In occasione del Salone
Internazionale dell’Automobile di Ginevra, Audi svela il concept di una
nuova vettura a trazione puramente elettrica. Audi Q4 e-tron concept è il nome che identifica l’inedito SUV
compatto a cinque porte, fortemente ispirato ad Audi e-tron.
Q4 e-tron concept
adotta due motori elettrici che sviluppano una potenza complessiva di 306
CV. La vettura può contare sulla trazione integrale quattro elettrica. Grazie
all’eccellente motricità, la show car dei quattro anelli scatta da 0 a 100 km/h
in 6,3 secondi a fronte di una velocità massima di 180 km/h (autolimitata). La
batteria ad alta tensione, collocata tra gli assali in corrispondenza del
sottoscocca, ha una capacità di 82 kWh. L’autonomia di oltre 450 chilometri
(secondo il ciclo WLTP) definisce nuovi standard per la categoria. Q4 e-tron
concept adotta la piattaforma modulare elettrica (MEB) che il Gruppo Volkswagen
destinerà in futuro a molteplici modelli a zero emissioni, spaziando dalle
berline compatte alle auto di medie dimensioni.
Audi Q4 e-tron concept anticipa il quinto modello elettrico
Audi destinato alla produzione di serie entro la fine del 2020. Alla
commercializzazione di Audi e-tron*, già iniziata, farà seguito nel corso
dell’anno la presentazione di Audi e-tron Sportback, mentre in Cina verrà
lanciata Audi Q2L e-tron, progettata appositamente per il mercato locale. Nella
seconda metà del 2020 è prevista la presentazione della versione di serie della
Gran Turismo ad alte prestazioni Audi e-tron GT, realizzata da Audi Sport GmbH.
Contemporaneamente, farà il proprio debutto la compatta Audi Q4 e-tron. Grazie
a questa offerta, Audi coprirà tutti i principali segmenti di mercato con
modelli a trazione esclusivamente elettrica.
Compatta fuori,
grande dentro
4,59 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,61
metri di altezza. Audi Q4 e-tron concept è un SUV performante e maneggevole,
adatto anche alla città. Il passo di 2,77 metri è degno di vetture di categoria
superiore, a tutto vantaggio dell’abitabilità, ulteriormente rafforzata
dall’assenza del tunnel dell’albero di trasmissione. La disponibilità di spazio
in abitacolo è eccellente considerando l’alloggiamento riservato alle gambe di
tutti gli occupanti.
La generosa
abitabilità è sottolineata dai colori degli interni. Tonalità chiare e
calde dominano la parte superiore dell’abitacolo, mentre la moquette scura in
corrispondenza del pianale crea un piacevole contrasto. Il cielo
dell’abitacolo, i montanti e la plancia sono rivestiti in microfibra bianca e
beige. L’attenzione alla sostenibilità non si manifesta esclusivamente
attraverso la trazione elettrica. Il rivestimento del pianale è infatti
realizzato mediante materiali riciclati. I sedili con appoggiatesta integrati
sono rivestiti in Alcantara, piacevole al tatto e lavorato con cura
artigianale.
Dietro al volante
spicca il display dell’Audi virtual cockpit che riporta le indicazioni più
importanti relative a velocità, stato di carica e navigazione. Una novità è
costituita dall’head-up display con funzioni di realtà aumentata, in grado di
sovrapporre alla visualizzazione della strada le informazioni più importanti.
In corrispondenza delle razze del volante sono presenti
comandi touch per le funzioni utilizzate con maggiore frequenza. Al centro
della plancia, al vertice della console, è presente un touchscreen da 12,3
pollici orientato verso il conducente, dedicato alla gestione delle funzioni
d’infotainment e delle funzioni vettura.
Al di sotto di questo display, una serie di comandi consente
d’impostare la climatizzazione. La consolle assume la forma di uno spazioso
scomparto con vano di carica per lo smartphone, non dovendo ospitare elementi
funzionali come la leva del cambio o l’azionamento del freno di stazionamento.
Una raffinata superficie orizzontale funge da rivestimento della zona anteriore
della consolle e integra il tasto di selezione della modalità di marcia. Quanto
alle portiere, alle classiche tasche portaoggetti si aggiunge un’ingegnosa soluzione
che consente di stivare le bottiglie in vani specifici, facilmente
raggiungibili.
Tipicamente Audi,
chiaramente e-tron
Il single frame con il logo dei quattro anelli permette fin
dal primo sguardo d’identificare nuova Q4 e-tron concept come un’Audi. Un’Audi
a trazione elettrica. Analogamente a e-tron, prima vettura di serie a zero
emissioni del Brand di Ingolstadt, anche la nuova concept è caratterizzata da
una superficie parzialmente chiusa all’interno dell’ampia cornice ottagonale
che funge da calandra. L’afflusso d’aria è garantito da prese di grandi
dimensioni, collocate alla base dei proiettori a LED Audi Matrix ed estese sino
alla grembialina anteriore.
Un ulteriore tratto distintivo del Marchio dei quattro
anelli è rappresentato dai passaruota pronunciati: un tratto stilistico
caratteristico dei più recenti modelli Audi. Nel caso di Q4 e-tron concept, le
modanature sono caratterizzate da linee armoniose e fluide che regalano alle
fiancate un look unico. Analogamente a e-tron, viene evidenziata la zona
sottoporta tra gli assali, in corrispondenza della batteria, centro energetico
del SUV. I grandi cerchi da 22 pollici evocano le potenzialità di Audi Q4
e-tron concept. La linea del tetto rastremata conferisce alla silhouette
dell’auto un carattere marcatamente dinamico.
Al posteriore di Audi Q4 e-tron concept spicca la banda
luminosa che unisce i gruppi ottici: un elemento stilistico ripreso da Audi
e-tron. La verniciatura nella tonalità “Solar Sky” (un blu cangiante in
funzione della luce) è un’innovazione doppiamente sostenibile. Tale colore,
sviluppato appositamente per Audi Q4 e-tron concept e prodotto nel massimo
rispetto dell’ambiente, riflette una parte delle onde corte della luce solare,
in prossimità dello spettro infrarosso. Così facendo, il riscaldamento della carrozzeria
e dell’abitacolo risulta notevolmente ridotto a tutto vantaggio del comfort e
dell’energia necessaria all’alimentazione del climatizzatore. Tutto ciò si
traduce in un miglioramento dell’autonomia e della carbon footprint di Q4
e-tron concept.
Prestazioni
all’insegna dell’efficienza
La piattaforma modulare elettrica MEB porta in dote un’ampia
gamma di powertrain e livelli di potenza. La versione Performance della
trazione elettrica, appannaggio di Audi Q4 e-tron concept, è caratterizzata da
un motore a zero emissioni in corrispondenza di ciascun assale. Una soluzione
tecnica alla base della trazione quattro elettrica. Non esiste collegamento
meccanico tra gli assali; l’elettronica garantisce la ripartizione ottimale
della coppia in poche frazioni di secondo. Il nuovo SUV elettrico è così in
grado di assicurare un’elevata motricità su ogni fondo stradale e con ogni
condizione meteorologica.
Per ottenere il massimo rendimento, nella maggior parte dei
casi il SUV elettrico utilizza in misura prevalente, quando non esclusiva, il
motore elettrico posteriore (un propulsore sincrono a magneti permanenti).
Qualora il conducente richieda più potenza di quanta il motore elettrico
posteriore possa fornire, oppure, proattivamente, prima che la motricità si riduca
a causa delle condizioni del fondo o dello stile di guida, l’elettronica
ripartisce la coppia all’avantreno attivando il propulsore asincrono anteriore.
Ciò avviene anche in modo predittivo, ovvero ancor prima che si presenti uno
slittamento o in caso di tendenza sottosterzante o sovrasterzante.
Il motore elettrico
posteriore eroga una potenza di 204 CV e una coppia di 310 Nm, mentre
quello anteriore si attesta a 102 CV e 150 Nm. La potenza di sistema è di 306
CV. La batteria, inserita nel pianale della vettura, ha una capacità di 82 kWh
e rende possibile un’autonomia di oltre 450 chilometri secondo il ciclo WLTP.
La ricarica a 125 kW consente di ripristinare gran parte dell’energia
nell’accumulatore (80%) in meno di 30 minuti.
All’eccellente autonomia della vettura contribuiscono,
analogamente ad Audi e-tron, la ridotta resistenza aerodinamica (il Cx è pari a
0,28) e la raffinata strategia di recupero dell’energia, cui si affiancano sia
l’innovativo sistema di gestione termica del powertrain e degli accumulatori
sia la pompa di calore a CO2.
Maneggevolezza e
sportività
Un fattore determinante per il carattere sportivo e il
dinamismo dell’auto è costituito dalla collocazione in posizione ribassata dei
componenti del powertrain. La batteria ad alto voltaggio, il cui peso di
attesta a 510 kg, ha la forma di un blocco ampio e piatto ed è posizionata tra
gli assali, sotto la cellula abitacolo. Tale collocazione garantisce ad Audi Q4
e-tron concept un baricentro in linea con quello di una berlina tradizionale.
Grazie a un rapporto prossimo all’ottimale (50:50), la distribuzione delle
masse tra gli assali è assolutamente equilibrata. Le sospensioni di Q4 e-tron
concept seguono uno schematismo McPherson con ammortizzatori adattivi
all’avantreno, multilink al retrotreno. Molle e ammortizzatori sono non
coassiali.
Piattaforma modulare
elettrica MEB
MLB e MQB: il pianale modulare longitudinale e il pianale
modulare trasversale del Gruppo Volkswagen evocano una storia di successo in
tutti i segmenti. Progettati prevalentemente per i motori a combustione, ora
vengono affiancati da una novità epocale. La piattaforma modulare elettrica
MEB, sviluppata esclusivamente per i veicoli a zero emissioni. Assali, valori
d’interasse, propulsori, logiche di collocazione delle batterie ed elettroniche
di potenza nascono per la sola trazione elettrica. Il posizionamento e
dimensionamento degli accumulatori sono ottimizzati in modo indipendente, senza
tenere conto dei compromessi connaturati ai pianali MLB e MQB.
Il pianale MEB porta in dote enormi potenzialità a livello
di sinergie. Questa pattaforma funge infatti da base soprattutto per le vetture
elettriche di segmento C, caratterizzate da grandi volumi di produzione. Il
ricorso a una piattaforma comune rende possibili molteplici collaborazioni
multimarca: le tecnologie vengono sviluppate sinergicamente e destinate a
diversi modelli a zero emissioni. Grazie al pianale MEB, la mobilità elettrica
trionfa anche nel segmento delle vetture compatte, dove il prezzo riveste
un’importanza determinante.
Con l’anteprima mondiale del SUV a zero emissioni Audi
e-tron, avvenuta a settembre 2018, il Marchio dei quattro anelli ha lanciato la
propria offensiva sul fronte della mobilità elettrica. Entro il 2025, Audi
potrà contare su dodici modelli a trazione esclusivamente elettrica, generando
circa un terzo del proprio fatturato mediante modelli elettrificati.
All’interno di questa ampia famiglia di vetture, il segmento dei SUV includerà
e-tron ed e-tron Sportback. Verrà inoltre realizzata una serie di modelli con
carrozzeria “classica”, Avant e Sportback. L’offerta si estenderà a tutti i
principali segmenti di mercato.
Al Los Angeles Motorshow 2018 è stato svelato il prototipo
Audi e-tron GT concept. Una coupé sportiva a quattro porte la cui tecnologia è
stata sviluppata in collaborazione con Porsche, mentre design e carattere sono
espressione dell’inconfondibile DNA Audi. e-tron GT debutterà in configurazione
di serie entro la fine del 2020.
Dalla collaborazione tra i reparti Ricerca e Sviluppo Audi e
Porsche è nata anche la piattaforma premium per l’elettrificazione, denominata Premium Platform Electric (PPE), che
costituirà la base per molteplici famiglie di modelli Audi a zero emissioni.
Modelli che copriranno segmenti caratterizzati da grandi volumi di produzione,
spaziando dal segmento D al segmento F.
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