Il design di Renault Koleos rimane il primo criterio di
acquisto dei clienti. Silhouette elegante, spalle muscolose, grande cura del
dettaglio nella carrozzeria: tutto contribuisce al suo ruolo di grande SUV e
risponde perfettamente alle aspettative e alle esigenze della clientela.
Il frontale si evolve con una griglia della calandra dai
rilievi più evidenti. Una nuova linea cromata si sviluppa per tutta la
lunghezza del paraurti fino ai proiettori fendinebbia evidenziati dalla
cromatura. Verso il basso il paraurti si arricchisce di nuovi ski più
imponenti, che conferiscono al veicolo un aspetto da globetrotter.
La parte posteriore di Nuovo Koleos è stata ridisegnata con
ski che si sviluppano più in alto sul paraurti e una linea cromata trasversale
che riprende il frontale. La terza luce di stop ha assunto una forma allungata.
Sopravvive il doppio terminale di scarico che gli conferisce un tocco di
sportività.
Nell’abitacolo,
priorità al comfort
L’abitacolo vanta finiture curate fin nei minimi dettagli:
cromature satinate per gli inserti del volante, la leva del cambio e le
bocchette; materiali soft per il cruscotto e le guarnizioni delle porte.
Diciamo che il nuovo Koleos ha il senso dell’ospitalità. Con
una lunghezza di 4672 mm e un passo di 2704 mm, è stato progettato per offrire
la massima spaziosità interna ai suoi occupanti e ai loro bagagli. I passeggeri
dispongono posteriormente di un’altezza libera dal suolo e di una larghezza
alle spalle e ai gomiti generose. Il raggio alle ginocchia, pari a 289 mm,
migliore della categoria, è stato mantenuto. C’è anche lo schienale della
panchetta posteriore reclinabile con due posizioni che consente ai passeggeri
di riposarsi o rilassarsi nei lunghi viaggi. Per accentuare ulteriormente il
senso di spaziosità a bordo, Nuovo Koleos può essere dotato di tettuccio
apribile in vetro che si estende fino ai sedili posteriori.
A seconda delle versioni, la seduta dei sedili anteriori può
essere allungata grazie ai cuscini regolabili, mentre il supporto è garantito
dagli ampi poggiatesta Relax. Oltre alle regolazioni elettriche (a sei vie e
lombari) e alle funzioni di riscaldamento e ventilazione, il sedile del
conducente è ora dotato anche della funzione massaggio.
Quando la modularità
conta
Grazie alle maniglie situate nel vano bagagli, con il
sistema Easy Break basta un solo gesto per abbassare la panchetta posteriore
1/3-2/3. Il volume di carico passa da 498 dm3 VDA (o 579 litri) nella
configurazione a 5 posti a 1706 dm3 VDA (o 1795 litri) con la panchetta
posteriore reclinata. Il vano bagagli offre anche un’ingegnosa modularità
grazie al finto pianale posizionato allo stesso livello del battitacco per
garantire una superficie di carico piana. Nuovo Koleos propone anche spaziosi
vani portaoggetti (35 litri in totale), tra cui un vano da 11 litri e uno
scomparto da 7 litri nella consolle centrale. I porta-bicchieri posizionati
anteriormente sono riscaldati e refrigerati.
Gamma motori: due
nuovi Blue dCi
Nuovo Koleos adotta una nuova generazione di motori Blue dCi
Renault dotati delle ultime tecnologie anti-inquinamento e, in particolare, di
un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) considerato come il più
performante per il post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Questa tecnologia
abbatte le emissioni di particolati fini senza alcun impatto a livello di
performance.
Prodotti in Francia nello stabilimento di Cléon, questi
motori offrono due livelli di potenza:
- Blue dCi 150
X-Tronic: flessibile, fluido, silenzioso, questo motore da 150 CV avvince
per la versatilità e l’efficienza in ogni circostanza. Proposto con 2 ruote
motrici (trazione anteriore), emette 143 g. di CO2/km (valore NEDC correlato,
tratto dal protocollo WLTP).
- Blue dCi 190
X-Tronic All Mode 4x4-i: con una potenza maggiorata di 15 CV rispetto alla
generazione precedente, il nuovo Koleos continua a salire nella gamma. Questo
motore offre una performance e un piacere di guida di primo piano. Dotato di
trasmissione integrale, si limita a 150 g. di CO2/km (valore NEDC correlato,
tratto dal protocollo WLTP).
Cambio automatico
X-Tronic di serie
I motori Blue dCi di Nuovo Koleos sono associati a una
trasmissione automatica X-Tronic di ultima generazione. Usandola, la
trasmissione X-Tronic offre un’esperienza di guida più fluida, eliminando i
vuoti di accelerazione dovuti alle cambiate e riducendo il volume sonoro
connesso alle salite di regime. Il conducente ha comunque la possibilità di
optare per la modalità sequenziale a 6 rapporti per ritrovare le sensazioni più
forti di accelerazione e freno motore.
La tecnologia All
Mode 4x4-i
Progettata e sviluppata dall’Alleanza, la tecnologia All
Mode 4x4-i del nuovo Koleos ha già dimostrato quello che vale su milioni di
veicoli dell’Alleanza venduti in tutto il mondo. Questo sistema di trasmissione
integrale garantisce il controllo permanente dell’aderenza tra ruote e suolo
per offrire la motricità ideale in ogni circostanza. Il nuovo Koleos consente
al conducente di selezionare manualmente la modalità di trasmissione:
• Modalità Trazione
anteriore (4x2): la trazione si esercita solo sulle ruote anteriori
indipendentemente dalle condizioni di aderenza, con conseguente riduzione dei
consumi.
• Modalità Auto
(4x4): la ripartizione della coppia tra assale anteriore e posteriore è
gestita automaticamente dall’elettronica di bordo a seconda delle condizioni di
guida e di aderenza. Fino al 50% della coppia può essere trasmessa alle ruote
posteriori.
• Modalità Lock
(4x4): il differenziale centrale è bloccato e garantisce una ripartizione
50/50 della coppia tra ruote anteriori e posteriori. Riservata alle condizioni
estreme e di scarsa aderenza (neve, fango, terra, sabbia), questa modalità
funziona solo a velocità ridotta. Si disattiva automaticamente una volta
superati i 40 km/h e ogni volta che si riavvia il motore.
Nessun commento:
Posta un commento