A bordo di Audi
e-tron Prototipo, conducente e passeggeri vivono un’esperienza sensoriale
inedita. Oltre alla generosa abitabilità e al design minimal, la prima auto
elettrica Audi porta in dote una quiete assoluta. Il palcoscenico ideale per le
performance del Sound System 3D Premium
di Bang & Olufsen. Il SUV a zero emissioni inaugura un nuovo concept
digitale dei comandi e della visualizzazione: è la prima vettura destinata alla
produzione di serie a essere dotata di specchietti retrovisori esterni
virtuali.
Alla Royal Danish Playhouse di Copenaghen, il Marchio dei quattro anelli svela in anteprima l’abitacolo di Audi e-tron Prototipo. Dove solitamente attori e artisti si esibiscono dinanzi alla platea, i riflettori vengono puntati sul nuovo SUV elettrico. Audi e-tron Prototipo si mostra in pubblico come mai prima d’ora.
Il design degli interni, esempio di versatilità, può contare
sulla leggerezza di un ballerino di danza classica, l’intelligenza di un attore
e la maestria di un cantante d’opera. Il SUV a zero emissioni regala
un’esperienza acustica unica, paragonabile a un auditorium: il Sound System 3D
Premium di Bang & Olufsen delizia conducente e passeggeri. Grazie a 16
altoparlanti e a un amplificatore da 705 Watt, la musica si diffonde allo stato
naturale, priva di effetti artificiali.
Il design degli
interni: linee essenziali e specchietti retrovisori esterni virtuali
Un grande arco, il cosiddetto “wrap-around”,
costituisce il palcoscenico virtuale all’interno di Audi e-tron Prototipo:
abbraccia l’ampia plancia, caratterizzata da linee fortemente sviluppate in
orizzontale, culminando nei rivestimenti lungo le portiere dal design
scultoreo. All’interno sono armoniosamente integrati la palpebra soprastante
l’Audi virtual cockpit e i display degli specchietti retrovisori esterni
virtuali, al debutto mondiale in abbinamento a una vettura destinata alla
produzione di serie.
La digitalizzazione di bordo raggiunge un livello
inedito. Oltre a costituire una nuova esperienza tecnologica, gli specchietti
retrovisori esterni virtuali portano in dote numerosi vantaggi pratici in
termini di comfort e sicurezza. I supporti piatti integrano una piccola
telecamera, la cui immagine viene elaborata digitalmente e visualizzata
mediante i display OLED da 7 pollici ad alto contrasto all’interno
dell’abitacolo. Il conducente può selezionare molteplici impostazioni mediante
i comandi touch.
È possibile, ad esempio, spostare una sezione dello schermo
adeguando il campo visivo e aumentando o riducendo lo zoom dell’immagine.
Grazie al sistema MMI, il conducente può selezionare tre modalità di
visualizzazione: per la guida in autostrada, per le operazioni di svolta e per
il parcheggio.
Un ulteriore plus legato al design degli interni è
rappresentato dalla consolle lungo il tunnel, al cui vertice sembra fluttuare
nello spazio la struttura poggiamano con interruttore integrato della
trasmissione. Leggerezza e prestazioni sono un tutt’uno. L’intero cockpit è
concepito in funzione del conducente.
Materiali e finiture:
l’elettrificazione non è mai stata tanto raffinata
Audi e-tron Prototipo è caratterizzato da
rivestimenti, modanature e colori sapientemente armonizzati tra loro, che
spaziano dalla raffinata pelle Valcona all’alluminio spazzolato. Il SUV
elettrico Audi è in grado di soddisfare i più elevati standard in materia di
finiture e qualità dei materiali. Il motivo delle cuciture lungo i sedili
s’ispira ai circuiti elettrici
A richiesta, i sedili possono essere impreziositi da
cuciture a contrasto e bordini arancione: un rimando alla rete di bordo ad alto
voltaggio. Il “pacchetto illuminazione diffusa e profili” illumina le superfici
valorizzando le linee essenziali degli interni e il badge e-tron lungo la
plancia.
Abitabilità: spazio
generoso per cinque persone
In virtù del passo di 2.928 millimetri, Audi e-tron
Prototipo ospita comodamente cinque persone, oltre ai relativi bagagli. La
lunghezza interna dell’abitacolo, lo spazio per la testa e l’alloggiamento
delle ginocchia dei passeggeri possono contare su valori da riferimento tra i
SUV di categoria superiore. La superficie piatta che sostituisce il
tradizionale tunnel centrale, caratteristico dei modelli convenzionali,
rafforza ulteriormente lo spazio a disposizione.
Comfort a bordo: il
silenzio è assoluto
Audi e-tron Prototipo introduce un nuovo modo di
vivere la mobilità, coniugando propulsione elettrica, interni raffinati e
comfort da ammiraglia. Il silenzio è pressoché assoluto, in particolare
viaggiando in ambito urbano.
Gli unici rumori percepibili sono dovuti al rotolamento
degli pneumatici. Il comfort acustico, punto di forza dei modelli della Casa di
Ingolstadt, raggiunge un livello inedito. Un obiettivo cui concorrono tutte le
sezioni della carrozzeria, isolate con la massima cura. La rumorosità
aerodinamica, rilevante per ogni veicolo una volta superati gli 85 km/h, è
quasi impercettibile. I passeggeri possono conversare agevolmente tra loro,
anche viaggiando ad andature elevate.
Nessun commento:
Posta un commento