La terza puntata descrive il complesso sperimentale del Gruppo FCA, operativo 24 ore su 24 e
teatro di 200.000 ore di prove all’anno. Tutte le attività e le facilities
consentono di simulare, in cinque mesi di test, dieci anni di vita di ogni
vettura per raggiungere i più elevati standard di qualità, sicurezza,
affidabilità e comfort.
Le prime puntate di FCA
What’s Behind hanno mostrato i test effettuati sulle vetture alle
temperature polari di Arjeplog, in Svezia, e al caldo torrido di Upington, in
Sudafrica. Con la terza, FCA apre le porte del Balocco Proving Ground, uno dei
più grandi centri sperimentali al mondo: si estende infatti per circa 6
chilometri quadrati nell’Italia nord occidentale, tra le campagne vercellesi a
metà strada tra Torino e Milano. Inaugurato nel 1962 da Alfa Romeo, nel corso
degli anni il centro ha continuato a svilupparsi, sia nell’estensione delle
piste, sia nelle strutture.
Dalle competizioni
alle auto di tutti i giorni
Il progetto originale prevedeva una pista principale,
l’attuale Misto Alfa Romeo, che venne realizzato ispirandosi ai tracciati
del Campionato Mondiale di Formula 1: dal circuito di Monza si mutuò la curva
grande, oggi detta curva Biassono, e la prima delle due curve di Lesmo mentre
da Zandvoort, in Olanda, fu ricavato il disegno del
tornante Hugenholtzbocht.
Alle attività strettamente legate alla produzione in serie,
per cui la pista era stata specificatamente progettata, si affiancava in passato
l’attività dell’Autodelta, il reparto corse dell’Alfa Romeo: a Balocco,
infatti, sono state sviluppate molte auto da corsa del Biscione, vittoriose poi
sui più prestigiosi circuiti internazionali.
Dieci anni in cinque
mesi
Oggi il centro sperimentale assomma 26 piste diverse,
per 80 chilometri complessivi, con più di 50 pavimentazioni speciali. Oltre al
Misto Alfa Romeo, vi sono tutte le piste necessarie per lo sviluppo completo
delle vetture, dall’alta velocità all’off road sino alla bassa aderenza.
Non mancano celle climatiche di vario tipo, guadi, officine,
magazzini, 8 distributori di carburante, autolavaggi: grazie al complesso delle
strutture e delle risorse impiegate, il Proving Ground di Balocco è operativo
ventiquattr’ore su ventiquattro e vi si svolgono 200.000 ore di prove all’anno.
Il grande valore aggiunto nello sviluppo dei veicoli in un centro dotato di
tutte le facilities elencate è la possibilità di condensare in cinque mesi di
test misurati e simulazioni dieci anni di vita del veicolo relativamente, ad
esempio, all’usura di freni, sospensioni, parti meccaniche.
Attività a 360° in
uno dei cuori pulsanti del Gruppo FCA
Ovviamente, oltre alle verifiche sull’affidabilità e sulla
durata, a Balocco anzitutto si sviluppano in pista i progetti: è qui che dal
CAD si passa ai prototipi fisici. Si eseguono poi analisi e valutazioni sulle
diverse soluzioni tecniche, si mettono a punto i sistemi del veicolo e si
misurano le prestazioni, ed è possibile effettuare test comparativi e svolgere
attività di benchmarking. Non solo: Balocco è anche una prestigiosa sede corsi
di guida, presentazione di vetture ed eventi internazionali.
Nessun commento:
Posta un commento