Dal 31 marzo 2018, in
ottemperanza alla disposizione UE 2015/758, tutte le autovetture nuove
omologate a partire da tale data dovranno essere dotate di serie di un sistema eCall dell’Unione Europea. Per
Mercedes-Benz è già una realtà: la
chiamata d’emergenza Mercedes-Benz viene offerta dal 2012 ed è diventata un
equipaggiamento di serie di tutti i modelli fin dal settembre del 2014, data
che ha segnato l’introduzione sul mercato di Mercedes me. Attualmente la
chiamata d’emergenza è disponibile in 35 Paesi europei. In situazioni
d’emergenza durante viaggi all’estero è poi particolarmente utile che, in quasi
tutti i Paesi, la comunicazione non avviene nella lingua dello Stato in cui ci
si trova, bensì nella lingua che il guidatore ha impostato nel sistema di
infotainment.
Tutti noi abbiamo paura degli incidenti stradali. Ancora
peggiore è però la prospettiva di non essere in condizione di chiamare i
soccorsi e non poter essere trovati. Soprattutto perché, dopo un incidente
grave, ogni secondo è cruciale. Dopo un grave incidente, la chiamata
d’emergenza Mercedes-Benz può informare automaticamente i servizi di soccorso in
brevissimo tempo. Questi ricevono l’esatta posizione GPS della vettura ed
ulteriori importanti informazioni, come il numero delle persone rilevate a
bordo (sulla base dei dispositivi di chiusura delle cinture di sicurezza
scattati) ed il senso di marcia dell’auto.
Tutti gli attuali
modelli del Marchio della Stella includono di serie la chiamata d’emergenza
Mercedes‑Benz. Il sistema di chiamata d’emergenza è attivo gratuitamente per il
Cliente lungo l’intero ciclo di vita della vettura. Interviene automaticamente,
ma può essere attivato anche dal guidatore mediante il relativo pulsante nella
vettura. L’attivazione manuale serve, ad esempio, per comunicare un incidente
al quale si assiste oppure per chiamare soccorso qualora un occupante della
vettura accusi un malore, come ad esempio un infarto.
La chiamata d’emergenza si attiva automaticamente non appena
entra in funzione un pretensionatore pirotecnico o un airbag. La vettura
stabilisce quindi una comunicazione vocale con la centrale d’emergenza
Mercedes-Benz. Se a bordo non risponde nessuno, la centrale allerta
immediatamente il più vicino servizio di pronto intervento.
Le centrali del servizio di chiamata d’emergenza
Mercedes-Benz per l’Europa hanno sede a Magdeburgo, Berlino e Barcellona; i
Clienti Mercedes-Benz asiatici ricevono assistenza dalle città di Tokyo,
Shanghai e Manila. Attualmente più di 3,5 milioni di vetture Mercedes-Benz sono
dotate di questo equipaggiamento. Il dato non prende in considerazione le auto
vendute negli USA, dove il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz viene
montato di serie su tutte le autovetture già dal 1998.
Attualmente la chiamata d’emergenza Mercedes-Benz è
disponibile in 35 Paesi europei, anche se in alcuni di questi Stati il
servizio non sarà obbligatorio ai sensi della legge a partire dal 31 marzo
2018.
Mercedes-Benz ha
introdotto il sistema di chiamata d’emergenza già nel 2012 in combinazione con
il COMAND Online. Dopo questa variante basata sul cellulare, a settembre
del 2014 con Mercedes me è seguita la funzione di chiamata d’emergenza
stabilmente integrata nella vettura. Nello stadio di sviluppo attuale, i dati
vengono inviati tramite il modulo di comunicazione Mercedes me con SIM
Card integrata, quindi indipendentemente dal collegamento tra il telefono del
Cliente e la vettura.
Le apposite centrali europee Mercedes-Benz ricevono ogni
mese circa 20.000 chiamate d’emergenza. Secondo i dati forniti dalla
Commissione Europea, l’allerta lanciata tempestivamente dal servizio eCall e la
conoscenza delle coordinate relative al luogo dell’incidente consentirebbero di
ridurre i tempi di arrivo dei soccorsi del 50% nelle zone rurali e del 40% in
città. In questo modo sarebbero 2.500 le vittime della strada che potrebbero
essere salvate ogni anno nell’Unione Europea.
Rispetto al servizio
eCall prescritto per legge, la funzione di chiamata d’emergenza di
Mercedes-Benz offre funzioni supplementari. La comunicazione, ad esempio, non
avviene nella lingua del Paese in cui ci si trova, bensì in quella impostata
dal guidatore nel sistema di infotainment. Si tratta di un aspetto molto
importante per i casi d’emergenza che si verificano all’estero, ad esempio se
un turista italiano subisce un incidente durante una vacanza in Spagna. Una
volta ricevuta la chiamata, le centrali d’emergenza Mercedes‑Benz allertano la
più vicina centrale di soccorso.
Un’ulteriore particolarità Mercedes-Benz: oltre alla
trasmissione dei dati mediante il modulo di comunicazione integrato nella
vettura, i principali dati sull’incidente vengono trasmessi alla centrale
d’emergenza Mercedes-Benz anche tramite SMS: un contributo rilevante ai fini
della sicurezza del trasferimento dei dati.
Nessun commento:
Posta un commento