Il quattro cilindri trionfa nella classe di appartenenza e
per la quindicesima volta nella sua storia Audi si aggiudica la vittoria di
categoria con un motore TFSI. Il quattro cilindri 2.0 TFSI Audi ha sbaragliato
la concorrenza nella categoria con potenze da 150 a 250 CV.
E’ stato definito “uno dei più efficienti e versatili motori
mai sviluppati al mondo”. Un propulsore in grado di appagare tanto nella guida
impegnata quanto nel commuting urbano, garantendo performance, efficienza e
sostenibilità.
“Siamo lieti di ricevere questo prestigioso riconoscimento –
ha dichiarato Hans-Joachim Rothenpieler,
membro del board AUDI AG per lo sviluppo tecnico - che celebra la
versatilità del nostro 2.0 TFSI. Un propulsore impiegato con successo non solo
nella versione a benzina, ma anche nelle configurazioni ibrida plug-in e bifuel
a metano o Audi e-gas”.
Dal 2005 al 2009, Audi ha trionfato nella classe due litri
con il 2.0 TFSI, mentre dal 2010 al 2018 ha primeggiato nella categoria
superiore grazie al performante 5 cilindri 2.5 TFSI. Nel 2019, in seguito alla
riorganizzazione delle classi di appartenenza in funzione della potenza
piuttosto che della cilindrata, il quattro cilindri di due litri è tornato sul
gradino più alto del podio.
La sigla TFSI
(Turbocharged Fuel Stratified Injection) si riferisce alla sovralimentazione
mediante turbocompressore e all’iniezione diretta della benzina. Audi, nel
2004, è stata la prima Casa automobilistica al mondo ad abbinare queste
soluzioni tecniche destinandole alla produzione di serie. Il Brand ha dato
avvio alla strategia di downsizing, riducendo le cilindrate grazie all’apporto
della sovralimentazione, con il primo 2.0 TFSI, al debutto con A3 Sportback.
Il "motore
dell’anno" è quanto di più versatile, dato che si presta al montaggio
tanto in posizione longitudinale, tipica dei modelli d’alta gamma Audi, quanto
trasversale, trovando applicazione anche per i Brand Volkswagen, Skoda e Seat.
Negli anni, il pacchetto tecnico iniziale è stato arricchito con nuove
tecnologie. Nella versione più recente, il quattro cilindri si avvale del Ciclo
B di combustione, a vantaggio dell’efficienza ai carichi medi. Con uno stile di
guida “da buon padre di famiglia”, il 2.0 TFSI fa registrare consumi ed
emissioni in linea con un propulsore di cubatura inferiore, pur garantendo le
prestazioni di un’unità di grande cilindrata.
Attualmente, il 2.0 TFSI è adottato da molteplici
modelli Audi appartenenti a dieci famiglie di prodotto. Il range
di potenza si spinge sino a 245 CV. Una storia di successo in continuo divenire.
Al Salone dell’Auto di Ginevra 2019, la Casa dei quattro anelli ha presentato
in anteprima mondiale Q5, A6 e A7 Sportback in versione ibrida plug-in. Cuore
dei nuovi modelli il pluripremiato 2.0 TFSI, chiamato a lavorare in abbinamento
a un motore elettrico.
La versatilità del quadricilindrico di Ingolstadt, come
accennato, è ulteriormente sottolineata dalla destinazione anche alla gamma
g-tron, nello specifico ad A4 Avant g-tron (consumi di 6,9 – 7,7 m3 ogni 100
chilometri* con emissioni di CO2 di 123 – 138 grammi/km) e A5 Sportback g-tron
(consumi di 7,0 – 7,5 m3 ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 125 – 134
grammi/km) alimentate a metano o Audi e-gas. Quest’ultimo un carburante
rinnovabile, per il quale Audi adotta un processo di produzione sostenibile.
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