Pierantonio Vianello,
Direttore del marchio SEAT in Italia, ha partecipato alla 18^ edizione
dell’Italian Energy Summit Il Sole 24 ORE, tenutosi a Milano. Nel corso della
tavola rotonda intitolata “Mobilità
sostenibile: rivoluzione del mercato dell’energia per una nuova sfida”,
Vianello ha sottolineato come il metano sia un’opzione reale e, tra l’altro,
tra le soluzioni per la mobilità più sostenibili, in quanto si tratta di una
tecnologia già esistente e che non necessita di ulteriori investimenti.
“In SEAT ci stiamo preparando al futuro. Abbiamo annunciato
l’introduzione, entro il 2020, di tecnologie e soluzioni come mild hybrid,
hybrid plug-in e vetture completamente elettriche. Ma è importante ricordarci
che il metano costituisce oggigiorno una valida e importante alternativa per il
raggiungimento degli obiettivi legati al decremento dei livelli di CO2” ha
ribadito Vianello.
Il metano è
un’energia alternativa sostenibile e profittevole rispetto alle
alimentazioni tradizionali e alle vetture elettriche, si tratta di una
tecnologia che esiste già e può essere ampiamente offerta ai clienti. Secondo
Vianello, “gli utenti richiedono maggiore autonomia e che il rifornimento possa
avvenire sul posto di lavoro o a casa, in modo rapido e veloce, rendendo così il
processo più facile ed economico” e, nel lungo processo di transizione verso
una completa elettrificazione della mobilità, “il metano ha tutte le carte in
regola per diventare una valida alternativa all’elettrificazione o ad altre
soluzioni tecnologiche di alimentazione” ha condiviso Vianello.
SEAT scommette sul
metano. Innanzitutto, il gas naturale è l'unico combustibile fossile non
derivato dal petrolio. È ecologico, con basse emissioni di gas nocivi e
praticamente senza particolato: quasi 25% di CO2 in meno rispetto alla benzina
e circa il 75% in meno di NOx rispetto al diesel e nessuna emissione di
particolato.
Il metano è inoltre un’alimentazione sicura ed economica
che, nel momento del rifornimento, consente un risparmio del 45% rispetto alla
benzina e del 25% rispetto al Diesel. Infine, il gas naturale compresso è più
efficiente di Diesel, benzina e GPL: l’energia generata con 1 kg di metano
equivale infatti a 2 litri di GPL, 1,3 litri di Diesel e 1,5 litri di benzina.
“Esiste un’altra
tecnologia sul mercato capace di coniugare tutti questi elementi? Credo che al
momento non ce ne siano”, ha concluso Vianello, sottolineando inoltre che una
valutazione globale sulle tecnologie disponibili non è solamente una questione
di sviluppo dei motori.
Con l’arrivo
imminente della Arona TGI, l’unico SUV a metano sul mercato (che verrà
presentato la prossima settimana in occasione del Salone Mondiale
dell’Automobile di Parigi, portando tutti i vantaggi dell’utilizzo di
quest’alimentazione nel segmento più amato dalla clientela) SEAT vanta la più
ampia gamma modelli a metano tra i Costruttori europei, che include anche Mii,
Leon e Ibiza. “Sono auto affidabili, sicure, estremamente competitive in
termini di costi, confortevoli e molto pratiche, offrono un’autonomia maggiore
rispetto ad altre opzioni e il loro utilizzo si adatta meglio di altre
tecnologie disponibili sul mercato sia ai contesti di guida urbana, sia alla
guida interurbana sulle medie e lunghe percorrenze” ha sottolineato Vianello
enfatizzando le proprietà delle vetture a metano.
SEAT si è posta l’obiettivo e la sfida di conquistarsi un
ruolo di prim’ordine nell’ambito della mobilità a metano, e il Marchio ha
inoltre un ruolo chiave nello sviluppo tecnico di questa tecnologia all’interno
del Gruppo Volkswagen, grazie a un Centro che vanta oltre 1.000 ingegneri, dove
SEAT sta approfondendo inoltre le possibilità di utilizzo di biocombustibili
provenienti da fonti 100% rinnovabili, collaborando – anche in Italia – a
progetti innovativi con partner tecnologici per sviluppare soluzioni come il
biometano, ottenuto da acque residuali, rifiuti urbani e agricoli. Tra pochissimi
anni, queste fonti faranno parte in modo importante del mix di gas naturale,
riducendo così ancora di più la componente di carbone presente nel metano e
spingendo inoltre un’economia circolare. “Ecco perché in SEAT puntiamo sul gas
naturale e pensiamo che non debba essere considerato soltanto come una
tecnologia ponte, bensì come una reale alternativa a lungo termine”.
Il Direttore di SEAT Italia ha concluso il proprio
intervento sottolineando la necessità di promuovere una corretta informazione
in merito alle molteplici alternative che i clienti hanno davanti, in un senso
e nell’altro, considerando di poter offrire soluzioni a lungo termine che
possano accompagnare il Cliente nel processo di transizione verso una mobilità
sempre più sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento