giovedì 27 settembre 2018

Hyundai i30 Fastback N: una vettura da record

 
A pochi giorni dall’anteprima mondiale al Salone di Parigi, Nuova Hyundai i30 Fastback N ha tagliato il traguardo di un viaggio da record nella “Roma-Parigi” più veloce di sempre. I due piloti Hyundai Motorsport Gabriele Tarquini e Thierry Neuville hanno, infatti, stabilito un nuovo primato mondiale a bordo della prima coupè a 5 porte e ad alte prestazioni del segmento C.

 
Guidato dallo spirito del brand che guarda sempre oltre il convenzionale, Hyundai ha regalato alla storia una svolta inaspettata: Gabriele e Thierry hanno infatti spinto l’auto al limite non tra le capitali di Italia e Francia, bensì sulle difficili strade che dividono i villaggi di Rom (Roma) e Paris (Parigi) nell’ovest della Danimarca.

Al volante della Nuova Hyundai i30 Fastback N, Tarquini ha impiegato solo 8’18”49 per coprire la distanza tra i due paesi che richiamano le due famose megalopoli europee. La leggenda Gabriele Tarquini - che vanta con più di 25 anni di esperienza nel motorsport - ha preceduto di una frazione di secondo Thierry Neuville, attualmente al comando della Classifica Piloti nel Mondiale Rally: i due piloti hanno formato il team perfetto per affrontare la sfida su questa strada chiusa al traffico, mettendo in mostra le performance della vettura in un video emozionale, che crea la vera atmosfera da corsa grazie al sound del motore e alle entusiasmanti riprese alla guida.
 
Nuova Hyundai i30 Fastback N è il secondo modello Hyundai ad alte prestazioni in Europa e segue la storia di successo senza precedenti della Hyundai i30 N, che ha superato le aspettative di vendita sin dal momento del lancio, con quasi 3.000 unità vendute in Europa nella prima metà del 2018. In Germania, le prime 100 unità della i30 N First Edition hanno registrato il sold-out in sole 48 ore.

“Con la nuova i30 Fastback N, Hyundai ha stabilito un nuovo standard nel mercato, aumentando l’appeal del brand attraverso prodotti altamente emozionali” - ha commentato Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing e Prodotto di Hyundai Motor Europe. “I dati di vendita di i30 N dà prova che attraverso il brand N non offriamo solo vetture, ma regaliamo un’ emozione – quella sensazione N unica, che lascia un sorriso speciale sul volto dei clienti. La nuova coupé ad alte prestazioni garantirà loro lo stesso divertimento alla guida ovunque guideranno”.


Ma che bel Design. Per riflettere il suo carattere sofisticato e prestazionale, Nuova i30 Fastback N ha ereditato numerosi dettagli di design dalla sorella i30 N. Esternamente, le sinuose linee di Hyundai i30 Fastback si fondono con le caratteristiche della prima Hyundai ad alte prestazioni, come la calandra anteriore N dal look dinamico e i paraurti N con inserti rossi. Le minigonne laterali aggiungono ulteriore sportività al design, come anche i due terminali di scarico e lo spoiler integrato nel portellone posteriore, evidenziato ancor di più da una finitura in nero per enfatizzare ulteriormente l’aspetto tipico N.

Il design dell’abitacolo è semplice e pulito, con il volante N caratterizzato dalle cucitore rosse a contrasto, presenti anche su altri elementi interni come il pomello del cambio e i sedili. La sportività non compromette però il comfort nell’utilizzo da tutti i giorni: il vano bagagli, ad esempio, varia dai generosi 450 litri in configurazione standard ai 1.351 litri con i sedili posteriori abbassati.

Motore da ottime prestazioni. I clienti possono scegliere tra due livelli di potenza per il motore turbo benzina 2.0 T-GDI, introdotto per la prima volta proprio sulla Hyundai i30 N. Nella versione standard il motore eroga un massimo di 250 CV (consumo in ciclo combinato 8.1 l/100 km; emissioni di CO2 in ciclo combinato 185 g/km*) ed è in grado di spingere la nuova i30 Fastback N da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, mentre la versione Performance arriva fino a 275 CV (consumo in ciclo combinato 8.3 l/100 km; emissioni di CO2 in ciclo combinato 188 g/km*) e copre l’accelerazione 0-100 in 6,1 secondi. Entrambe le configurazioni raggiungono una velocità massima di 250 km/h e una coppia massima di 353 Nm, con quest’ultima che può arrivare a 378 Nm grazie alla funzione Overboost.

Inoltre, il nuovo modello è dotato del sistema N Grin Control che permette al guidatore – attraverso i pulsanti sul volante – di scegliere tra 5 modalità di guida disponibili (Eco, Normal, Sport, N e N Custom), in grado di cambiare il carattere dell’auto.
 Ispirata al mondo del motorsport, la gamma Hyundai N prende origine dal successo del brand nel Mondiale Rally (WRC) e nel TCR (Touring Car Racing) International series. La linea N nasce nel distretto di Namyang in Corea del Sud - dove si trova il Centro di ricerca e sviluppo globale del Gruppo Hyundai – e viene sviluppato presso il celebre autodromo del Nürburgring in Germania, che ospita il Technical Center di Hyundai ed è il luogo dove i veicoli “N” vengono affinati.

Connettività intelligente e sicurezza ai vertici della categoria
Il quadro strumenti della nuova Hyundai i30 Fastback N è progettato seguendo un layout orizzontale che conferisce un tocco di eleganza mentre il pannello strumenti di Hyundai i30 Fastback N è disponibile con due diversi sistemi di infotainment: il Multimedia System offre le più avanzate tecnologie come lo schermo touchscreen da 8’’, retrocamera e connettività Bluetooth. Con il sistema di navigazione, anch’esso da 8’’ e con tutte le funzionalità di connettività, i clienti potranno contare anche su navigatore e Servizi Live gratuiti per 7 anni. Entrambe le opzioni prevedono Apple CarPlay e Android Auto. Attraverso la schermata N dedicata sarà possibile personalizzare i diversi parametri di guida come motore, sound e funzione Rev Matching, per una scalata più sportiva.

Nuova Hyundai i30 Fastback N può inoltre contare sui sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense, in linea con i più elevati standard europei: a Frenata Automatica d’Emergenza, Mantenimento Attivo della Corsia, Rilevamento della Stanchezza del Conducente, si aggiungono la Regolazione Automatica dei Fari Abbaglianti e il Rilevatore dei Limiti di Velocità. Ulteriori informazioni sulla Nuova Hyundai i30 Fastback N saranno comunicate in occasione del Salone di Parigi.
* Dati di emissioni di CO2 e consumi basati sul nuovo ciclo omologazione WLTP


Nessun commento:

Posta un commento