Il tecnologico cambio
automatico EAT8 a 8 rapporti che equipaggia, tra l’altro, Nuova 508, la nuova ammiraglia Peugeot,
ha un nobile antenato che affonda le radici ai primi decenni del secolo scorso.
Origini anch’esse collegate ad una grande ammiraglia della storia del Leone.
Tutto ebbe origine nella seconda metà degli anni
Trenta, quando Peugeot presentò la sua ammiraglia 402 equipaggiata con un
inedito cambio elettromagnetico chiamato
Cotal, una delle meraviglie della meccanica del periodo.
Inizialmente destinata a pochi privilegiati, nei programmi
del Marchio, avrebbe dovuto poi essere progressivamente introdotto su vetture
di classe inferiore. Purtroppo, la guerra scoppiata di lì a poco cancellò tutti
i progetti e rimase confinato a quel modello.
Il cambio
Cotal si componeva di tre elementi di base: il gruppo cambio vero e proprio; il selettore delle marce (a leva o a
“mostardiera”) posizionato dietro al volante; un secondo selettore (di direzione, marcia avanti o retromarcia) fatto
a leva o a pomello e posto sul cruscotto o sotto di esso. Il selettore delle
marce era collegato per mezzo di cablaggi elettrici al cambio e muoveva al suo
interno quattro elettrocalamite ruotanti che contenevano al loro volta diversi
treni di ingranaggi. Questi, secondo al modo in cui si combinavano, creavano i quattro diversi livelli di
demoltiplicazione, con il quarto rapporto solitamente sovramoltiplicato per
ridurre i consumi.
Questa operazione era possibile sia per la marcia avanti sia
per la retromarcia. In quest’ultimo caso, agendo semplicemente sul selettore
posto sul cruscotto o sotto il cruscotto.
Uno dei punti di forza del cambio elettromagnetico Cotal era
la grande silenziosità e la longevità dovuta al fatto che tutti gli
accoppiamenti avvenivano sempre su piani perpendicolari all’asse motore,
riducendone così usura e deformazione.
Da prove effettuate su strada e in circuito, le 402 con cambio Cotal assicuravano un
risparmio di carburante di circa il 25% rispetto a quelle equipaggiate con
cambio meccanico classico.
Nessun commento:
Posta un commento