Rhiag Group presenta
www.ricambia.com
il suo nuovo portale di e-commerce per gli automobilisti: facile, comodo e
sicuro.
La piattaforma nasce, da una parte, dall’esperienza di
successo già avviata in Europa da LKQ Corporation, gruppo di cui Rhiag fa
parte; dall’altra, dalla consapevolezza - testimoniata da diverse ricerche di
mercato - che in Italia gli acquisti online siano in costante aumento e che gli
autoricambi, in particolare, siano tra le categorie che negli ultimi anni hanno
registrato i tassi di crescita più rilevanti.
RICAMBIA offre
una vasta scelta di ricambi di qualità originale, ai sensi del Regolamento
BER/UE 461/2010 (Decreto Monti), per ogni marca e modello di auto, composta da
più di 60.000 prodotti, che viene costantemente aggiornata con le ultime novità
del mondo auto e con i nuovi modelli vettura. I ricambi disponibili su RICAMBIA
sono quindi omologati e rispettano gli standard europei di qualità e sicurezza:
comprando sul portale, si è certi di acquistare prodotti sicuri, la cui
installazione, se in linea con le prescrizioni del Costruttore del veicolo, non
fa decadere la garanzia legale del veicolo stesso.
Paolo Vuillermin, CEO
Rhiag Group, presenta così l’iniziativa: “Nel mondo delle vendite di
prodotti e servizi è in atto una rivoluzione verso gli acquisti online, che nel
nostro paese è in piena maturazione. Nel 2018, infatti, l’incremento degli
acquisti online in Italia registrerà, secondo attendibili stime, un aumento a
doppia cifra (+15%) in linea con l’andamento degli anni precedenti. Questo
trend è evidente anche nel mondo dei ricambi auto. Ciò significa che, in quanto
leader nella distribuzione di autoricambi, forti di un’offerta completa e di
qualità e di una logistica efficiente e capillare, oggi possiamo proporre ai
consumatori il portale in cui trovare il ricambio che cercano. Il valore
aggiunto della nostra piattaforma sta anche nella sicurezza di potersi affidare
alla rete di ricambisti partner di Rhiag Group per ricevere sempre assistenza e
supporto. RICAMBIA, inoltre, è una piattaforma già utilizzata da LKQ
Corporation in vari paesi europei e adattata alle esigenze del consumatore
italiano. L’apprezzamento da parte degli automobilisti europei ci fa pensare
che anche i consumatori italiani potranno ottenere dei benefici da RICAMBIA,
quali il servizio, la disponibilità dei prodotti e la garanzia della solidità
di un gruppo come Rhiag”.
ACQUISTARE CON
FACILITÀ E COMODITÀ
RICAMBIA è semplice, veloce e intuitivo da utilizzare: per
individuare il ricambio giusto bastano poche mosse in quanto è sufficiente
inserire la propria targa oppure effettuare la ricerca per marca e modello del
veicolo.
Una volta trovato il proprio ricambio, il consumatore può
ordinarlo e scegliere la modalità di consegna più comoda e conveniente tra le
opzioni “consegna a casa”, che
garantisce spedizioni veloci e pagamenti facili e sicuri, oppure “clicca &
ritira”, che consente di prenotare il ricambio online e di ritirarlo e pagarlo
presso i punti vendita RICAMBIA convenzionati, presenti su tutto il territorio
italiano.
Per la consegna a casa, in ufficio, o all’indirizzo
preferito, RICAMBIA si avvale di corrieri qualificati ed esperti che operano in
tutta Italia assicurando un servizio comodo e rapido che avviene in 24/48 ore.
“Clicca & ritira”
è un servizio pensato per garantire ancora più tranquillità al consumatore,
anche al meno esperto, ed è una modalità innovativa nel settore automotive
aftermarket che offre numerosi vantaggi: il consumatore, infatti, può prenotare
il ricambio online, e ritirarlo e pagarlo presso il negozio di ricambi più
vicino indicato dal sito stesso. In caso di dubbi sulla scelta del prodotto,
grazie a questa modalità il consumatore può avvalersi della consulenza e
dell’assistenza di esperti prima di finalizzare l’acquisto. Inoltre, in caso di
ordine errato, potrà sostituire il ricambio evitando di dover gestire le
procedure di reso.
Francesca Maino, Project Manager Rhiag Group, spiega: “Sul
portale RICAMBIA abbiamo scelto di proporre anche l’opzione “clicca &
ritira” per consentire all’utente di scegliere tra gli oltre 200 punti di
ritiro presenti su tutto il territorio italiano quello in cui ritirare
l’articolo, eliminando i costi di spedizione e avendo l’opportunità di vedere
il prodotto e chiedere consiglio a un ricambista esperto. L’esperienza di LKQ
maturata in altri paesi non lascia dubbi sulle preferenze del consumatore: oggi
infatti l’80% delle vendite transita attraverso questa modalità”.
Il consumatore
innanzitutto
RICAMBIA garantisce componenti di qualità, la quasi totalità
proveniente dai più importanti produttori di Primo Equipaggiamento del settore
automobilistico, adatti alle auto di tutte le marche. Dai prodotti più tecnici,
come ammortizzatori, kit distribuzione, frizioni o dischi freno, ai prodotti
essenziali per la salute del veicolo, come olio motore, batterie, antigelo,
fino ai prodotti di consumo indicati per la manutenzione periodica come
pastiglie, candele, filtri, lampadine e spazzole tergicristallo.
Acquistare su RICAMBIA garantisce facilità di ricerca,
servizio, disponibilità, convenienza e qualità dei prodotti.
Per ottenere un portale con queste caratteristiche,
rispondendo alle aspettative di user experience degli utenti, Rhiag Group ha
commissionato due indagini di mercato sull’approccio dei consumatori italiani
agli acquisti di ricambi online.
Per saperne di più abbiamo fatto quattro chiacchiere con
Paolo Vuillermin, CEO Rhiag Group.
D) Quali tipi di
ricambi vendete? Sono quelli delle Case Auto o aftermarket?
Nel mercato b2b la nostra gamma prodotto è composta da
350.000 riferimenti di Qualità Originale, ovvero ricambi prodotti dai più
importanti componentisti, molti dei quali fornitori dei principali Marchi
Automobilistici a livello globale. Tali ricambi possono essere utilizzati per
la manutenzione programmata delle vetture secondo il dettaglio delle operazioni
previste dal Costruttore, senza che la garanzia legale dell’auto decada.
Per RICAMBIA abbiamo effettuato una prima selezione di
60.000 referenze tra quelle maggiormente ricercate dai consumatori, ma siamo intenzionati
a svilupparla costantemente per andare incontro alle esigenze degli utenti del
sito.
D)Vendete anche
pneumatici e accessori? Se no, perché?
L’offerta di questa tipologia di prodotti è già pianificata
per il prossimo futuro. Nella nostra offerta tramite il canale di distribuzione
tradizionale b2b (leggi ricambisti) disponiamo già di un’ampia gamma di
pneumatici. Dopo la fase di rodaggio del sito, sicuramente amplieremo la sua
offerta, introducendo progressivamente sia i pneumatici sia gli accessori.
D) Un consumatore è
in grado di identificare il prodotto nel vostro sito? Se ci sono più opzioni,
come fa a scegliere?
La user experience è pensata per rendere la ricerca del
prodotto più semplice possibile per il consumatore finale, anche privo di
competenze tecniche. Nel caso di più opzioni di scelta, le note presenti nella
scheda tecnica del prodotto dovrebbero permettere l’identificazione corretta
del ricambio, ma in caso di dubbi la possibilità di rivolgersi a un esperto
situato in zone limitrofe rappresenta una grande opportunità per il
consumatore.
D) Quanto ritenete
essere competitivi rispetto ai big player, specializzati e non, in termini di
prezzo? E in termini di qualità di prodotto? E di servizio?
In Italia, il mercato delle vendite di ricambi online è
attualmente molto frammentato, con presenza sia di grandi player, generalisti e
specialisti, sia di un altissimo numero di piccoli operatori specializzati.
Puntiamo a costruire la nostra presenza valorizzando i punti di forza del
servizio Rhiag, che sono la logistica, la disponibilità di prodotto, la consulenza
tecnica e l’assistenza. Non baseremo la nostra presenza esclusivamente sul
prezzo, pur puntando a essere in linea con il mercato e a offrire convenienza
ai consumatori.
D) Quali sono le
tipologie di pagamento? Perché vi dichiarate sicuri?
Il pagamento diretto avviene solo nella “consegna a casa” e
le modalità disponibili sono pagamento con carta di credito e paypal. La
sicurezza è garantita dalla solidità del nostro partner Ingenico ePayments che
opera a livello mondiale e che utilizza le più avanzate tecnologie di sicurezza
delle transazioni.
D) Che tipo di
garanzia applicate ai prodotti venduti? Vale il codice al consumo (2 anni) o
prevedete estensioni di qualche tipo?
Per la tutela del consumatore applichiamo la garanzia legale
del codice al consumo, pari a 2 anni.
D) Che tipo di
supporto dà il call center?
Il call center offre un supporto di carattere commerciale
finalizzato principalmente alla vendita e al post-vendita, nell’eventuale
gestione di pratiche di reso. Non è invece un call center tecnico, in grado di
fornire informazioni di montaggio o installazione del componente sulla vettura.
D= Qual è la vostra
politica sui resi?
Le nostre due modalità di consegna, “clicca & ritira” e
“consegna a casa”, hanno specifici approcci al reso. Nel primo caso, la
gestione del reso avviene direttamente presso il punto di ritiro, semplificando
le operazioni. Nella modalità “consegna a casa”, la gestione del reso avviene
tramite customer service che supporta e guida il consumatore nella procedura.
Il reso è gratuito in entrambe le modalità.
D) Quando la consegna
avviene direttamente a casa, è prevista la consegna gratuita al di sopra di una
certa cifra? Se sì, quale?
A livello promozionale, in alcuni periodi dell’anno,
prevediamo di offrire consegne gratuite con l’opzione “consegna a casa”, per
acquisti superiori a una soglia minima. Ad esempio, in occasione di questo
lancio, è attiva una promozione che prevede la consegna gratuita per ordini
superiori a 99 euro.
D) Che servizio date
sul tracking di consegna?
Per le consegne in modalità “consegna a casa”, ci appoggiamo
a un corriere che opera su scala nazionale e che offre il servizio di tracking
online al consumatore, il quale riceve il codice per visualizzare i dettagli
della spedizione.
D) Se la modalità di
acquisto è “clicca & ritira”, può l’acquirente cambiare per qualsivoglia
ragione il ricambio quando va presso il ricambista per il ritiro?
Sì, è uno dei vantaggi più rilevanti di questa opzione di
consegna.
D) Quale beneficio
hanno i vostri ricambisti a entrare nel progetto?
Con la premessa che molti dei nostri ricambisti partner
aderenti al progetto già effettuano vendite ai privati, grazie a RICAMBIA hanno
la possibilità di accrescere la loro notorietà sul territorio e il loro volume
d’affari sfruttando l’opportunità di un canale in crescita, senza sostenere
costi e contenendo i rischi.
D) Possono acquistare
anche le officine?
Il portale è destinato esclusivamente al consumatore finale,
che deve acquistare inserendo il proprio codice fiscale. Non è possibile
emettere fatture a soggetti con partita IVA.
D) Suggerite anche le
vostre reti di officine ‘a posto’ e DediCar per l’installazione dei ricambi
acquistati? Se sì, esistono promozioni/sconti particolari sull’installazione?
Il modello prevede che in questa prima fase sia il ricambista (nell’opzione di
consegna “clicca & ritira”) a consigliare, al consumatore che ne fa
richiesta, una delle sue officine di fiducia affiliate a una delle nostre reti.
Stiamo lavorando su ipotesi di prezzi di installazione convenzionati da
proporre in futuro.
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