-->
3.000 chilometri,
sette tappe e 400 equipaggi provenienti da tutto il mondo: sono solo alcuni
dei record della 10ª edizione del Panda Raid, la gara di regolarità riservata
alle Panda storiche. Da Madrid al Lago
Mohamed V, per poi affrontare piste e zone sabbiose, scorci di deserto e
paesaggi dall’orizzonte sterminato, fino ad arrivare nella leggendaria
Marrakech.
-->
Un viaggio straordinario, a bordo di un’icona
automobilistica nata nel 1980 e che ancora oggi continua a stupire per le sue doti di robustezza, caratteristiche
dinamiche e praticità.
Ad accompagnare la carovana di Panda storiche la nuova Fiat Panda Cross 4x4: un simbolico
passaggio di testimone tra l’inarrestabile esploratrice del deserto e la regina
indiscussa delle metropoli europee. - Erede naturale della mitica Panda 4x4,
nata 35 anni fa, l’attuale Panda Cross
4x4 offre tutta l'esclusività offerta dai SUV di segmento superiore, il tutto
in appena 3,7 metri.
-->
Si è conclusa
domenica scorsa “Panda Raid 2018”, l’avvincente gara di regolarità
riservata ai modelli Panda costruiti prima del 2003, nelle versioni 4x2 e 4x4,
che è partita il 3 marzo da Madrid per giungere il 10 marzo a Marrakech dopo
aver sfidato il deserto del Marocco. In totale sono stati percorsi oltre 3.000
chilometri, tra villaggi assolati e piste sabbiose, attraversando luoghi
impervi che avrebbero messo a dura prova anche fuoristrada di maggiori
dimensioni.
-->
Diventato ormai un appuntamento classico nell'ambito dei
Rally Raid - categoria cui appartiene la mitica Dakar - pur con il suo spirito
amatoriale, il “Panda Raid” è giunto alla sua decima edizione e ha visto la
partecipazione record di 400 Panda storiche provenienti dai quattro angoli
della Terra: dall’Argentina alla Cambogia, dalla Pennsylvania all’Italia.
-->
Partita da Madrid, la
colorata carovana si è prima diretta verso la costa, più precisamente
al porto di Motril, per poi - dopo un
breve viaggio in traghetto – raggiungere il Lago Mohamed V (4 marzo). Da qui,
la spedizione ha affrontato piste e zone sabbiose, scorci di deserto e paesaggi
dall’orizzonte sterminato, toccando Bni Tadjide (5 marzo), Errachidia (6
marzo), Merzouga (8 marzo), Tansikht (9 marzo). Ultima tappa il 10 marzo con
arrivo finale nella leggendaria Marrakech.
Un viaggio straordinario - che da dieci anni combina
magicamente avventura, natura e paesaggi incontaminati – a bordo di un’icona
automobilistica che ha superato complessivamente i 7,5 milioni di esemplari
prodotti dal 1980 a oggi e che tuttora continua a stupire per le sue doti di
robustezza, caratteristiche dinamiche e praticità. E al fianco delle 400 Panda
storiche in gara vi era una nuova Fiat Panda Cross 4x4 che ha coperto l’intero
percorso. Un simbolico passaggio di testimone, dunque, tra passato e presente
del modello che da 15 anni è una delle vetture best-seller nella sua categoria
in Europa. Insomma, la regina indiscussa delle città europee ha dimostrato
ancora una volta di trovarsi a proprio agio anche tra le dune del deserto.
-->
Erede naturale della mitica Panda 4x4, nata 35 anni fa,
l’attuale Panda Cross 4x4 offre tutta l'esclusività offerta dai SUV di segmento
superiore, il tutto in appena 3,7 metri. La sua caratteristica vincente è nella
combinazione unica tra il sistema di trazione tipico di un vero fuoristrada, le
prestazioni e i contenuti di un SUV, le dimensioni esterne e l'agilità di una
city car. Insomma, Panda Cross 4x4 è "trasversale" perché capace di
superare ogni ostacolo - grazie alla trazione integrale e al Blocco
Differenziale Elettronico che per prima ha introdotto sul mercato - e anche
perché attrae clienti eterogenei che in essa trovano la risposta a tutte le
loro esigenze di mobilità.
Va infine ricordato che il successo di “Panda Raid 2018” si va ad aggiungere ai suoi numerosi primati. Ad
esempio, oltre che prima city-car a trazione integrale (1983), la Panda è anche
stata la prima del suo segmento, nel 2004, a fregiarsi del prestigioso titolo
di “Car of the Year” e la prima city-car a raggiungere i 5.200 metri del campo
base avanzato delle spedizioni sull'Everest. E la lunga serie di record
continua nel 2006 quando Fiat Panda è la prima city-car con alimentazione a
metano prodotta su larga scala. Inoltre, oggi è l’unica del segmento a proporre
quattro motorizzazioni (benzina, gasolio, benzina/metano e benzina/GPL), tre
caratterizzazioni estetiche (Urban look, City Cross e 4x4) due trazioni
(anteriore e integrale) e due cambi (manuale e robotizzato Dualogic).
Nessun commento:
Posta un commento