Il momento della verità è finalmente arrivato per la Citroën C3 R5. Dopo mesi di lavoro
dietro le quinte e seimila chilometri di test da settembre 2017 (data delle
prime prove su strada), il nuovo modello del Marchio affronterà la prima
competizione il prossimo weekend in occasione del Tour de Corse, con
l’obiettivo di diventare il nuovo riferimento della categoria.
Stéphane Lefebvre, pilota ufficiale Citroën
e tra i più coinvolti nello sviluppo della vettura, avrà il compito di mostrare
tutto il potenziale della C3 R5 sulle speciali del Mondiale, per poi puntare al
titolo WRC2. Una conquista che proseguirà in Portogallo e successivamente in
Sardegna.
Con già tre stagioni nel Campionato del Mondo all’attivo al
volante di una quattro ruote motrici, il 26enne pilota del nord della Francia
ha l’esperienza, la maturità e l’abilità necessarie per farcela. Proprio come Yoann Bonato, campione di Francia 2017,
la cui C3 R5 privata sarà inserita per l’occasione nel team ufficiale, con
l’obiettivo di mettere in comune le risorse e ottimizzare le possibilità di
successo. Altrettanto coinvolto nello sviluppo, il pilota dell’Isère può
contare sulla sua esperienza nelle ultime due edizioni del Tour de Corse. Anche
se quest'anno oltre il sessanta per cento del percorso è nuovo, il mitico rally
dell'isola, con le sue speciali spesso tortuose, strette e veloci, a volte
lunghe più di cinquantacinque chilometri, è l'occasione ideale per mettere in
mostra la versatilità, l’affidabilità e la competitività della C3 R5. Al
Corsica ci sarà anche una terza C3 R5, schierata tra le apri-pista e guidata
dal collaudatore Citroën Alex Bengué.
François Wales,
Direttore Sviluppo Veicoli Competizione Clienti. “Terra ideale per i rally,
la Corsica propone alcune delle strade più impegnative del mondo. Le abbiamo
utilizzate all’inizio dell’anno e poi di nuovo a marzo, in occasione di due
sessioni di prove consecutive. La C3 R5 ha ottenuto ottimi risultati, quindi ho
buone aspettative per il suo debutto internazionale in competizione. In ogni
caso, voglio complimentarmi con tutta la squadra che ha lavorato davvero sodo
per fare in modo che questo battesimo di fuoco sia un successo”.
Pierre Budar,
Direttore Citroën Racing. «Il livello del Campionato WRC2 è estremamente
alto. Bisognerà trovare immediatamente il ritmo giusto, ma avendo accumulato
così tanti chilometri nella fase di sviluppo della C3 R5, Stéphane e Gabin sono
davvero in gran forma. Ho molta fiducia in loro: sapranno valorizzare il nostro
nuovo modello di punta anche se il Tour de Corse resta un appuntamento
leggendario da affrontare con umiltà, soprattutto per la lunghezza delle
speciali».
Stéphane Lefebvre. «Dopo
una lunga pausa invernale e un’apparizione in Francia, non vedo l’ora di
tornare sulle speciali del WRC. È sempre emozionate far debuttare una vettura
per cui hai lavorato su gran parte dello sviluppo. La C3 R5 è decisamente
un’ottima auto. Mi sento molto a mio agio al volante e non vedo l’ora di
poterlo dimostrare. Sarà una gara molto combattuta ma abbiamo fatto molti test
qui in Corsica e siamo preparati. Ho un altro giorno di prove prima della
partenza e lo shakedown per perfezionare gli ultimi dettagli».
Numero di partecipazioni alla prova: 3 Miglior risultato:
11° (2015)
PROGRAMMA (GMT+2)
GIOVEDÌ 5 APRILE
08:00: shakedown (Sorbo Ocagnano)
VENERDÌ 6 APRILE
08:00: Partenza Bastia – Place Saint Nicolas 08:40:
Assistenza A (Aeroporto di Bastia – 15') 09:50: PS 1 – La Porta – Valle di
Rostino 1 (49,03 km) 11:09: PS 2 – Piedigriggio – Pont de Castirla 1 (13,55 km)
13h47: Assistenza B (Aeroporto di Bastia – 30') 15:12: PS 3 – La Porta – Valle
di Rostino 2 (49,03 km) 16:31: PS 4 – Piedigriggio – Pont de Castirla 2 (13,55
km) 19:01: Flexi assistance C (Aeroporto di Bastia – 45')
SABATO 7 APRILE
06:10: Partenza giorno 2 e assistenza D (Aeroporto di Bastia
– 15')
07:37 : PS 5 – Cagnano – Pino – Canari 1 (35,61 km) 09:18 :
PS 6 – Désert des Agriates 1 (15,45 km) 11:08: PS 7 – Novella 1 (17,39 km)
13:31: Assistenza E (Aeroporto di Bastia – 30') 15:21: PS 8 – Cagnano – Pino –
Canari 2 (35,61 km) 17:02: PS 9 – Désert des Agriates 2 (15,45 km) 18:39: PS 10
– Novella 2 (17,39 km)
20:10: Flexi assistance F (Aeroporto di Bastia – 45')
DOMENICA 8 APRILE
07:00: Partenza giorno 3 e assistenza G (Aeroporto di Bastia
-15’)
09:23: PS 11 – Vero – Sarrola – Carcopino (55,17 km)
12:18: PS 12 – Pénitencier de Coti-Chiavari (16,25 km)
13:33: Arrivo (Ajaccio, avenue de Paris) 15:00: Podio
(Ajaccio, place du Diamant)
Nessun commento:
Posta un commento