli otto
moduli a LED sono controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di
ultima generazione e adattano automaticamente e continuamente il fascio di luce
in base al traffico e alla situazione circostante.
Sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia come il riconoscimento dei cartelli stradali o il
cruise control adattivo con radar e il sistema di protezione della fiancata
controllato da sensori, incrementano considerevolmente la sicurezza.
Quest’ultimo sistema attiva un allarme se la fiancata della vettura rischia di
entrare in contatto con altri oggetti (per esempio pali o pareti) quando si
manovra a meno di 10 km/h.
Tra gli altri sistemi vale la pena di menzionare l’allerta
angolo cieco laterale e diversi sistemi di assistenza al parcheggio, dal park
pilot alla telecamera panoramica posteriore con visione a 180 gradi. Anche il
Sistema di mantenimento della corsia - Lane keep assist – fa il suo debutto su
Opel Corsa. Quando il sistema rileva un cambio di corsia non intenzionale si
attiva un segnale luminoso lampeggiante e un leggero ‘colpo’ sullo sterzo
corregge la direzione.
Guidatore e passeggeri di Opel Corsa sono sempre ben connessi e possono godere del
migliore intrattenimento grazie a una gamma di nuovi sistemi di infotainment
come il Multimedia Radio o il Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7
pollici e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10
pollici. Inoltre Opel Corsa offre in opzione anche il nuovo servizio telematico
"Opel Connect". Il navigatore live con informazioni sul traffico in
tempo reale e l’indicazione del prezzo dei carburanti, il collegamento diretto
con l’assistenza in caso di guasto e la chiamata di emergenza (eCall) rendono
ogni viaggio ancora più rilassante per guidatore e passeggeri.
Fa la tua scelta: la
sportiva Corsa GS Line o la confortevole Corsa Elegance
La nuova Opel Corsa viene offerta in quattro
allestimenti. Già la versione d’ingresso è dotata di numerose tecnologie e
funzioni di comfort, alcune tipicamente Opel come il volante riscaldabile e i
sedili in pelle riscaldabili con funzione massaggio per il guidatore. I sistemi
di assistenza alla guida comprendono, per esempio, l’allerta incidente, il
cruise control attivo, il sistema per il mantenimento della corsia di marcia e
il riconoscimento dei limiti di velocità.
Sopra la versione base, tre allestimenti con caratteristiche
diverse si rivolgono a diversi gruppi di clienti. Su Opel Corsa Edition sono
presenti le funzioni più popolari, Corsa Elegance è studiata per offrire il
massimo comfort e Corsa GS Line presenta caratteristiche più sportive.
Su Opel Corsa Elegance il sedile lato passeggero
anteriore regolabile in sei direzioni, il bracciolo con vano portaoggetti e i
fari anteriori con LED dal tipico aspetto Opel e i fendinebbia con LED rendono
ogni viaggio ancora più rilassante. Elementi cromati, cuciture di alta qualità
e altri particolari rendono l’allestimento Elegance particolarmente
interessante.
Le ambizioni sportive di Opel Corsa GS Line sono evidenti,
nell’abitacolo e nella carrozzeria. Sedili sportivi per guidatore e passeggero
anteriore, pedaliera in alluminio, padiglione nero e finiture rosse sulla
plancia esaltano la sensazione di sportività. La GS Line si riconosce
immediatamente per lo scarico cromato e i paraurti sportivi anteriori e
posteriori.
La modalità Sport rende ancora più dinamico lo sterzo e
l’acceleratore più reattivo. Tra le altre caratteristiche stilistiche spiccano
i montanti centrali color nero lucido e numerose possibilità di
personalizzazione tra cui l’ampio elenco di cerchi e il cruscotto digitale, i
sedili in pelle e la tinta bicolore.
Nessun commento:
Posta un commento