A sei mesi dall'attivazione del servizio Adduma Car
inserisce nella sua flotta fiorentina sessanta
veicoli 100% elettrici di Groupe PSA.
Sono 48 auto tra
Citroën C-Zero e Peugeot iOn (ideali per gli spostamenti in città) e dodici veicoli commerciali Citroën Berlingo
Van Full Electric e Peugeot Partner Full Electric, ideali per trasporti
voluminosi e consegne “no problem”.
Groupe PSA sarà
protagonista della transizione energetica che porterà ad elettrificare tutta la
propria gamma entro il 2025, ma che già dal 2021 potrà contare su 7 modelli
Full electric e 8 modelli Ibridi plug-in ricaricabili. In Italia già oggi
stiamo assistendo a segnali significativi della transizione verso una mobilità
elettrica che vedremo in progressiva crescita nei prossimi anni. Infatti nei
primi tre mesi dell’anno le vendite di Veicoli elettrici sono cresciute di
quasi il 50% rispetto al primo trimestre dello scorso anno e Groupe PSA si conferma
il terzo gruppo con una quota di mercato del 13%.
In questo quadro la
fornitura alla città di Firenze è un ulteriore esempio di come la gamma dei veicoli elettrici di Groupe PSA
sia in grado, già ora, di fornire le migliori soluzioni in termini di mobilità.
Saranno infatti disponibili sia vetture 4 posti sia moderni veicoli commerciali
a zero emissioni, ideali per il trasporto merci in ambito urbano e di consegne
da ultimo miglio
Groupe PSA, Adduma Car e gli altri attori privati e pubblici
coinvolti nel progetto, condividono la visione di un car-sharing elettrico per
una mobilità sostenibile e vicina alle esigenze di privati ed aziende che con
questo tipo di offerta trovano un nuovo modo, facile e funzionale, di viaggiare
e di seguire le proprie attività commerciali.
Con l'inizio del suo servizio a Firenze, Citroën C-Zero si conferma più che mai la
“cittadina elettrica” per eccellenza. Infatti, dopo il grande successo
riscosso a Madrid (oltre 160.000 clienti dall’inizio dell'attività del servizio
di car-sharing, in dicembre 2016, e una flotta di 600 veicoli), C-Zero sta
debuttando sulle strade di un'altra città carica di storia: Lisbona.
Anche Peugeot iOn
è la vettura quattro posti ideale per la circolazione negli agglomerati urbani
grazie alle dimensioni compatte: passo di 2,55 metri, lunghezza 3 ,48 metri,
larghezza 1, 47 metri e raggio di sterzata di soli 4,50 metri.
Con una partenza briosa e una velocità di punta di 130 km/h,
è adatta ai trasferimenti urbani e suburbani, dove può far valere il notevole
sprint del suo motore elettrico sincrono a magneti permanenti al neodimio (Nd)
da 47 kWh (64 CV), lo stesso di C-Zero.
Per quanto riguarda i
commerciali “0 emission”, Citroën Berlingo Van Full Electric aggiunge i
vantaggi dell’elettrico alle caratteristiche di abitabilità e comodità delle
versioni tradizionali, senza rinunciare alle prestazioni. Le parole chiave sono
risparmio, performance e responsabilità: con meno di 2 euro si possono
percorrere 100 km, riducendo di ben 5 volte le spese del carburante. Citroën
Berlingo Van Full Electric ha un’autonomia di 170 km a una velocità massima di
110 km/h.
Peugeot Partner Full
Electric è silenzioso e divertente da guidare grazie al motore da 67 CV e
ad una coppia di ben 200 Nm disponibile fin dallo spunto iniziale. La velocità
massima è di 110 km/h, ideale per un mezzo prevalentemente ad uso cittadino. La
ricarica completa richiede 8 ore e mezzo, mentre quella rapida permette in soli
30 minuti di avere l’80% della capacità delle batterie.
Nessun commento:
Posta un commento