Volvo Cars è in procinto di lanciare una nuova linea
ottimizzata di vetture elettrificate ad elevate prestazioni, denominata Polestar Engineered e sviluppata
specificamente per le sue nuove auto
ibride plug-in della Serie 60 con motore T8 Twin Engine.
L’annuncio arriva una settimana prima della presentazione della nuova berlina sportiva
S60 prevista in concomitanza con l’inaugurazione della prima unità
produttiva Volvo negli Stati Uniti, e più precisamente a Charleston, Carolina
del Sud. Lo stabilimento sarà l’unico sito di produzione della nuova S60, che è
anche la prima Volvo costruita negli USA.
“Le auto elettriche sono il nostro futuro,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo
Cars. “Oggi inizia una nuova era per i modelli Volvo elettrificati,
ottimizzati grazie alla maestria ingegneristica di Polestar in ambito
prestazionale. Questa strategia affonda le sue radici nella nostra convinzione,
da tutti condivisa in Volvo, che il futuro dell’industria automobilistico sarà
basato sulla trazione elettrica.”
Polestar Engineered debutta con la nuova berlina di lusso
S60, prossima al lancio. L’offerta sarà disponibile esclusivamente per le
versioni top di gamma T8 Twin Engine e
va a posizionarsi al di sopra delle versioni R Design di Volvo.
Dal prossimo anno, la versione Polestar Engineered sarà
realizzata, in numero limitato, anche per la nuova V60 station wagon e per il SUV XC60 e sarà disponibile in
tutto il mondo presso le concessionarie Volvo e attraverso Care by Volvo, il
servizio di abbonamento premium della Casa.
I nuovi cerchi
ultra-leggeri si distinguono per la struttura ‘a giorno’ dei raggi che
lascia intravedere le importanti pinze dei freni con finitura in tinta oro, che
è il nuovo colore scelto per i componenti Polestar Engineered. Le versioni
Polestar Engineered dei modelli Volvo saranno inoltre contraddistinte dagli
emblemi Polestar, da tubi di scarico cromati neri e da cinture di sicurezza
color oro.
Le pinze monoblocco
Brembo sono ottenute da un unico pezzo di metallo lavorato internamente per
migliorare la rigidità del componente. Le pastiglie dei freni hanno una
resistenza al calore superiore, mentre la struttura fessurata dei dischi
ottimizza ulteriormente la riduzione del calore.
Grazie alla messa a punto della centralina elettronica, la potenza complessiva dell’unità T8 Twin
Engine elettrificata montata sulla S60 risulta incrementata a 415 CV*, con 670 Nm di coppia motrice erogata; l’unità T8 Twin Engine standard
eroga complessivamente 400 CV* e 640 Nm di coppia. Le ottimizzazioni del
software contribuiscono a migliorare i consumi di carburante e la neutralità
delle emissioni allo scarico, oltre a rendere più precisa la selezione delle
marce.
“La nuova S60 T8 Polestar Engineered è una vettura
elettrificata che fa quello che il conducente desidera,” ha spiegato Henrik Green, Senior Vice President Ricerca
& Sviluppo di Volvo Cars. “Tutti i componenti sono stati regolati per
funzionare in sintonia, garantendo la massima risposta della vettura e
un’esperienza di guida emozionante.”
*Specifiche per gli USA.
Nessun commento:
Posta un commento