Il piano a medio
termine Nissan M.O.V.E. to 2022 prevede un’evoluzione tecnologica basata
sulla leadership nei veicoli elettrici,
sull’ampliamento della guida autonoma e
sul lancio di servizi di mobilità.
E’ quanto dichiarato da Nissan nell’ambito del piano a medio
termine Nissan M.O.V.E. to 2022 che prevede il lancio di un numero sempre
maggiore di veicoli elettrificati, l’ampliamento e l’evoluzione dei sistemi di
guida autonoma e l’accelerazione nella connettività dei veicoli.
Tra gli obiettivi, Nissan prevede la vendita di 1 milione di
veicoli elettrificati all’anno – 100%
elettrici e e-POWER – entro l’anno fiscale 2022 (FY2022).
Nell’ambito del piano Nissan M.O.V.E. to 2022, Nissan
intende inoltre:
- Sviluppare otto nuovi veicoli 100% elettrici, partendo dal
successo della nuova Nissan LEAF;
- Ampliare la disponibilità di auto elettriche in Cina,
sotto diversi marchi;
- Introdurre un mini-veicolo elettrico “kei” in Giappone;
- Sviluppare un crossover elettrico globale, ispirato al
concept Nissan IMx;
- Elettrificare nuovi modelli INFINITI a partire dall’anno
fiscale 2021;
- Dotare 20 modelli in 20 mercati con tecnologia di guida
autonoma;
- Raggiungere il 100% di connettività per tutte le nuove
auto Nissan, Infiniti e Datsun vendute nei mercati chiave entro la fine del
piano.
Philippe Klein, Chief
Planning Officer Nissan, ha dichiarato: “La nostra strategia tecnologica e
di prodotto è rivolta a posizionare Nissan come leader nell’evoluzione nel
settore automotive, nella tecnologia e nel business. Il nostro impegno si
concentra sull’implementazione della Nissan Intelligent Mobility, fondata sui
tre elementi di elettrificazione, guida autonoma e connettività attraverso
nuovi servizi di mobilità”.
Intervenendo a una conferenza stampa insieme ai Senior Vice President Takao Asami e Ogi
Redzic, responsabili rispettivamente dei progetti di guida autonoma e di
connettività per l’Alleanza, Philippe Klein ha ribadito che il piano a medio
termine è rivolto a incrementare il fatturato annuo del 30%, portandolo a 16,5
trilioni di yen, entro la fine dell’anno fiscale 2022. Nissan vuole raggiungere
un margine di profitto operativo dell’8% e un free cash flow cumulato pari a
2,5 trilioni di yen.
Philippe Klein ha inoltre annunciato l’impiego della
piattaforma e dei motori di Renault-Nissan-Mitsubishi per supportare gli
obiettivi aziendali.
Elettrificazione.
Come parte della strategia di elettrificazione, Philippe Klein ha dichiarato
che quest’anno Nissan amplierà la disponibilità di prodotto in Cina, trainata
da un nuovo veicolo elettrico di segmento C ispirato alla tecnologia di Nissan
LEAF. Inoltre, questa offensiva di prodotto includerà un veicolo elettrico dal
prezzo accessibile destinato al mercato cinese, tramite la joint-venture
dell’Alleanza eGT New Energy Automotive. Il nuovo veicolo sarà sviluppato
dall’Alleanza in collaborazione con Dongfeng, sulla base di un SUV di segmento
A.
Inoltre sono in preparazione altre due varianti di veicoli
elettrici per il marchio Venucia.
Parallelamente, Nissan continuerà a sviluppare la tecnologia e-POWER, già disponibile in
Giappone su Nissan Note e Nissan Serena.
Nel mercato giapponese sono state vendute oltre 129.000 Note e-POWER durante il
primo anno di commercializzazione, con oltre due terzi dei clienti che hanno
preferito la versione e-POWER al modello base. Nissan prevede che i veicoli
elettrificati – elettrici e e-POWER – rappresenteranno il 40% delle vendite
aziendali in Giappone ed Europa entro il 2022 e il 50% entro il 2025. Negli
Stati Uniti, le previsioni si attestano intorno al 20-30% entro il 2025, mentre
in Cina il dato sale al 35-40%.
INFINITI darà
ulteriore slancio al trend dell’elettrificazione, proponendo nuovi modelli
completamente elettrici o dotati di tecnologia e-POWER a partire dall’anno
fiscale 2021. Secondo le stime, entro il 2025 i veicoli elettrificati a marchio
INFINITI rappresenteranno il 50% delle vendite.
Guida autonoma.
Nel quadro della strategia per i sistemi di guida autonoma, Nissan prevede di
integrare la tecnologia ProPILOT su 20 modelli per 20 mercati entro il 2022.
Per questa data, Nissan punta a vendere 1 milione di veicoli dotati di
tecnologia ProPILOT all’anno.
Seguirà quindi un ulteriore sviluppo della tecnologia
ProPILOT, per offrire la guida autonoma sulle autostrade a corsie multiple e
gestire le destinazioni del veicolo. Le funzionalità ottimizzate saranno
introdotte in Giappone come progetto pilota entro un anno.
Connettività e
servizi di mobilità. Ogi Redzic ha annunciato di voler integrare la
connettività in tutte le nuove vetture a marchio Nissan, INFINITI e Datsun
vendute nei mercati chiave, con il lancio dell’Alliance
Connected Cloud.
Ogi Redzic ha
dichiarato: “L’Alliance Connected Cloud consentirà a tutte le aziende
dell’Alleanza di integrare la gestione dei dati nei veicoli connessi del
futuro, del presente e del passato, quindi sia in quelli nuovi sia in quelli
già in circolazione. Supporterà i servizi di infotainment, oltre a offrire un
unico meccanismo di comunicazione per agevolare gli aggiornamenti in modalità
Over-the-air (OTA) per tutti i veicoli”.
L’Alliance Connected Cloud rappresenta la base per
consentire l’ampliamento dei servizi connessi e di mobilità offerti da Nissan,
inclusi i servizi di trasporto on demand su veicoli robotizzati. A inizio mese
Nissan ha testato “Easy Ride”, il suo primo servizio in questo ambito, in
collaborazione con DeNA. Entro l’inizio del prossimo decennio, Nissan prevede
di fornire servizi commerciali direttamente ai clienti.
Nessun commento:
Posta un commento