* Con il lancio di Nuova
Kona Electric, Hyundai è la prima a proporre sul mercato un SUV compatto
completamente elettrico .
* Nuova Kona Electric è un’auto senza compromessi che abbina
lo stile all’avanguardia dei SUV Hyundai a un’alimentazione elettrica a
emissioni zero
* Il nuovo modello della gamma di veicoli ecologici Hyundai
è disponibile con due diversi pacchi batteria, con un’autonomia fino a 470 km
* Il primo B-SUV completamente elettrico presenta un design esclusivo, con una calandra
chiusa e interni dotati di una consolle centrale inedita – che consente di
utilizzare in maniera intuitiva il sistema “shift-by-wire”
* Nuova Kona Electric ripropone le linee espressive e
l’attitudine da vero SUV del modello
già sul mercato, e grazie alla sua abitabilità è versatile e adatta all’uso
quotidiano
* Il nuovo Cluster
Supervision da 7” integrato nel quadro strumenti fornisce tutte le più
importanti informazioni di guida, mentre l’Head-up display le proietta direttamente
al livello dello sguardo del guidatore
* Nuova Kona Electric offre una vasta gamma di sistemi di
guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense
“Hyundai è già all’avanguardia nelle soluzioni di mobilità
futura. Con il lancio di Nuova Kona Electric stiamo portando avanti la nostra
ambiziosa strategia di veicoli ecologici. È un’auto senza compromessi, che
abbina la carrozzeria di un SUV alla mobilità elettrica, incarnando alla
perfezione il carattere progressista del brand: con Hyundai il futuro è
adesso!”
Andreas-Christoph
Hofmann, vicepresidente Marketing e Prodotto di Hyundai Europa.
Consolidata
esperienza nei SUV e approccio innovativo
Nuova Kona Electric by Hyundai è l’ultima arrivata di una
gamma di successo che rafforza la leadership del brand nel segmento delle auto
green. La vettura unisce i punti di forza dei SUV con la potenza dei propulsori
elettrici – Hyundai è il primo brand automobilistico in Europa a rendere
accessibile a tutti un SUV compatto completamente elettrico. Offrendo la più
ampia gamma di motorizzazioni alternative, Hyundai è all’avanguardia nella
mobilità sostenibile, come testimoniato dal lancio sul mercato di ix35 Fuel
Cell, primo veicolo a celle a combustibile prodotto in serie, e di recente del
suo successore NEXO. Inoltre, Hyundai IONIQ rappresenta la prima vettura
disponibile in tre diverse alimentazione elettrificate sulla stessa carrozzeria
ed è una delle auto ecologiche più premiate in Europa, con numerosi
riconoscimenti ricevuti dai media e da organizzazioni di settore.
La storia di successo della gamma SUV Hyundai è iniziata 17
anni fa con il lancio di Santa Fe, e dal 2001 Hyundai ha venduto nel mondo
oltre 1.5 milioni di esemplari di Santa Fe, Grand Santa Fe, Tucson e Kona.
Tutti i modelli incarnano lo stile dinamico e innovativo di Hyundai, rendendolo
un brand affermato in un segmento in continua crescita.
Un’auto senza
compromessi
La Nuova Kona Electric racchiude in unico prodotto le due
tendenze in più rapida crescita nel settore automotive: lo stile SUV e l’elettrificazione.
Oltre a essere caratterizzata dallo stesso design espressivo del modello
lanciato a novembre 2017, Kona Electric rispecchia lo stile di vita del
consumatore moderno, che ricerca il massimo piacere di guida senza trascurare
l’impatto ambientale grazie a una vettura a emissioni zero. La piattaforma
completamente nuova su cui è sviluppata Kona consente di ricavare ulteriore
spazio per la batteria, senza comprometterne l’abitabilità.
La potenza di Nuova
Kona Electric
Nuova Kona Electric propone due diversi sistemi elettrici,
offrendo così ai clienti la più ampia scelta disponibile sul mercato EV. La
versione base, con batteria da 39,2 kWh e motore da 135 CV (99kW) garantisce
un’autonomia di guida fino a 300 km* con una singola carica. Ancor più
performante è la versione long-range grazie a una batteria da 64 kWh e un
motore da 204 CV (150 kW),che consente un’autonomia fino a 470 km*. Con 395 Nm
di coppia istantanea erogata e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi,
Nuova Kona Electric offre un’esperienza di guida davvero entusiasmante.
*Basato su obiettivi interni secondo regolamenti WLTP
Design innovativo
Nuova Kona Electric adotta il look accattivante e il
frontale espressivo della Kona con motore a combustione. Dal punto di vista del
design, il principale elemento distintivo è rappresentato dalla calandra chiusa
che le conferisce un aspetto lineare ed elegante e che, al tempo stesso,
incrementa l’efficienza aerodinamica. Un altro elemento caratteristico del
design frontale è il gruppo ottico con luci diurne a LED posizionate al di
sopra dei fanali anteriori, anch’essi disponibili a LED. Le tinte a contrasto
offerte per il tetto e la scelta di sette diverse colorazioni per gli esterni
esaltano lo stile personale del guidatore.
Feeling di guida…
elettrico
Un’altra caratteristica particolare di Nuova Kona Electric è
il cambio “shift-by-wire”, che consente un funzionamento intuitivo del
powertrain elettrico. Il sistema di frenata rigenerativa, già presente su IONIQ
EV, infatti, permette di massimizzare il recupero dell’energia in fase di
frenata, con intensità regolabile tramite le palette al volante. Il guidatore
può contare anche sull’ampio quadro strumenti con schermo da 7”, che fornisce i
dati principali sulle prestazioni di guida, senza contare l’Head-up display che
proietta le informazioni principali al livello dello sguardo del guidatore.
Connettività e
sicurezza
Nuova Kona Electric offre anche un pacchetto di sistemi di
connettività all’avanguardia: il sistema di infotainment integra tutte le
funzioni di navigazione e telefoniche supportando sia Apple CarPlay che Android
Auto, oltre a offrire la ricarica wireless per smartphone.
Il nuovo modello a zero emissioni di Hyundai è equipaggiato
con i più recenti sistemi di sicurezza attiva della famiglia Hyundai
SmartSense: Cruise control adattivo con funzione Stop & Go, Frenata
Automatica con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, Mantenimento attivo della
Corsia, Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con Avviso di possibili
urti posteriori, Rilevamento della stanchezza del conducente e Rilevatore dei
limiti di velocità.
Guidare la Nuova Kona
Electric è una presa di posizione nei confronti della mobilità sostenibile
che non scende a compromessi – un obiettivo chiave per Hyundai – grazie a un
SUV d’impatto e ricco di stile, che offre la scelta tra due diverse
motorizzazioni elettriche.
Hyundai ha scelto di utilizzare una batteria con polimeri
agli ioni di litio in tutte le versioni di Kona Electric invece delle
convenzionali batterie al nichel-metallo. Ciò fornisce un'eccellente capacità
carica/scarica, un minor effetto memoria e un'elevatissima potenza massima.
Motorizzazioni
Nuova Kona Electric offre un’esperienza di mobilità a zero
emissioni personalizzabile attraverso la scelta di due diverse versioni.
La prima versione long-range è equipaggiata con una batteria
di 64 kWh e garantisce un’autonomia fino a 470 km e consumi di energia di 15.2
kWh/100 km (obiettivi interni secondo il nuovo ciclo WLTP). Il motore elettrico
offre una potenza di 150 kW e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
Con una batteria dalla capacità di 39,2 kWh, la seconda
versione ha un’autonomia di guida fino a 300 km con una singola carica ed è
spinta da un motore elettrico che eroga 99 kW, con un consumo di energia di
14.8 kWh/100 km (obiettivi interni secondo il nuovo ciclo WLTP).
Entrambe le versioni sviluppano 395 Nm di coppia in maniera
istantanea, garantendo un’esperienza di guida sempre divertente e una velocità
massima di 167 km/h.
Il sistema shift-by-wire permette di selezionare le marce e
le diverse modalità di guida attraverso dei semplici bottoni, liberando inoltre
lo spazio solitamente occupato dalle parti meccaniche che collegano il cambio
con la trasmissione e fornendo così ulteriore spazio per gli oggetti personali.
La ricarica della batteria da 64 kWh avviene in circa 54
minuti utilizzando una stazione di ricarica in corrente continua (DC) da 100 kW
(fino all’80%). Attraverso l’on-board-charger da 7,2 kW in corrente alternata
sono invece necessarie 9 ore e 40 minuti per la versione long-range e 6 ore e
10 minuti per la short-range. La presa ICCB (In-Cable Control Box) consente di
ricaricare Kona Electric anche da una normale rete elettrica domestica (AC),
con la presa elettrica dell’auto posizionata a fianco del logo Hyundai
frontale.
Il primo SUV compatto a zero emissioni disponibile sul
mercato europeo è inoltre equipaggiato con un freno di stazionamento elettrico
(EPB) in una posizione facilmente a portata di mano per il guidatore.
Connettività e
sicurezza
I consumatori moderni richiedono sistemi di connettività
sempre più avanzati e Nuova Kona Electric è in grado di soddisfare tutte le
esigenze. Il modello offre infatti funzionalità all’avanguardia capaci di
integrare gli smartphone e di rendere le operazioni intuitive e sicure durante
la guida attraverso il sistema Display Audio con schermo LCD touch capacitivo
da 7’’ e retrocamera integrata – disponibile con compatibilità Apple CarPlay e
Android Auto, e Bluetooth. In questo modo i clienti possono utilizzare le
numerose funzioni dei dispositivi mobili – come effettuare chiamate, dettare
messaggi, ascoltare musica e usare le funzioni di navigazione – rimanendo
concentrati sulla strada. In aggiunta, al centro del quadro strumenti è situato
di serie lo schermo Cluster Supervision da 7’’ che mostra tutte le informazioni
più utili al guidatore. In alternativa, i clienti potranno scegliere il
navigatore touch screen LCD ad alta risoluzione da 8’’ con mappe 3D – anch’esso
con retrocamera, Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth – che dispone di un
abbonamento gratuito di 7 anni ai servizi LIVE (informazioni aggiornate in
tempo reale su meteo, traffico, autovelox, punti d’interesse) e dà accesso al
programma Hyundai MapCare di aggiornamento mappe.
Ricarica wireless per
smartphone
Disponibile anche il sistema di ricarica wireless per
smartphone (standard Qi), che consente ai passeggeri di ricaricare comodamente
i telefoni durante il viaggio e visualizzare lo stato della ricarica. Per fare
in modo che il telefono non venga dimenticato all'interno dell'auto, il display
centrale della plancia mostra un promemoria nel momento in cui l’auto si
spegne. Per assicurare un livello di connettività ancora maggiore, Kona
Electric offre di serie una porta USB e un ingresso AUX-in.
Premium Sound System
by Krell
Nuova Hyundai Kona Electric offre ai passeggeri la
possibilità di un’esperienza audio superiore grazie al nuovo Premium Sound
System prodotto da Krell, con due tweeter da 20 mm, 4 woofer da 160 mm, uno speaker
centrale da 100 mm e un subwoofer da 200 mm. L’amplificatore ad 8 canali, da 45
Watt ciascuno, ne massimizza le prestazioni, per un effetto sonoro ancor più
piacevole.
Hyundai SmartSense:
il più alto standard di Sicurezza Attiva
Nuova Kona Electric dispone dei più moderni sistemi di
sicurezza attiva e sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai
SmartSense, in linea con i più elevati standard europei: Cruise control
adattivo con funzione Stop & Go, Frenata Automatica con Rilevamento di Veicoli
e Pedoni, Mantenimento attivo della Corsia, Sistema di monitoraggio degli
angoli ciechi con Avviso di possibili urti posteriori, Rilevamento della
stanchezza del conducente e Rilevatore dei limiti di velocità.
Cruise Control
adattivo con funzione Stop & Go
Il Cruise Control adattivo con funzione Stop & Go
mantiene costanti velocità e distanza dal veicolo che precede, accelerando,
frenando e ripartendo automaticamente anche in condizioni di incolonnamento. Il
sistema è attivo da 0 fino a 180 Km/h. In caso di fermata oltre i 3 secondi, il
sistema dovrà essere riattivato dal guidatore attraverso i controlli posti sul
volante oppure tramite una lieve pressione dell’acceleratore.
Sistema di assistenza anti-collisione frontale con
Rilevamento di Veicoli e Pedoni
Nuova Kona è equipaggiata con un sistema di sicurezza attivo
che rileva le situazioni d’emergenza frenando direttamente la vettura se
necessario. Sfruttando il radar frontale e i sensori video, il sistema si
attiva in tre fasi. Inizialmente avvisa il guidatore con un allarme visivo e
sonoro, successivamente effettua una valutazione della frenata a seconda della
potenziale collisione e quindi applica la massima forza possibile alla frenata
stessa. Operando da una velocità superiore ai 8 km/h, permette di minimizzare i
danni nel caso in cui la collisione non possa essere evitata.
Sistema di
Mantenimento Attivo della Corsia (LKA)
Il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia, di serie,
contribuisce alla sicurezza di marcia evitando le deviazioni involontarie dalla
corsia di marcia ad una velocità superiore ai 60 km/h. Il sistema avvisa il
guidatore con un allarme sia acustico che visivo prima di indurre una sterzata
correttiva per riportare l’auto in posizione di sicurezza.
Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi
Il Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi monitora gli
angoli posteriori e, sfruttando la tecnologia radar, nel caso in cui un altro
veicolo si avvicini, aziona la spia d’avviso collocata sugli specchietti
retrovisori laterali. Se a quel punto il guidatore inserisce la freccia, si
attiva anche un allarme acustico. Il sistema agisce anche in caso di un
semplice cambio di corsia.
Avviso di Possibili
Urti Posteriori
Sfruttando i medesimi sensori del Monitoraggio degli angoli
ciechi, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori riduce il rischio di collisione
con altri veicoli in avvicinamento, durante le manovre in retromarcia in aree
trafficate o a visibilità ridotta. Un radar posteriore, che si attiva quando si
inserisce la retromarcia, effettua una scansione a 180 gradi dello spazio
retrostante: così facendo è in grado di rilevare eventuali pericoli e di
avvertire il conducente con segnali luminosi e acustici.
Rilevamento della
stanchezza del conducente
Il rilevamento della stanchezza del conducente offre un
ulteriore sistema di protezione. Il sistema analizza infatti alcuni segnali di
guida, come l’angolazione del volante, l’intensità della sterzata, la posizione
del veicolo rispetto alla corsia e da quanto tempo si è alla guida. Se vengono
rilevate delle anomalie rispetto al comportamento standard, il sistema emette
un allarme acustico e, allo stesso tempo, compare un messaggio sul quadro
strumenti che avverte il guidatore suggerendo una pausa.
Rilevatore dei limiti
di velocità
Grazie a una camera frontale e alle informazioni ricevute
dal sistema di navigazione, i limiti di velocità vengono immediatamente
riconosciuti dal rilevatore dedicato, che li riporta in tempo reale sia sul
display del sistema di navigazione (e sull’HUD), che sullo schermo TFT del
quadro strumenti.
Regolazione
automatica dei fari abbaglianti
I fari anteriori sono disponibili con la più recente
tecnologia LED, combinando un’elevata illuminazione a consumi di energia
nettamente inferiori a quelli delle classiche lampadine alogene. Quando viene
selezionata la modalità automatica, la Regolazione dei fari abbaglianti rileva
sia i veicoli in arrivo che i veicoli che procedono nello stesso senso di
marcia, modificando automaticamente le luci da abbaglianti ad anabbaglianti,
così da ridurre l’effetto accecante verso gli altri guidatori. In assenza di
veicoli circostanti, il sistema riattiva automaticamente gli abbaglianti,
massimizzando così la visibilità per il conducente.
In aggiunta, l’illuminazione statica degli angoli accende e
spegne automaticamente le luci di svolta in base alla velocità del veicolo e al
raggio di sterzata.
Dotazioni di
Sicurezza Passiva
Grazie all’utilizzo di acciaio ad altissima resistenza
(Advanced High-Strength Steel), Nuova Kona Electric dispone di un’ottima
rigidità torsionale, di un’elevata capacità di dissipazione dell’energia
cinetica e di una distorsione ridotta al minimo, al fine di proteggere al
meglio i passeggeri in caso di collisione.
Grazie alla tecnica dello stampaggio a caldo – utilizzata ora
per un numero maggiore di elementi – e alla struttura protettiva dell’abitacolo
a forma di anello, realizzata in acciaio ad alta resistenza, l’area di
sicurezza è stata ampliata, garantendo una robustezza ancora maggiore. La
particolare struttura dell’abitacolo disperde l’energia degli eventuali impatti
in direzioni diverse, minimizzandone le conseguenze per tutti i passeggeri.
L’ottimo livello di sicurezza passiva è stato raggiunto
anche grazie ai 6 airbag presenti di serie su Kona (2 frontali, 4 laterali “a
tendina” - di cui 2 anteriori e 2 posteriori).
Nessun commento:
Posta un commento