mercoledì 4 aprile 2018

smart EQ fortwo e-cup: il piccolo grande monomarca a emissioni zero

 
smart EQ fortwo e-cup? Uno show a emissioni zero la cui inaugurazione verrà fatta il prossimo 14 aprile nella città eterna, prima città smart al mondo, in occasione della gara inaugurale dell’ABB FIA Formula E Championship.


 
La stagione sportiva sarà articolata su cinque gare, che prenderà ufficialmente il via l’8 giugno a Torino (circuito cittadino) per alternarsi poi sulle piste di, Misano, Vallelunga e del Mugello e sui tracciato cittadino di Milano.
 
smart EQ fortwo e-cup nasce per esaltare il piacere della guida elettrica e vedrà sulla griglia di partenza 16 vetture preparate ed omologate per le competizioni. Un nuova, coinvolgente porta d’ingresso al mondo del motorsport che riesce a coniugare divertimento e competizione, accessibile anche ai tanti giovani che cercano un’occasione per entrare nel circus delle competizioni, a partire dai 16 anni di età. L’organizzativa del trofeo smart è affidata al team di LPD, che vanta una lunga esperienza nel mondo del motorsport e da diversi anni impegnato nella gestione dell’attività dell’AMG Driving Academy Italia.

 
“smart interpreta la mobilità elettrica nella sua dimensione migliore: agilità e scatto per un piacere di guida senza compromessi ed a zero emissioni locali”, ha dichiarato Lucio Tropea, smart & innovative sales Senior Manager Italia. “Il trofeo smart EQ fortwo e-cup offre l’occasione di uscire dai contesti tradizionali per esaltare le qualità della smart EQ fortwo, il lato green di BRABUS.”
Per renderla ancora più sportiva e conforme ai requisiti di sicurezza per le competizioni motoristiche, il team di LPD ha sottoposto la smart EQ fortwo a diversi interventi, svelati già al primo sguardo dall’inedito kit aerodinamico.

Scende sensibilmente il peso complessivo della vettura che da 900 kg passa a 750, grazie anche a numerosi elementi racing in carbonio. L’introduzione del roll-cage in combinazione con la cellula tridion, rappresenta un ulteriore elemento per la sicurezza dei piloti. I due sedili lasciano il posto a un unico sedile racing realizzato interamente in vetroresina e anche il set-up è stato adattato alle esigenze di gara con l’adozione di nuove molle e nuovi ammortizzatori.

Il calendario del trofeo smart EQ fortwo e-cup
14 aprile: Roma, Launch Parade in occasione del Rome E-Prix
8-10 giugno: Torino, Circuito cittadino
23-24 giugno: Autodromo di Misano, Pista
21-22 luglio: Milano, Circuito cittadino
15-16 settembre: Autodromo di Vallelunga, Pista
27-28 ottobre: Autodromo del Mugello, Pista


Nessun commento:

Posta un commento