Mentre Alpine espone
con orgoglio la sua A110 giocando in
casa al Salone dell’Auto di Parigi, i clienti di tutta Europa stanno ricevendo
le consegne delle A110 Première Edition
e le prenotazioni continuano per la biposto superleggera superando quota 5.000
unità.
La A110 – auto
sportiva tutta in alluminio che pone al primo posto il piacere di guida – si
presenta ai clienti sull’onda delle
recensioni positive espresse dai media sui test su strada. La A110 Première
Edition è il modello di lancio nonché la prima Alpine a vedere la luce da oltre
due decenni. Delle 1955 A110 Première Edition che saranno realizzate – un
chiaro riferimento all’anno in cui Alpine è stata inizialmente fondata – più di
1200 unità sono già state consegnate ai rispettivi proprietari.
Al Mondial de l’Auto
di Parigi Alpine espone due versioni della sua inedita auto sportiva, la
A110 Pure e la A110 Légende, ma anche la GT4 che è l’ultima versione della
A110. Sullo stand ci sarà anche una
carrozzeria in alluminio nuda e cruda che mostra chiaramente la struttura
superleggera del veicolo.
Originariamente fondata a Dieppe, nel nord della Francia, da
Jean Rédélé nel 1955, Alpine si è
affermata per decenni come leader della produzione di auto sportive
superleggere e piacevoli da guidare. Ha anche gareggiato in competizioni
sportive internazionali di primo piano riportando importanti successi prima di
essere “messa in naftalina” nel 1995.
Il tanto atteso
rilancio di Alpine. È nel febbraio del 2016 che Carlos Ghosn, Presidente e CEO della società madre, il Gruppo Renault, conferma
il rilancio di Alpine. Ghosn rivela nel contempo anche la concept car Alpine
Vision, anteprima del modello di produzione della A110. Alla fine del 2016, una
App per dispositivi mobili viene lanciata consentendo così agli appassionati di
Alpine di aggiudicarsi una delle 1955 A110 Première Edition, tutte assegnate
nel giro di soli cinque giorni.
La A110 Première
Edition esordisce davanti al pubblico al Salone dell’Auto di Ginevra nel marzo
del 2017, occasione in cui vengono rivelati anche il prezzo e tutti i
dettagli tecnici. Nel corso dello stesso anno, cominciano ad aprire i battenti
i concessionari Alpine in tutta Europa mentre lo stabilimento di Dieppe inizia
ad attrezzarsi per la produzione dopo un esauriente programma di
modernizzazione. La linea di produzione viene ufficialmente inaugurata da
Carlos Ghosn e Bruno Le Maire, Ministro francese dell’Economia e della
Finanzia, il 14 dicembre 2017.
Alpine intensifica anche il suo programma nel motorsport –
che fino ad allora consisteva soprattutto nella partecipazione al Campionato
del Mondo Endurance (WEC) – con l’annuncio nel mese di ottobre 2017 di un
campionato automobilistico monomarca, l’Alpine Elf Europa Cup. Qualche mese
dopo Alpine rivela l’auto da corsa A110 GT4, aggiungendo in questo modo nuovi
capitoli alla lunga e illustre storia di Alpine e della sua partecipazione alle
gare automobilistiche. Negli ultimi sei anni Alpine ha gareggiato in corse di
endurance di alto livello sulla scena mondiale con notevole successo.
Quando la A110 Pure e
la A110 Légende vengono rivelate al Salone del’Auto di Ginevra a marzo di
quest’anno, il rilancio di Alpine passa a un nuovo livello. Il loro avvento sul
mercato conferma Alpine come un costruttore con una visione a lungo termine e
amplia la gamma di possibili utilizzi della A110. La A110 Pure porta avanti lo spirito della
A110 Première Edition focalizzandosi sulla performance e sul piacere di guida,
mentre la A110 Légende si posiziona chiaramente come auto sportiva per la guida
quotidiana e i lunghi viaggi.
Nel luglio di quest’anno Alpine conferma il suo status di
produttore mondiale di auto sportive con il lancio in Giappone, posizione che
il costruttore intende consolidare ulteriormente quest’anno con l’apertura di
concessionari in Australia. Le consegne cominceranno in Giappone questo mese,
mentre le prime A110 arriveranno ai clienti in Australia entro la fine
dell’anno. Nel frattempo, le auto demo saranno disponibili per i test di guida
in tutto il network europeo di Alpine con i suoi 60 concessionari.
Lo stabilimento di
Dieppe rinnovato per produrre le A110. Il cuore di Alpine è lo stabilimento
di Dieppe, nel nord della Francia, il sito dove tutti i modelli Alpine sono
stati costruiti dalla sua apertura nel lontano 1969. Negli anni di sospensione
dell’attività di Alpine, dal 1995 in poi, lo stabilimento ha continuato a
produrre Renault ad alte performance, puntando sull’infrastruttura per
sviluppare competenze nella produzione di auto sportive a volume relativamente
ridotto.
In previsione del rilancio di Alpine, il sito è stato
oggetto di un investimento di 35 milioni di euro effettuato dal Gruppo Renault,
che ha permesso di ristrutturarlo ad hoc per la produzione di modelli di alta
gamma interamente in alluminio. Nel reparto verniciatura, intanto, sono stati
installati numerosi robot molto avanzati per le operazioni di sabbiatura e
pulitura in modo da garantire in ogni circostanza finiture di ottima qualità.
Nello stabilimento ora lavorano 400 dipendenti, in gran
parte assunti negli ultimi due anni. Tutti i neoassunti seguono una formazione
iniziale della durata di quattro settimane intere, concentrata specificatamente
sulla realizzazione della A110, prima di passare alla linea di produzione.
Tutti giorni circa 20 nuove A110 escono dalla linea di Dieppe, pronte per
essere consegnate ai clienti.
Con riferimento al Mondial de l’Auto di quest’anno, il Direttore Generale di Alpine, Sébastien
Erphelin, ha commentato: ‘Ora che Alpine consegna le sue A110 in tutta
Europa, in Giappone e ben presto anche in Australia, è chiaro che si tratta di
una marca di auto sportive davvero internazionale. Ma esporre al Mondial de
l’Auto di Parigi, il salone dell’auto di casa nostra, ci fa provare un’emozione
speciale. Sarà un momento di grande orgoglio per tutti noi di Alpine.
‘Siamo confusi per l’entusiasmo con cui la A110 è stata
accolta, sia dai membri della stampa automobilistica che dai clienti. Possiamo
assicurarvi che tutti noi di Alpine, dai nostri colleghi dello stabilimento di
Dieppe a noi stessi, qui nella sede centrale di Alpine a Parigi, siamo molto
grati per tutta questa positività.’
‘ Tuttavia il duro lavoro è appena cominciato. Ora ci stiamo
concentrando sulla realizzazione di auto che rispondono agli standard più
elevati e sulla loro consegna ai clienti entro i tempi previsti. Il rilancio di
Alpine continua a essere una sfida, ma anche un’impresa estremamente
appagante.’
Regis Fricotté,
Direttore Commerciale di Alpine, ha aggiunto: ‘Abbiamo ricevuto più di 5000
prenotazioni delle A110 in tutto il mondo e le consegne continuano.
Completeremo le consegne della A110 Première Edition in Europa prima della fine
dell’anno e cominceremo a consegnare anche le prime A110 Pure e A110 Legende
prima dell’inizio del 2019.’
‘ Nel frattempo consegniamo auto in Giappone e la prima A110
Première Edition arriverà perfino ai clienti dell’Australia prima della fine
dell’anno. Le richieste che abbiamo ricevuto per le A110 in Giappone, in
particolare, sono state estremamente incoraggianti. Abbiamo assegnato 50 A110
Première Edition al Giappone, ma avremmo potute venderne anche 1000 o più.’
‘Complessivamente, assistiamo a una tendenza delle vendite
continua e cominciamo a vedere anche i risultati dell’aumento dell’attività dei
concessionari. Con lo stabilimento di Dieppe che produce circa 20 auto al
giorno - il numero ottimale per soddisfare la domanda e mantenere nel contempo
gli altissimi livelli di qualità di produzione – il tempo di attesa della A110
si aggira sui 12 mesi.
A110 – una vera
Alpine
• Struttura in alluminio superleggera per la massima agilità
• Sospensioni a doppio triangolo e motore centrale
• A110 Pure e A110 Legende sono modelli di produzione di
serie
• Il design della A110 si ispira alle Alpine classiche
Leggera, agile e
piacevole da guidare, la A110 è innanzitutto una vera Alpine. Con il suo
design inedito è stata progettata fin dall’inizio per entusiasmare e
coinvolgere il conducente a ogni velocità, dando la priorità al piacere di
guida piuttosto che ai tempi al giro e alle performance di accelerazione. La
A110 è anche confortevole e di facile utilizzo nel quotidiano e può risultare
godibile per tutti i conducenti indipendentemente dal livello di esperienza o abilità.
Progettata per il
piacere di guida. La struttura superleggera della A110, il baricentro
abbassato e la perfetta distribuzione del peso consentono al conducente di
diventare tutt’uno con la macchina. Il telaio in alluminio e la carrozzeria
pongono le basi del portamento e dell’agilità della A110. La carrozzeria
compatta in alluminio, incollata e rivettata, offre la miglior combinazione
possibile di rigidità, peso e qualità di produzione. Con un peso di appena 1080
kg (fluidi compresi), la A110 occupa una sua nicchia nel segmento delle auto
sportive, offrendo un’esperienza di guida unica e coinvolgente.
Oltre a essere superleggera, la A110 è anche dotata di
sofisticate sospensioni a doppio triangolo per migliori prestazioni di guida e
maneggevolezza, mentre la distribuzione del peso di tipo 44:56 conferisce al
veicolo il perfetto equilibrio per una sportiva a motore centrale. Dotata di
flessibilità nella guida e di una serie di aiuti per il conducente – tra cui
ABS, sistema di controllo della trazione e sistema di controllo della stabilità
(ESC) – la A110 è sicura e confortevole per l’uso quotidiano.
Come le sue antenate, la A110 è compatta e progettata per
essere quanto più maneggevole possibile. Aderisce agli stessi principi tecnici
di base che sostenevano la A110 Berlinetta originale che ha notoriamente vinto
per ben due volte il Rally di Montecarlo negli anni Settanta senza essere
l’auto più potente in gara, ma sicuramente la più agile. E’ proprio per questo
stesso motivo che anche oggi la A110 è
tanto piacevole da guidare.
Il motore turbo 4
cilindri a iniezione diretta da 1.8 litri eroga una potenza massima di 252 CV a 6000 giri/min, con una coppia di
320 Nm a partire da appena 2000 giri/min. Le ruote posteriori sono trainate
da una trasmissione a doppia frizione Getrag a bagno d’olio a sette rapporti
molto sensibile che presenta rapporti ad hoc per l’Alpine.
Con un ottimo rapporto potenza-peso (228 CV/tonnellata), la
A110 raggiunge i 100 km/h in 4,5
secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. La
struttura superleggera garantisce un’ottima efficienza di consumo del
carburante (6,4L/100km a ciclo combinato) e basse emissioni di CO2 (144 g/km).
Con tre modalità di guida - Normal, Sport e Track – la A110 può essere configurata
per rispondere all’ambiente circostante.
Con sottoscocca piatta e diffusore posteriore funzionale,
l’aerodinamica attentamente congegnata di quest’auto elimina la necessità dello
spoiler posteriore, conferendo alla A110 un design intramontabile. Le prese sul
paraurti anteriore inoltre creano una protezione intorno alle ruote,
migliorando il flusso d’aria e riducendo la resistenza aerodinamica.
A110 Pure e A110
Légende
Ora che la A110 Première Edition ha registrato il sold-out,
sono aperti gli ordini per la A110 Pure e la A110 Légende. Sotto la superficie
entrambe le versioni condividono la stessa struttura di alluminio superleggera,
il gruppo propulsore turbo e le sospensioni della Première Edition, rimanendosi
così fedeli ai principi fondatori dell’Alpine che persegue assoluta agilità,
performance mozzafiato e precisione nella maneggevolezza.
La A110 Pure è
destinata a passare la vita sulle tortuose strade di montagna, mentre la
A110 Legende è la granturismo della gamma che mette in rilievo grandi doti di
utilizzo quotidiano.
Con la A110 sempre focalizzata sul conducente, la Pure
continua a portare avanti lo stesso spirito emozionante della A110 Première
Edition. Ricorda anche i classici modelli Alpine che hanno conseguito
innumerevoli vittorie sui circuiti europei e nelle tappe di rally negli anni
Sessanta e Settanta. In grado di offrire l’esperienza di guida più essenziale
che ci sia e una connessione priva di filtri tra conducente e macchina, la A110
Pure presenta accorgimenti per la riduzione del peso come i sedili sportivi
Sabelt monoscocca che pesano 13,1 kg l’uno – gli stessi di cui era dotata la
Première Edition. In virtù di questi accorgimenti, la A110 Pure pesa solo 1080
kg.
La sportività è sottolineata dai rivestimenti interni di microfibra
e pelle, ma anche dalle finiture dell’abitacolo in fibra di carbonio opaca. Il
veicolo comprende in dotazione climatizzazione a controllo climatico,
navigazione satellitare, connettività per smartphone MySpin e luci a LED
anteriori e posteriori: questo dimostra che la facilità d’uso non è stata
sacrificata per offrire più coinvolgimento al conducente.
L’ A110 Légende invece è una granturismo sofisticata con una
personalità raffinata. Le sue credenziali per l’uso quotidiano passano dai
sedili confortevoli a sei regolazioni, dai rivestimenti in pelle nera o marrone
e dalle finiture interne in fibra di carbonio lucida. Il sistema audio Focal
associato ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori nonché alla parking
camera non fanno altro che sottolineare ulteriormente quanto sia facile
guidarla.
Come la Pure, anche la Légende ha già in dotazione
climatizzazione a controllo climatico, navigazione satellitare, connettività
per smartphone MySpin e luci a LED. Uno scarico sportivo attivo è disponibile
come optional, mentre entrambe le versioni della A110 possono essere migliorate
ulteriormente optando per il sistema audio Focal Premium che aggiunge un
subwoofer alla coppia di altoparlanti e ai due tweeter.
Nuovi accessori
Alpine
• Nuove valigie da cabina disegnate appositamente per il
bagagliaio anteriore della A110
• Le borse di pelle si inseriscono perfettamente nel
bagagliaio posteriore
• Altri accessori si aggiungono alla gamma per migliorare il
potenziale di utilizzo quotidiano della A110
• Una nuova gamma di articoli di merchandising per
festeggiare il 40° anniversario della vittoria di Alpine a Le Mans
L’ampia gamma di
accessori e articoli di merchandising di Alpine ora comprende una valigia
su misura che utilizza tutta la capacità di carico di 196 litri della A110 e
capi di abbigliamento per festeggiare il 40° anniversario della schiacciante
vittoria di Alpine alla 24 Ore di Le Mans.
Nel set di bagagli ci
sono un paio di valigie da cabina che, messe insieme, occupano alla
perfezione tutto lo spazio del bagagliaio anteriore. Per quello posteriore, un
borsone di pelle nera si infila al centro mentre due borse più piccole
riempiono lo spazio su entrambi i lati.
La gamma degli accessori ora include anche un tappetino
ultraresistente di moquette nera di alta qualità per il bagagliaio anteriore,
che si aggiunge a quello già disponibile per il bagagliaio posteriore. Inoltre,
i proprietari della A110 possono migliorare ulteriormente i loro veicoli con lo
specchietto retrovisore HomeLink che può essere programmato per far funzionare
fino a tre barriere automatiche di parcheggi o porte di garage semplicemente
premendo un pulsante. Anche le calotte dei centri delle ruote - che riportano
la marca Alpine con il logo A su un campo blu con profilo nero o cromato – sono
state aggiunte alla gamma degli accessori.
Intanto, una nuova collezione di articoli per il
merchandising festeggia il 40° anniversario della vittoria di Alpine a Le Mans
nel 1978. La linea Racing, che si aggiunge a Elegance e Limited Edition già
presenti nelle boutique Alpine, comprende abbigliamento, accessori personali,
articoli di valigeria e modellini di auto che traggono ispirazione dal successo
conseguito da Alpine in pista.
Nessun commento:
Posta un commento