Nel 2018 SKODA AUTO ha stabilito un nuovo record,
consegnando ai clienti 1.253.700 vetture. La Casa automobilistica vanta quindi
un incremento delle consegne pari al 4,4% rispetto all’anno precedente.
Anche sul fronte del fatturato,
l’Azienda ha registrato un aumento del 4,4% rispetto all’anno precedente, per
un totale di 17,3 miliardi di Euro, che rappresentano il miglior risultato di
sempre nella storia della Casa automobilistica Ceca (2017: 16,6 miliardi di
Euro). Nonostante le condizioni congiunturali impegnative, il risultato
operativo di 1,4 miliardi di Euro (2017: 1,6 miliardi di Euro) e il margine
operativo (ROS) dell’8,0% si confermano ad un livello elevato anche nel 2018.
Inoltre l’indice di redditività del capitale investito (ROI) del 26,3% rappresenta
un dato d’eccellenza rispetto alla concorrenza. Nel 2018 SKODA AUTO ha avviato
importanti investimenti per il futuro dell’Azienda, aumentando gli investimenti
materiali di oltre il 22%. Ingenti somme sono state impiegate per la
realizzazione di nuovi prodotti, per lo sviluppo delle tecnologie di trazione e
delle batterie, nonché per l’ottimizzazione delle sedi produttive. SKODA AUTO
ha investito direttamente oltre 500 milioni di Euro in impianti e stabilimenti
nella Repubblica Ceca. Lo scorso anno le spese in ricerca e sviluppo sono
aumentate complessivamente del 46,8%.
Il CEO di SKODA AUTO
Bernhard Maier afferma: “Il successo di ?KODA AUTO nell’esercizio 2018 è il
risultato di un eccellente lavoro di squadra. E per questo desidero ringraziare
tutto il personale ?KODA. Lo scorso anno abbiamo raggiunto un nuovo record:
1.253.700 vetture consegnate in tutto il mondo. Il lancio di nuovi prodotti SKODA
funziona egregiamente e i nuovi modelli incontrano il favore dei nostri
Clienti. Allo stesso tempo il 2018 è stato per ?KODA un anno caratterizzato da
grandi sfide. All’interno del Gruppo Volkswagen abbiamo assunto compiti di
grande responsabilità: il controllo regionale in India e Russia, lo sviluppo e
la produzione della famiglia Passat nel sito produttivo di Kvasiny e
l’ampliamento della capacità produttiva in uno stabilimento di produzione
multimarca. In alcuni mercati, inoltre, il passaggio al nuovo ciclo di
misurazione WLTP e il conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina hanno creato
incertezza e hanno limitato la propensione all’acquisto. I risultati risentono
inoltre degli effetti negativi dei tassi di cambio, così come dei maggiori
costi del personale e degli elevati investimenti per il futuro. Abbiamo
risposto attivamente a queste sfide con un ampio programma di performance e
stiamo continuando a seguire con coerenza la nostra strategia, perché anche il
2019 non sarà meno impegnativo. Oltre alle difficili condizioni economiche
globali, il processo di trasformazione in atto nel settore automobilistico sta
acquisendo un significato concreto anche per SKODA. La nostra strategia 2025 ci
ha consentito di imboccare la strada giusta. Gli investimenti previsti nei
prossimi anni garantiranno il futuro a lungo termine della nostra Azienda e
della Repubblica Ceca come sede della nostra Casa automobilistica”.
Klaus-Dieter
Schürmann, CFO di SKODA AUTO, aggiunge: “Grazie alla nostra gestione attiva
dei prezzi e delle vendite e alla coerente gestione dei costi, SKODA AUTO si
conferma un’Azienda di successo e redditizia anche nel lungo periodo,
nonostante il contesto turbolento. Nel 2019 prevediamo difficoltà in alcuni
mercati chiave. Al fine di contrastare questi fattori negativi in modo attivo e
mirato, fin dalla prima metà del 2018 SKODA ha lanciato un programma di misure
supplementari per il miglioramento delle performance che, giunto a regime,
consentirà un risparmio annuale di 500 milioni a partire dal 2020.
Parallelamente, nei prossimi anni continueremo a investire con forza
nell’elettrificazione della nostra gamma, in nuove soluzioni di mobilità e
nell’ulteriore internazionalizzazione della nostra Azienda. In tal modo
prepariamo SKODA ad affrontare le sfide del futuro”.
Nessun commento:
Posta un commento