giovedì 4 ottobre 2018

Alpine al Salone di Parigi 2018: show must go on

  Mentre Alpine espone con orgoglio la sua A110 giocando in casa al Salone dell’Auto di Parigi, i clienti di tutta Europa stanno ricevendo le consegne delle A110 Première Edition e le prenotazioni continuano per la biposto superleggera superando quota 5.000 unità.

 
La A110 – auto sportiva tutta in alluminio che pone al primo posto il piacere di guida – si presenta ai clienti sull’onda  delle recensioni positive espresse dai media sui test su strada. La A110 Première Edition è il modello di lancio nonché la prima Alpine a vedere la luce da oltre due decenni. Delle 1955 A110 Première Edition che saranno realizzate – un chiaro riferimento all’anno in cui Alpine è stata inizialmente fondata – più di 1200 unità sono già state consegnate ai rispettivi proprietari. 
Al Mondial de l’Auto di Parigi Alpine espone due versioni della sua inedita auto sportiva, la A110 Pure e la A110 Légende, ma anche la GT4 che è l’ultima versione della A110.  Sullo stand ci sarà anche una carrozzeria in alluminio nuda e cruda che mostra chiaramente la struttura superleggera del veicolo.
Originariamente fondata a Dieppe, nel nord della Francia, da Jean Rédélé nel 1955, Alpine si è affermata per decenni come leader della produzione di auto sportive superleggere e piacevoli da guidare. Ha anche gareggiato in competizioni sportive internazionali di primo piano riportando importanti successi prima di essere “messa in naftalina” nel 1995.
 
Il tanto atteso rilancio di Alpine. È nel febbraio del 2016 che Carlos Ghosn, Presidente e CEO della società madre, il Gruppo Renault, conferma il rilancio di Alpine. Ghosn rivela nel contempo anche la concept car Alpine Vision, anteprima del modello di produzione della A110. Alla fine del 2016, una App per dispositivi mobili viene lanciata consentendo così agli appassionati di Alpine di aggiudicarsi una delle 1955 A110 Première Edition, tutte assegnate nel giro di soli cinque giorni. 

La A110 Première Edition esordisce davanti al pubblico al Salone dell’Auto di Ginevra nel marzo del 2017, occasione in cui vengono rivelati anche il prezzo e tutti i dettagli tecnici. Nel corso dello stesso anno, cominciano ad aprire i battenti i concessionari Alpine in tutta Europa mentre lo stabilimento di Dieppe inizia ad attrezzarsi per la produzione dopo un esauriente programma di modernizzazione. La linea di produzione viene ufficialmente inaugurata da Carlos Ghosn e Bruno Le Maire, Ministro francese dell’Economia e della Finanzia, il 14 dicembre 2017.

Alpine intensifica anche il suo programma nel motorsport – che fino ad allora consisteva soprattutto nella partecipazione al Campionato del Mondo Endurance (WEC) – con l’annuncio nel mese di ottobre 2017 di un campionato automobilistico monomarca, l’Alpine Elf Europa Cup. Qualche mese dopo Alpine rivela l’auto da corsa A110 GT4, aggiungendo in questo modo nuovi capitoli alla lunga e illustre storia di Alpine e della sua partecipazione alle gare automobilistiche. Negli ultimi sei anni Alpine ha gareggiato in corse di endurance di alto livello sulla scena mondiale con notevole successo. 

 
Quando la A110 Pure e la A110 Légende vengono rivelate al Salone del’Auto di Ginevra a marzo di quest’anno, il rilancio di Alpine passa a un nuovo livello. Il loro avvento sul mercato conferma Alpine come un costruttore con una visione a lungo termine e amplia la gamma di possibili utilizzi della A110.  La A110 Pure porta avanti lo spirito della A110 Première Edition focalizzandosi sulla performance e sul piacere di guida, mentre la A110 Légende si posiziona chiaramente come auto sportiva per la guida quotidiana e i lunghi viaggi.

Nel luglio di quest’anno Alpine conferma il suo status di produttore mondiale di auto sportive con il lancio in Giappone, posizione che il costruttore intende consolidare ulteriormente quest’anno con l’apertura di concessionari in Australia. Le consegne cominceranno in Giappone questo mese, mentre le prime A110 arriveranno ai clienti in Australia entro la fine dell’anno. Nel frattempo, le auto demo saranno disponibili per i test di guida in tutto il network europeo di Alpine con i suoi 60 concessionari.

Lo stabilimento di Dieppe rinnovato per produrre le A110. Il cuore di Alpine è lo stabilimento di Dieppe, nel nord della Francia, il sito dove tutti i modelli Alpine sono stati costruiti dalla sua apertura nel lontano 1969. Negli anni di sospensione dell’attività di Alpine, dal 1995 in poi, lo stabilimento ha continuato a produrre Renault ad alte performance, puntando sull’infrastruttura per sviluppare competenze nella produzione di auto sportive a volume relativamente ridotto.

 
In previsione del rilancio di Alpine, il sito è stato oggetto di un investimento di 35 milioni di euro effettuato dal Gruppo Renault, che ha permesso di ristrutturarlo ad hoc per la produzione di modelli di alta gamma interamente in alluminio. Nel reparto verniciatura, intanto, sono stati installati numerosi robot molto avanzati per le operazioni di sabbiatura e pulitura in modo da garantire in ogni circostanza finiture di ottima qualità.

Nello stabilimento ora lavorano 400 dipendenti, in gran parte assunti negli ultimi due anni. Tutti i neoassunti seguono una formazione iniziale della durata di quattro settimane intere, concentrata specificatamente sulla realizzazione della A110, prima di passare alla linea di produzione. Tutti giorni circa 20 nuove A110 escono dalla linea di Dieppe, pronte per essere consegnate ai clienti. 

Con riferimento al Mondial de l’Auto di quest’anno, il Direttore Generale di Alpine, Sébastien Erphelin, ha commentato: ‘Ora che Alpine consegna le sue A110 in tutta Europa, in Giappone e ben presto anche in Australia, è chiaro che si tratta di una marca di auto sportive davvero internazionale. Ma esporre al Mondial de l’Auto di Parigi, il salone dell’auto di casa nostra, ci fa provare un’emozione speciale. Sarà un momento di grande orgoglio per tutti noi di Alpine.
 
‘Siamo confusi per l’entusiasmo con cui la A110 è stata accolta, sia dai membri della stampa automobilistica che dai clienti. Possiamo assicurarvi che tutti noi di Alpine, dai nostri colleghi dello stabilimento di Dieppe a noi stessi, qui nella sede centrale di Alpine a Parigi, siamo molto grati per tutta questa positività.’

‘ Tuttavia il duro lavoro è appena cominciato. Ora ci stiamo concentrando sulla realizzazione di auto che rispondono agli standard più elevati e sulla loro consegna ai clienti entro i tempi previsti. Il rilancio di Alpine continua a essere una sfida, ma anche un’impresa estremamente appagante.’

Regis Fricotté, Direttore Commerciale di Alpine, ha aggiunto: ‘Abbiamo ricevuto più di 5000 prenotazioni delle A110 in tutto il mondo e le consegne continuano. Completeremo le consegne della A110 Première Edition in Europa prima della fine dell’anno e cominceremo a consegnare anche le prime A110 Pure e A110 Legende prima dell’inizio del 2019.’

 
‘ Nel frattempo consegniamo auto in Giappone e la prima A110 Première Edition arriverà perfino ai clienti dell’Australia prima della fine dell’anno. Le richieste che abbiamo ricevuto per le A110 in Giappone, in particolare, sono state estremamente incoraggianti. Abbiamo assegnato 50 A110 Première Edition al Giappone, ma avremmo potute venderne anche 1000 o più.’

‘Complessivamente, assistiamo a una tendenza delle vendite continua e cominciamo a vedere anche i risultati dell’aumento dell’attività dei concessionari. Con lo stabilimento di Dieppe che produce circa 20 auto al giorno - il numero ottimale per soddisfare la domanda e mantenere nel contempo gli altissimi livelli di qualità di produzione – il tempo di attesa della A110 si aggira sui 12 mesi. 

 
A110 – una vera Alpine
• Struttura in alluminio superleggera per la massima agilità
• Sospensioni a doppio triangolo e motore centrale
• A110 Pure e A110 Legende sono modelli di produzione di serie
• Il design della A110 si ispira alle Alpine classiche
Leggera, agile e piacevole da guidare, la A110 è innanzitutto una vera Alpine. Con il suo design inedito è stata progettata fin dall’inizio per entusiasmare e coinvolgere il conducente a ogni velocità, dando la priorità al piacere di guida piuttosto che ai tempi al giro e alle performance di accelerazione. La A110 è anche confortevole e di facile utilizzo nel quotidiano e può risultare godibile per tutti i conducenti indipendentemente dal livello di esperienza o abilità.

 
Progettata per il piacere di guida. La struttura superleggera della A110, il baricentro abbassato e la perfetta distribuzione del peso consentono al conducente di diventare tutt’uno con la macchina. Il telaio in alluminio e la carrozzeria pongono le basi del portamento e dell’agilità della A110. La carrozzeria compatta in alluminio, incollata e rivettata, offre la miglior combinazione possibile di rigidità, peso e qualità di produzione. Con un peso di appena 1080 kg (fluidi compresi), la A110 occupa una sua nicchia nel segmento delle auto sportive, offrendo un’esperienza di guida unica e coinvolgente.
Oltre a essere superleggera, la A110 è anche dotata di sofisticate sospensioni a doppio triangolo per migliori prestazioni di guida e maneggevolezza, mentre la distribuzione del peso di tipo 44:56 conferisce al veicolo il perfetto equilibrio per una sportiva a motore centrale. Dotata di flessibilità nella guida e di una serie di aiuti per il conducente – tra cui ABS, sistema di controllo della trazione e sistema di controllo della stabilità (ESC) – la A110 è sicura e confortevole per l’uso quotidiano.

Come le sue antenate, la A110 è compatta e progettata per essere quanto più maneggevole possibile. Aderisce agli stessi principi tecnici di base che sostenevano la A110 Berlinetta originale che ha notoriamente vinto per ben due volte il Rally di Montecarlo negli anni Settanta senza essere l’auto più potente in gara, ma sicuramente la più agile. E’ proprio per questo stesso motivo  che anche oggi la A110 è tanto piacevole da guidare. 

Il motore turbo 4 cilindri a iniezione diretta da 1.8 litri eroga una potenza massima di 252 CV a 6000 giri/min, con una coppia di 320 Nm a partire da appena 2000 giri/min. Le ruote posteriori sono trainate da una trasmissione a doppia frizione Getrag a bagno d’olio a sette rapporti molto sensibile che presenta rapporti ad hoc per l’Alpine.

Con un ottimo rapporto potenza-peso (228 CV/tonnellata), la A110 raggiunge i 100 km/h in  4,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. La struttura superleggera garantisce un’ottima efficienza di consumo del carburante (6,4L/100km a ciclo combinato) e basse emissioni di CO2 (144 g/km). Con tre modalità di guida - Normal, Sport e Track – la A110 può essere configurata per rispondere all’ambiente circostante.

Con sottoscocca piatta e diffusore posteriore funzionale, l’aerodinamica attentamente congegnata di quest’auto elimina la necessità dello spoiler posteriore, conferendo alla A110 un design intramontabile. Le prese sul paraurti anteriore inoltre creano una protezione intorno alle ruote, migliorando il flusso d’aria e riducendo la resistenza aerodinamica.

A110 Pure e A110 Légende
Ora che la A110 Première Edition ha registrato il sold-out, sono aperti gli ordini per la A110 Pure e la A110 Légende. Sotto la superficie entrambe le versioni condividono la stessa struttura di alluminio superleggera, il gruppo propulsore turbo e le sospensioni della Première Edition, rimanendosi così fedeli ai principi fondatori dell’Alpine che persegue assoluta agilità, performance mozzafiato e precisione nella maneggevolezza.
La A110 Pure è destinata a passare la vita sulle tortuose strade di montagna, mentre la A110 Legende è la granturismo della gamma che mette in rilievo grandi doti di utilizzo quotidiano.
Con la A110 sempre focalizzata sul conducente, la Pure continua a portare avanti lo stesso spirito emozionante della A110 Première Edition. Ricorda anche i classici modelli Alpine che hanno conseguito innumerevoli vittorie sui circuiti europei e nelle tappe di rally negli anni Sessanta e Settanta. In grado di offrire l’esperienza di guida più essenziale che ci sia e una connessione priva di filtri tra conducente e macchina, la A110 Pure presenta accorgimenti per la riduzione del peso come i sedili sportivi Sabelt monoscocca che pesano 13,1 kg l’uno – gli stessi di cui era dotata la Première Edition. In virtù di questi accorgimenti, la A110 Pure pesa solo 1080 kg.

La sportività è sottolineata dai rivestimenti interni di microfibra e pelle, ma anche dalle finiture dell’abitacolo in fibra di carbonio opaca. Il veicolo comprende in dotazione climatizzazione a controllo climatico, navigazione satellitare, connettività per smartphone MySpin e luci a LED anteriori e posteriori: questo dimostra che la facilità d’uso non è stata sacrificata per offrire più coinvolgimento al conducente.

L’ A110 Légende invece è una granturismo sofisticata con una personalità raffinata. Le sue credenziali per l’uso quotidiano passano dai sedili confortevoli a sei regolazioni, dai rivestimenti in pelle nera o marrone e dalle finiture interne in fibra di carbonio lucida. Il sistema audio Focal associato ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori nonché alla parking camera non fanno altro che sottolineare ulteriormente quanto sia facile guidarla.

Come la Pure, anche la Légende ha già in dotazione climatizzazione a controllo climatico, navigazione satellitare, connettività per smartphone MySpin e luci a LED. Uno scarico sportivo attivo è disponibile come optional, mentre entrambe le versioni della A110 possono essere migliorate ulteriormente optando per il sistema audio Focal Premium che aggiunge un subwoofer alla coppia di altoparlanti e ai due tweeter.

Nuovi accessori Alpine 
• Nuove valigie da cabina disegnate appositamente per il bagagliaio anteriore della A110
• Le borse di pelle si inseriscono perfettamente nel bagagliaio posteriore
• Altri accessori si aggiungono alla gamma per migliorare il potenziale di utilizzo quotidiano della A110 
• Una nuova gamma di articoli di merchandising per festeggiare il 40° anniversario della vittoria di Alpine a Le Mans

L’ampia gamma di accessori e articoli di merchandising di Alpine ora comprende una valigia su misura che utilizza tutta la capacità di carico di 196 litri della A110 e capi di abbigliamento per festeggiare il 40° anniversario della schiacciante vittoria di Alpine alla 24 Ore di Le Mans.
Nel set di bagagli ci sono un paio di valigie da cabina che, messe insieme, occupano alla perfezione tutto lo spazio del bagagliaio anteriore. Per quello posteriore, un borsone di pelle nera si infila al centro mentre due borse più piccole riempiono lo spazio su entrambi i lati.
La gamma degli accessori ora include anche un tappetino ultraresistente di moquette nera di alta qualità per il bagagliaio anteriore, che si aggiunge a quello già disponibile per il bagagliaio posteriore. Inoltre, i proprietari della A110 possono migliorare ulteriormente i loro veicoli con lo specchietto retrovisore HomeLink che può essere programmato per far funzionare fino a tre barriere automatiche di parcheggi o porte di garage semplicemente premendo un pulsante. Anche le calotte dei centri delle ruote - che riportano la marca Alpine con il logo A su un campo blu con profilo nero o cromato – sono state aggiunte alla gamma degli accessori.

Intanto, una nuova collezione di articoli per il merchandising festeggia il 40° anniversario della vittoria di Alpine a Le Mans nel 1978. La linea Racing, che si aggiunge a Elegance e Limited Edition già presenti nelle boutique Alpine, comprende abbigliamento, accessori personali, articoli di valigeria e modellini di auto che traggono ispirazione dal successo conseguito da Alpine in pista.

Nessun commento:

Posta un commento