È un carburante sintetico, puro e con un eccellente potere
antidetonante. Si aggiunge all'e-gas che è già sul mercato e all'e-diesel, il
cui impianto pilota per la produzione è in fase di realizzazione.
Audi prosegue nello sviluppo degli e-fuel, i carburanti
puliti ricavati da fonti rinnovabili. All'e-gas e all'e-diesel si aggiunge la
nuova e-benzin, prodotta in collaborazione con la Global Bioenergies di Leuna
(Sassonia-Anhalt). Per la prima volta, insieme ai partner del progetto, sono
stati ricavati da fonti rinnovabili 60 litri di carburante, sufficienti per la
sperimentazione in un motore.
Quali sono i vantaggi
della e-benzin?
Come gli altri e-fuel, Audi e-benzin è indipendente dal
petrolio, compatibile con le infrastrutture esistenti e offre la prospettiva di
un ciclo del carbonio chiuso. In altre parole non comporta la generazione di
ulteriore CO2 rispetto a quella con cui è stato prodotta.
Come è fatta?
Audi e-benzin è sostanzialmente isoottano liquido che,
attualmente, viene ricavato dalle biomasse attraverso due fasi. Nella prima, la
Global Bioenergies produce isobutene gassoso (C4H8). Nella seconda, il centro
Fraunhofer per i processi chimico-biotecnologici (CBP) di Leuna trasforma
l’isobutene in isoottano (C8H18) attraverso l’aggiunta d’idrogeno.
Le biomasse sono
necessarie per produrla?
Nel medio periodo, i partner del progetto intendono affinare
il processo produttivo per renderlo indipendente dalle biomasse. Saranno così
sufficienti, come sostanze base, l’anidride carbonica e l’idrogeno realizzato
con il metodo rigenerativo.
Perché è più
“pulita”?
Grazie all’assenza di zolfo e benzolo, la combustione
dell’isoottano produce una quantità particolarmente bassa di sostanze nocive.
Può essere usata nei
motori tradizionali?
Gli ingegneri Audi stanno studiando il rendimento della
e-benzin utilizzata in un motore tradizionale. Le analisi confermano le sue
caratteristiche di carburante sintetico purissimo, con un eccellente potere
antidetonante. Audi potrà realizzare motori con un rapporto di compressione
ancor più spinto, ottenendo un livello d’efficienza superiore allo standard.
Gli altri e-fuel sono
già in commercio?
Dal 2013 Audi offre sul mercato l’e-gas: un carburante
rinnovabile, parte del quale viene prodotta nell’impianto Power-to-Gas di
Werlte, in Bassa Sassonia, dove i modelli Audi g-tron si possono rifornire in
un distributore di metano ordinario, pagando il prezzo normale.
L'e-diesel, invece, non è ancora disponibile sul mercato, ma Audi sta
realizzando nuove unità produttive a Laufenburg, in Svizzera, dove in un
impianto pilota progettato e gestito con i partner Ineratec GmbH ed
Energiedienst Holding AG, verranno prodotti 400.000 litri all’anno di Audi
e-diesel: l'energia necessaria proverrà esclusivamente dal settore
idroelettrico.
Fonte: Audi AG
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