Con le 168.000 vetture previste nel nuovo impianto, la
capacità annua totale di verniciatura in loco sale a 812.000 carrozzerie. L’investimento
è stato di 214,5 milioni di euro e ha creato 650 nuovi posti di lavoro
SKODA AUTO ha inaugurato un nuovo impianto di verniciatura
nel complesso principale di Mladá Boleslav. Ogni anno, fino a 168.000 corpi
vettura saranno verniciati in loco, incrementando così la capacità di
verniciatura annuale fino a 812.000 veicoli. ?KODA AUTO ha investito 214,5
milioni di euro nel nuovo impianto, creando 650 nuovi posti di lavoro. La
struttura è una tra le più all’avanguardia ed eco-friendly in Europa, con robot
impiegati per svariati step di produzione. Le tecnologie innovative hanno
permesso di sviluppare per gli addetti postazioni di lavoro ancora più
ergonomiche.
Bernhard Maier, CEO
di SKODA AUTO commenta “Con l’apertura del nuovo stabilimento di
verniciatura, rendiamo ancora più solido il sito di Mladá Boleslav in
previsione del futuro. Si tratta di una componente chiave della nostra
traiettoria di crescita, che stiamo rigorosamente portando avanti come previsto
dalla nostra Strategia 2025. Questo ci permette di incrementare il nostro
potenziale, così da soddisfare in modo più efficace la forte domanda dei nostri
Clienti. Allo stesso tempo, abbiamo creato più di 650 nuovi posti di lavoro, contribuendo
considerabilmente a rafforzare l’importanza della Repubblica Ceca nel comparto
automotive”.
Michael Oeljeklaus,
Membro del Board SKODA per Produzione e Logistica, aggiunge “L’apertura del
nuovo laboratorio di verniciatura ha creato una delle strutture più
all’avanguardia del suo genere in Europa. Permette di incrementare in modo
marcato la capacità di produzione a Mladá Boleslav. Fino a 168.000 auto saranno
verniciate qui ogni anno, innalzando la capacità annuale di verniciatura fino a
812.000 veicoli. Moltissimi step di produzione sono eseguiti o assistiti da 66
robot. L’uso di tecnologie innovative dà alle postazioni di lavoro un design
particolarmente ergonomico”.
Le tecnologie
all’avanguardia di verniciatura includono un sistema totalmente autonomo di
trasporto delle scocche durante il pre-trattamento e l’applicazione del primer.
Questo sistema di trasporto consente di poter selezionare ogni vettura
individualmente. Nelle linee di produzione tradizionali, questa distinzione non
è possibile, poiché le vetture si spostano in blocco mediante catene di
trasporto.
Tutti i dati del processo di produzione sono controllati
elettronicamente così da corrispondere perfettamente a ogni singola vettura.
Sono poi trasmessi via radio alle stazioni di lavoro individuali, che
permettono l’utilizzo dei materiali appropriati.
Ponendo molta attenzione alla scelta dell’attrezzatura
tecnica, SKODA AUTO ha dato particolare importanza alla necessità di mantenere
bassi i consumi di energia.
Un esempio è la nuova tecnologia di asciugatura: per
bilanciare la differenza di temperatura tra i componenti in acciaio ad alta
resistenza e quelli di metallo sottile, durante la cottura dei vari strati di
vernice, viene soffiata aria calda in determinate zone. In questo modo, SKODA
riduce fino al 20% la quantità di energia utilizzata per asciugare gli strati
di vernice.
Un innovativo sistema di spazzole umide studiate per pulire
i telai permette al fissante e al primer di essere cotti allo stesso tempo – il
che significa che un’intera fase di asciugatura può essere saltata, evitando
anche un ulteriore riscaldamento e raffreddamento della carrozzeria.
I robot di
verniciatura hanno bracci con rotazione su sette assi, che permette di
coprire carrozzerie con superficie totale di 108 m2. Per avere una prospettiva:
in media, la superficie di un’auto moderna è di 88 m2.
Il nuovo stabilimento
di vernici diventa un riferimento per la sostenibilità ambientale.
Come negli altri laboratori di verniciatura di SKODA AUTO,
vengono usate solo tinture a base di acqua, fatta eccezione per lo strato
lucido finale. Nel nuovo impianto, il 55% di questa finitura è composto da
materia solida. Grazie a questa composizione, ogni auto ha bisogno di circa 210
grammi in meno di solvente e lo strato finale di trasparente arriva a 2 kg, con
una riduzione del 17%.
In totale, i 5 strati di vernice applicati a una SKODA, si
traducono in un film spesso soltanto 0.1 mm. Il laboratorio può produrre 17
diverse tonalità, molte delle quali hanno finitura metallica o perlata.
Le nuove tecnologie
portano anche un contributo essenziale all’eco-sostenibilità del laboratorio.
I residui di vernice come le particelle dei pigmenti sono assorbite in un
processo di separazione durante l’asciugatura. In questa procedura, la polvere
di calcare sostituisce l’acqua, usata fino a ora. Come risultato, i residui di
colore non si accumulano, evitando così lo spreco di prodotto. Il sistema di
tubi di scarico volto alla decontaminazione dell’aria per mezzo di calcare
macinato riduce la quantità di vernice residua per auto per più di 2 kg. La
polvere di calcare e la vernice da esso assorbita, vengono poi termicamente
riciclati e usati nella desolforazione dei gas di scarico emessi nell’impianto
di riscaldamento gestito dalla sussidiaria di ?KODA ?ko-Energo. Usando questa
tecnologia, ?KODA ricicla fino all’80% dell’aria usata nelle cabine spray,
riducendo sostanzialmente l’energia utilizzata per la purificazione dell’aria.
Inoltre, il nuovo laboratorio, comprende un sistema che
elimina termicamente tutte le emissioni. Questo permette a SKODA AUTO di ridurre del 36% le emissioni di componenti
organici volatili (VOCs), creati durante il processo di colorazione.
Con 35 m di altezza, su 7 piani, il nuovo impianto di verniciatura
è ora l’edificio più alto in SKODA AUTO a Mladá Boleslav. Misura 276 m in
lunghezza e tra i 60 e i 140 m in larghezza, ricoprendo una superficie di
25.094 m2- l’equivalente di tre campi da calcio. Il volume dell’edificio,
828.058 m2, corrisponde a quello di 265 piscine Olimpioniche.
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