Con nuova A6, Audi
presenta l’ottava generazione della propria berlina di successo, introducendo
numerose innovazioni nel segmento. Audi A6 è una vettura di classe superiore
estremamente versatile, dal design dinamico ed elegante, che si fa apprezzare
per digitalizzazione, comfort e spirito sportivo. Il sistema MMI touch response permette un azionamento dei comandi
intuitivo e ampiamente personalizzabile. Le molteplici soluzioni di
connettività e assistenza alla guida si accompagnano a un abitacolo dalla
spiccata digitalizzazione, forte di funzionalità avveniristiche per la
categoria. L’assetto coniuga comfort ed elevata tenuta di strada a fronte di
una superiore sportività rispetto al modello precedente.
Tutti i motori sono dotati di serie del sistema mild-hybrid.
Sistema di comando
MMI touch response, personalizzabile e intuitivo
La tecnologia MMI touch response di Audi A6 è il nuovo punto
di riferimento per intuitività e possibilità di personalizzazione. La vettura
si adatta ai desideri del conducente similmente alle app di uno smartphone,
mentre il sistema di comando completamente digitale consente di collocare le
funzioni principali della vettura nella posizione desiderata sullo schermo MMI
mediante movimenti “drag and drop” (clicca e trascina). Short-cut ed elenchi
dei preferiti garantiscono un elevato comfort d’utilizzo e una configurazione
ideale in funzione delle proprie preferenze.
Il sistema di comando MMI touch response è ideale per i
Clienti che percorrono molti chilometri e per i gestori di flotte: fino a sette
autisti possono memorizzare le proprie impostazioni preferite e i profili
personalizzati, modificando sino a 400 parametri. Il sistema consente un rapido
accesso alle funzioni della vettura grazie a una struttura dei menu logica e
compatta. Gli elenchi dei preferiti sono configurabili a piacimento così da
adattarsi al singolo utilizzatore.
I comandi vocali riconoscono le espressioni di uso comune (a
partire dal sistema di navigazione MMI) rendendo nuova Audi A6 una partner
intelligente, perfetta compagna di viaggio. La berlina della Casa dei quattro
anelli elabora le richieste affidandosi a due fonti d’informazione: i dati
memorizzati on-board e, in abbinamento al sistema di navigazione MMI plus, le
conoscenze acquisite dal cloud.
Il sistema di comando MMI touch response con feedback
tattile e acustico consente modalità d’utilizzo intuitive: non appena un dito
attiva una funzione, l’utilizzatore percepisce un clic di conferma a livello
tattile e sonoro. Sul display superiore, che nelle vetture dotate della
navigazione MMI plus vanta una diagonale di 10,1”, il conducente gestisce le
funzioni d’infotainment. Il display inferiore da 8,6”, posto lungo la consolle,
consente il controllo della climatizzazione, delle funzioni comfort e
l’immissione di testi. In quest’ultimo caso, durante la digitazione il polso
può rimanere comodamente appoggiato sulla leva del cambio automatico. A
completamento della digitalizzazione della vettura è disponibile l’head-up
display che proietta sul parabrezza le informazioni principali. Con il sistema
di navigazione MMI plus la vettura viene corredata dell’Audi virtual cockpit,
il cui display misura 12,3 pollici.
Sistema di
navigazione MMI plus e Audi connect, più infotainment in business class
Nuova Audi A6 attende i propri acquirenti con una vasta
offerta di soluzioni di connettività che assicura il massimo in termini di
sicurezza, comfort e personalizzazione. La vettura viene proposta di serie con
il sistema di navigazione MMI, mentre a richiesta è disponibile la navigazione
MMI plus; una centrale multimediale di nuova concezione. Il modulo di
trasmissione dati della versione top di gamma utilizza il nuovo standard LTE
Advanced.
Sul fronte della
navigazione pura, il sistema MMI plus porta in dote numerose novità. Tra
queste spicca la funzione di autoapprendimento basata sui tragitti effettuati,
in grado di supportare le ricerche con suggerimenti intelligenti. La guida a
destinazione avviene on-line mediante i server del fornitore di servizi HERE,
tenendo conto della situazione del traffico nell’intera regione. Se il flusso
di dati s’interrompe, la navigazione commuta sulla guida a destinazione
on-board, sempre attiva. Di serie sono disponibili sei aggiornamenti mappe gratuiti,
rilasciati due volte l’anno.
La navigazione MMI
plus viene arricchita dai sistemi supplementari disponibili a richiesta,
tra cui due impianti audio. La versione top di gamma, il Bang & Olufsen
Advanced Sound System, consente di beneficiare del fascino del suono
tridimensionale. Parallelamente, la telefonia stabilisce nuovi standard di
fruibilità e qualità della comunicazione grazie all’Audi Phone Box.
A corredo dei servizi online Audi connect vengono offerti i servizi Car-to-X per il riconoscimento
della segnaletica stradale e di eventuali pericoli. Questi sfruttano
l’intelligenza collettiva della flotta Audi, collegando Audi A6 all’ambiente
circostante. Successivamente al lancio sul mercato si aggiungerà la funzione
On-Street Parking, che faciliterà la ricerca dei parcheggi. Grazie all’app
myAudi, i proprietari di nuova A6 possono accedere ai servizi digitali del
Brand tramite smartphone.
A richiesta, la
chiave convenzionale della vettura viene sostituita dalla chiave Audi connect
che rende l’impiego della berlina ancora più confortevole, consentendo sia lo
sbloccaggio e il bloccaggio delle portiere sia l’avviamento del motore mediante
smartphone Android. Lo scambio dati con l’auto avviene grazie allo standard
Near Field Communication. Il proprietario può assegnare i dati di accesso a
cinque persone, ovvero a cinque ulteriori smartphone, complessivamente.
Sistemi di assistenza
alla guida, più comfort e sicurezza sulle lunghe percorrenze
Grazie ai sistemi di assistenza alla guida, inediti o ulteriormente
perfezionati, A6 è il nuovo benchmark della categoria. Tra questi spiccano i
sistemi Park Pilot e Garage Pilot, che arricchiranno l’offerta di
equipaggiamenti nel corso dell’anno: si tratta di sistemi che guidano
automaticamente la berlina negli spazi di parcheggio o nei garage ed eseguono
la successiva manovra d’uscita. Prima dell’inizio delle operazioni, il
conducente può uscire dall’auto, attivare e monitorare la procedura tramite
l’app myAudi sul proprio smartphone. Per fare ciò è necessario mantenere
premuto l’apposito tasto funzione.
Park Pilot e Garage
Pilot fanno parte del pacchetto d’assistenza Parking, uno dei tre
disponibili. Il pacchetto City comprende il nuovo sistema di assistenza agli
incroci. Nel pacchetto Tour sono presenti sia il sistema di assistenza alla
guida adattivo, che integra l’adaptive cruise control e può eseguire lievi
interventi sterzanti per il mantenimento della corsia, sia l’efficiency
assistant, che supporta nell’adozione di uno stile di guida volto al contenimento
dei consumi.
Alla base della vasta gamma di sistemi d'assistenza alla
guida vi è l’unità centrale di controllo del veicolo zFAS. Questa,
interfacciando i dati rilevati dai sensori, elabora un’immagine dettagliata
dell’ambiente circostante. In funzione dell’equipaggiamento sono previsti sino
a cinque sensori radar, cinque telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e,
ulteriore novità, uno scanner laser.
Tecnologia
mild-hybrid, l’elettrificazione di tutti i motori
Tutti i motori adottati dalla nuova A6 sono dotati della
tecnologia mild-hybrid Audi. Nel caso dei V6 viene impiegata una rete di bordo
principale a 48 Volt, mentre nel caso dei 4 cilindri il sistema è a 12 Volt.
Comune a tutte le motorizzazioni è l’alternatore-starter azionato a cinghia
(RSG) che opera congiuntamente a una batteria agli ioni di litio. Audi A6 può
“veleggiare”, ossia avanzare per inerzia, a velocità comprese tra 55 e 160
km/h.
La funzione start/stop è attiva fra 7 e 22 km/h. Il riavvio
del motore avviene in modo predittivo, non appena il veicolo che si trova
dinanzi ad Audi A6 si mette in movimento. Con le motorizzazioni V6, in fase di
decelerazione l’RSG garantisce potenze di recupero fino a 12 kW. Nella marcia
reale la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,7 litri di carburante ogni
100 km.
Carrozzeria e
dimensioni, maggiore spazio per le gambe in business class
La carrozzeria di nuova Audi A6 contribuisce a creare
un’atmosfera all’insegna del relax. Un fattore importante è rappresentato
dall’ottimizzazione dell’aerodinamica: grazie a un cx (coefficiente si
resistenza aerodinamica) di solo 0,24 – appannaggio di una motorizzazione
introdotta successivamente al lancio – la berlina resta piacevolmente
silenziosa anche a velocità elevate. Un secondo fattore chiave è costituito dall’elevata
rigidità torsionale della carrozzeria, presupposto di un comportamento di
marcia sportivo. Per la realizzazione della scocca, Audi si affida a una
struttura in acciaio e alluminio. Lega leggera che, nel dettaglio, viene
utilizzata per alcuni componenti degli ammortizzatori anteriori, le portiere, i
cofani e i passaruota.
L’abitacolo della
nuova Audi A6 risulta più ampio rispetto al precedente modello. Lo spazio
dedicato alla testa degli occupanti e alle gambe dei passeggeri posteriori è
superiore tanto al modello precedente quanto alle principali concorrenti. Il
vano di carico è caratterizzato da un accesso più ampio, così da alloggiare due
sacche da golf disposte trasversalmente. Il volume utile si attesta a 530
litri. A richiesta, il baule si apre elettricamente con un semplice movimento
del piede.
I nuovi sedili contribuiscono all’elevato livello di comfort
di Audi A6, accentuando la vocazione della berlina Audi alle lunghe
percorrenze. Una caratteristica ulteriormente rafforzata dai sedili anatomici
Individual per la zona anteriore, forti di numerose possibilità di
personalizzazione e, a scelta, delle funzione di ventilazione e massaggio. Ad
assicurare un’accurata climatizzazione dell’abitacolo vi è il pacchetto Air
Quality, disponibile a richiesta, che prevede due discrete profumazioni, uno
ionizzatore e un efficiente filtro contro le sostanze nocive. Con i suoi grandi
elementi in vetro, il tetto panoramico, disponibile a richiesta, favorisce
l’illuminazione dell’abitacolo con la luce naturale. Ulteriori dotazioni votate
al comfort sono i tergicristalli con diffusori integrati e il parabrezza
riscaldabile.
L’assetto: agile come
una sportiva, maneggevole quanto una compatta
Nuova Audi A6 è caratterizzata da una sportività superiore
al modello precedente, frutto delle innovative soluzioni d’assetto. Il rapporto
di trasmissione dello sterzo progressivo, di serie, diviene ancor più diretto
con l’aumentare dell’angolo di sterzata, mentre un’inedita taratura degli
ammortizzatori consente da un lato di compensare qualsiasi imperfezione
dell’asfalto, dall’altro di trasmettere un feedback preciso. Nuova Audi A6
risulta maneggevole in città, agile lungo le strade extraurbane e confortevole
in autostrada.
Un contributo essenziale all’agilità e alla maneggevolezza
della nuova Audi A6 è dato dallo sterzo integrale dinamico (a richiesta).
Questo coniuga una risposta diretta e sportiva a un’eccellente stabilità di
marcia, risolvendo l’annoso dilemma tra dinamismo e comfort. Grazie a un
riduttore harmonic drive, la demoltiplicazione varia tra 9,5:1 e 16,5:1 in
funzione della velocità. In corrispondenza dell’assale posteriore, un
azionamento a vite fa sterzare le ruote fino a 5 gradi. Alle basse velocità le
ruote posteriori sterzano in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori,
conseguentemente l’agilità di A6 migliora ulteriormente e il diametro di volta
si riduce fino a un massimo di 1,1 m. Ciò semplifica le manovre, nonostante le
dimensioni della berlina sfiorino i cinque metri di lunghezza. A velocità elevate
le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione delle anteriori,
ottimizzando la stabilità dell’auto.
Le sospensioni sono realizzate parzialmente in alluminio.
Sebbene i cerchi siano più grandi rispetto al modello precedente, sino a 21”
con pneumatici 255/35, Audi A6 garantisce un superiore comfort acustico e di
rotolamento. L’avantreno si avvale di freni con pinze in lega leggera. Sul
fronte dell’assetto, Audi offre quattro setup: convenzionale con molle
elicoidali in acciaio, sportivo, con ammortizzatori regolabili e, top di gamma,
con sospensioni pneumatiche adattive.
La trazione, quattro
motori e potenze da 204 a 340 CV
Per il debutto sui mercati europei, Audi rende disponibile
la nuova A6 con quattro motorizzazioni, più precisamente un’unità TFSI e tre
propulsori TDI con potenze da 204 a 340 CV e coppia da 400 a 620 Nm. Un’offerta
in grado di soddisfare le aspettative di tutti i Clienti in termini di
divertimento al volante, comfort ed efficienza.
Il propulsore a
benzina è un 3.0 TFSI. Grazie a questo motore turbo V6 da 340 CV e 500 Nm
di coppia (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 7,1 – 6,7; emissioni di CO2
nel ciclo combinato in g/km: 161 – 151), la berlina della Casa dei quattro
anelli scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima
limitata elettronicamente di 250 km/h. Prestazioni simili per il 3.0 TDI nella
versione da 286 CV (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 5,8 – 5,5;
emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 150 – 142), forte di 620 Nm di
coppia. 3.0 TDI che, nel caso di A6 45 TDI, è disponibile anche nella
configurazione da 231 CV e 500 Nm. Completa la gamma il 4 cilindri in linea 2.0
di A6 40 TDI, accreditato di 204 CV e 400 Nm.
Entrambi i motori
Diesel V6 vengono proposti con un cambio tiptronic a otto rapporti, mentre
il 3.0 TFSI e il 2.0 TDI sono abbinati a una trasmissione S tronic a sette
rapporti. Tutte le motorizzazioni da 3 litri sono corredate di serie della
trazione integrale quattro, caratterizzata da concept differenti: in abbinamento
al cambio tiptronic è previsto il differenziale centrale autobloccante, mentre
con il cambio S tronic viene adottata la tecnologia ultra, particolarmente
efficiente in quanto trasferisce la trazione alle ruote posteriori nel preciso
istante in cui ciò risulta necessario. La selezione dei rapporti è
esclusivamente automatica.
In abbinamento al cambio
tiptronic, il differenziale sportivo (disponibile a richiesta) conferisce
ad A6 caratteristiche ancora più dinamiche, distribuendo attivamente la coppia
fra le ruote posteriori. Anche questa dotazione, analogamente allo sterzo
integrale dinamico, alla taratura degli ammortizzatori e alle sospensioni
pneumatiche adattive, è integrata nella piattaforma elettronica dell’assetto.
Tramite il sistema Audi drive select, il conducente può selezionare e attivare
differenti profili di guida. La possibilità di scelta tra comfort e sportività
è più ampia e differenziata rispetto al modello precedente.
Design degli esterni
Come i modelli A8 e A7 Sportback, anche A6 è espressione del
nuovo linguaggio stilistico Audi. Caratterizzata da superfici tese, bordi
affilati e linee vigorose, la berlina Audi manifesta inequivocabilmente il
proprio carattere nel segno dell’eleganza sportiva, dell’alta tecnologia e
della qualità senza compromessi.
La vista esterna è caratterizzata da proporzioni bilanciate,
dal cofano motore profilato, dal passo lungo e dagli sbalzi ridotti. La nuova
A6 è lunga 4.939 mm, +7 mm rispetto al modello precedente, e larga 1.886 mm
(+12 mm), mentre l’altezza cresce di 2 mm raggiungendo i 1.457 mm. L’ampia
griglia single frame, i proiettori affilati e le prese d’aria dai profili
marcati esprimono la sportività della vettura. Osservando l’auto lateralmente,
le linee scolpite della fiancata riducono a livello visivo l’altezza dell’auto.
I profili in corrispondenza dei passaruota rappresentano un evidente richiamo
al DNA quattro di Audi. La silhouette della vettura è resa ancor più dinamica
dalla linea del tetto che confluisce nei montanti posteriori. Il corto baule può
contare su di un piccolo spoiler integrato che ottimizza l’aerodinamica. Un
accattivante listello cromato collega i gruppi ottici posteriori e accentua la
plasticità del posteriore.
La nuova A6 è
disponibile in 15 colori carrozzeria, otto dei quali nuovi. Alla versione
base si affiancano le varianti sport e design, differenti in numerosi dettagli
quali la caratterizzazione della griglia single frame o le prese d’aria, in
aggiunta al pacchetto S line exterior. Indipendentemente dalle linee
d’allestimento e dalle tinte, le superfici della carrozzeria vantano un
sapiente gioco di luci e ombre volto a enfatizzare le forme scultoree.
Design delle luci
Il design delle luci accentua il carattere hi-tech di A6. I
proiettori sono disponibili in tre varianti. Nella versione LED Audi Matrix HD,
top di gamma, cinque linee orizzontali realizzano l’illuminazione
caratteristica delle luci diurne, enfatizzando l’ampiezza del frontale. Nella
parte superiore sono collocati i moduli anabbaglianti, simili a pupille. A richiesta,
le luci di posizione posteriori sono composte da una linea orizzontale e nove
segmenti verticali; lo spazio centrale è riservato alla luce di stop. Con la
dotazione top di gamma, la vettura dispone di indicatori di direzione dinamici.
Allo sbloccaggio e bloccaggio delle portiere, le funzioni pulsanti Coming home
e Leaving home rendono percepibile il legame tra design e tecnica tipico del
Marchio Audi.
Per l’abitacolo Audi offre due pacchetti luci: il pacchetto
illuminazione diffusa e il pacchetto illuminazione profili / illuminazione
diffusa. Entrambi valorizzano con eleganza spazio, volumi e materiali.
L’illuminazione diffusa fa in modo che cruscotto e consolle sembrino
«fluttuare» nello spazio. L’illuminazione dei profili riprende le linee nitide dell’architettura
degli interni e può essere impostata in 30 differenti colori.
Design degli interni
L’abitacolo di nuova A6 si distingue per il design black
panel: un look cool che esprime visivamente il concept tecnologico e il
carattere digitale della berlina Audi.
Il risultato complessivo è un ambiente in stile lounge
all’insegna del relax, in grado di distinguersi per un linguaggio delle forme
minimalista e concreto. La plancia sottile e le placide linee orizzontali
ininterrotte trasmettono una sensazione di ariosa abitabilità.
La consolle di
nuova Audi A6 è orientata verso il conducente, così come il display superiore
MMI touch response. Lo schermo è inserito in una cornice in alluminio e, quando
spento, risulta pressoché invisibile in virtù del look black panel.
All’apertura di una portiera il touchscreen si attiva e l’interfaccia grafica,
analogamente agli interni, si presenta all’insegna del minimalismo.
Colori e materiali –
Una molteplicità di allestimenti capace di soddisfare ogni gusto
La grande varietà di colori e materiali che Audi mette a
disposizione per nuova A6 consente di configurare gli interni nei modi più
diversi, spaziando dall’eleganza alla sportività, dalla dimensione hi-tech fino
al design futuristico. È possibile scegliere tra cinque varianti di
allestimento: base, sport, design, design selection e pacchetto sportivo S line
(con cerchi da 19 pollici e assetto sportivo). A ogni variante vengono abbinati
differenti concept cromatici. La scelta e l’impiego dei materiali (dagli inserti
in legno a pori aperti fino al rivestimento in pelle della plancia)
testimoniano la qualità senza compromessi della nuova berlina. Per tutte le
versioni Audi offre, a richiesta, il pacchetto S line exterior.
La produzione di
nuova Audi A6 è affidata agli stabilimenti di Neckarsulm e il lancio sul
mercato italiano è previsto all’inizio del secondo trimestre del 2018.
Nessun commento:
Posta un commento