Il primo JIMNY
debuttò nel lontano 1970 e da allora, chi l’ha acquistato, difficilmente
l’ha poi rivenduto. Sì, perché il JIMNY è sempre stato, a prescindere dalla
generazione, un “oggetto” di culto, una vettura da usare sempre e in qualunque
situazione e condizione. Una volta che ce l’hai è quasi impossibile farne a
meno.
La nuova generazione del mitico Suzukino si presenta
completamente rinnovata, mantenendo però la filosofia dei leggendari modelli
del passato, venduti fino a oggi in
oltre 2,85 milioni di esemplari in più di 194 Paesi.
Passano gli anni ma il JIMNY
fa sempre tendenza e va’ (è proprio il caso di dirlo) sempre di moda. Una
filosofia progettuale, focalizzata su performance e concretezza, che ha
anticipato i tempi e che ancora oggi si pone all’avanguardia, esempio
ineguagliato di praticità, libertà, carattere e spirito di avventura.
Suzuki JIMNY adotta una linea inconfondibile, con evidenti
richiami alla tradizione e forme nate per renderlo imbattibile nel suo ambiente
naturale: l’off- road. Il cofano alto e le forme squadrate delle lamiere sono
stilemi che rendono JIMNY immediatamente riconoscibile come erede della
gloriosa stirpe di Hamamatsu e fondamentali per ottimizzare gli ingombri nei passaggi
off-road più impegnativi. I fari tondi, oggi a led, con indicatore di direzione
separato, sono un tributo al capostipite LJ 10 del 1970. Nel segno della
continuità, torna anche l’iconica mascherina a cinque feritoie che dà al
frontale un caratteristico family feeling e omaggia la seconda generazione
degli SJ degli anni ‘80.
I passaruota allargati danno invece un tocco grintoso alla
linea, che può essere personalizzata scegliendo una delle molte colorazioni a
catalogo, comprese tre moderne livree BiColor con tetto nero a contrasto.
Come da tradizione, Suzuki
JIMNY ha un look solido e robusto e, grazie alla sua tecnologia, è pronto
ad affrontare qualsiasi viaggio, su strada e in fuoristrada. La scocca poggia
su un nuovo telaio a traverse e longheroni: la soluzione ottimale per resistere
alle dure sollecitazioni dei veri percorsi fuoristrada. Il telaio e le
sospensioni con ponte rigido, permettono di sfruttare appieno gli ampi angoli
di attacco, uscita e dosso, garantiti dagli sbalzi contenuti e dall’elevata
altezza da terra. A completare un quadro tecnico straordinario c’è
l’immancabile trazione integrale 4WD
ALLGRIP PRO con riduttore, che consente di superare ostacoli insormontabili
per altre vetture e di vivere un’incredibile esperienza di libertà alla guida.
Inoltre, anche quando è chiamato ad affrontare trincee di fango, guadi o le
boscaglie più fitte, il Suzukino non rinuncia a offrire un comfort adeguato ai
suoi passeggeri, grazie ad un abitacolo studiato, rifinito ed equipaggiato con
cura e razionalità e progettato per permettere al pilota di concentrarsi su
quello che veramente conta: la guida e la natura che lo circonda.
Un mito
intramontabile. La seconda generazione, introdotta nel 1981, è stata
antesignana dei fuoristrada urbani. Con lei, per la prima volta un piccolo
fuoristrada si è affermato come un fenomeno di tendenza a livello
internazionale, sia per il pubblico maschile, sia per quello femminile. La
terza generazione di JIMNY, lanciata nel 1998, ha saputo evolvere ulteriormente
questo approccio, con una nuova attenzione al comfort, alla praticità e alla
maneggevolezza nell’impiego su asfalto, senza per questo sacrificare le
performance nell’off-road.
Ora, dopo vent’anni, è proprio questo modello a passare il
testimone alla quarta generazione di JIMNY, pronta ad alzare l’asticella delle
prestazioni così come del comfort, della sicurezza e della versatilità.
Nessun commento:
Posta un commento