mercoledì 28 febbraio 2018

Nuova Kona Electric: guidare senza compromessi

 
* Con il lancio di Nuova Kona Electric, Hyundai è la prima a proporre sul mercato un SUV compatto completamente elettrico .
* Nuova Kona Electric è un’auto senza compromessi che abbina lo stile all’avanguardia dei SUV Hyundai a un’alimentazione elettrica a emissioni zero
* Il nuovo modello della gamma di veicoli ecologici Hyundai è disponibile con due diversi pacchi batteria, con un’autonomia fino a 470 km
* Il primo B-SUV completamente elettrico presenta un design esclusivo, con una calandra chiusa e interni dotati di una consolle centrale inedita – che consente di utilizzare in maniera intuitiva il sistema “shift-by-wire”

* Nuova Kona Electric ripropone le linee espressive e l’attitudine da vero SUV del modello già sul mercato, e grazie alla sua abitabilità è versatile e adatta all’uso quotidiano
* Il nuovo Cluster Supervision da 7” integrato nel quadro strumenti fornisce tutte le più importanti informazioni di guida, mentre l’Head-up display le proietta direttamente al livello dello sguardo del guidatore
* Nuova Kona Electric offre una vasta gamma di sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense

 
“Hyundai è già all’avanguardia nelle soluzioni di mobilità futura. Con il lancio di Nuova Kona Electric stiamo portando avanti la nostra ambiziosa strategia di veicoli ecologici. È un’auto senza compromessi, che abbina la carrozzeria di un SUV alla mobilità elettrica, incarnando alla perfezione il carattere progressista del brand: con Hyundai il futuro è adesso!”
Andreas-Christoph Hofmann, vicepresidente Marketing e Prodotto di Hyundai Europa.

Consolidata esperienza nei SUV e approccio innovativo
Nuova Kona Electric by Hyundai è l’ultima arrivata di una gamma di successo che rafforza la leadership del brand nel segmento delle auto green. La vettura unisce i punti di forza dei SUV con la potenza dei propulsori elettrici – Hyundai è il primo brand automobilistico in Europa a rendere accessibile a tutti un SUV compatto completamente elettrico. Offrendo la più ampia gamma di motorizzazioni alternative, Hyundai è all’avanguardia nella mobilità sostenibile, come testimoniato dal lancio sul mercato di ix35 Fuel Cell, primo veicolo a celle a combustibile prodotto in serie, e di recente del suo successore NEXO. Inoltre, Hyundai IONIQ rappresenta la prima vettura disponibile in tre diverse alimentazione elettrificate sulla stessa carrozzeria ed è una delle auto ecologiche più premiate in Europa, con numerosi riconoscimenti ricevuti dai media e da organizzazioni di settore.
La storia di successo della gamma SUV Hyundai è iniziata 17 anni fa con il lancio di Santa Fe, e dal 2001 Hyundai ha venduto nel mondo oltre 1.5 milioni di esemplari di Santa Fe, Grand Santa Fe, Tucson e Kona. Tutti i modelli incarnano lo stile dinamico e innovativo di Hyundai, rendendolo un brand affermato in un segmento in continua crescita.

 
Un’auto senza compromessi
La Nuova Kona Electric racchiude in unico prodotto le due tendenze in più rapida crescita nel settore automotive: lo stile SUV e l’elettrificazione. Oltre a essere caratterizzata dallo stesso design espressivo del modello lanciato a novembre 2017, Kona Electric rispecchia lo stile di vita del consumatore moderno, che ricerca il massimo piacere di guida senza trascurare l’impatto ambientale grazie a una vettura a emissioni zero. La piattaforma completamente nuova su cui è sviluppata Kona consente di ricavare ulteriore spazio per la batteria, senza comprometterne l’abitabilità.

La potenza di Nuova Kona Electric
Nuova Kona Electric propone due diversi sistemi elettrici, offrendo così ai clienti la più ampia scelta disponibile sul mercato EV. La versione base, con batteria da 39,2 kWh e motore da 135 CV (99kW) garantisce un’autonomia di guida fino a 300 km* con una singola carica. Ancor più performante è la versione long-range grazie a una batteria da 64 kWh e un motore da 204 CV (150 kW),che consente un’autonomia fino a 470 km*. Con 395 Nm di coppia istantanea erogata e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, Nuova Kona Electric offre un’esperienza di guida davvero entusiasmante.
*Basato su obiettivi interni secondo regolamenti WLTP
 

Design innovativo
Nuova Kona Electric adotta il look accattivante e il frontale espressivo della Kona con motore a combustione. Dal punto di vista del design, il principale elemento distintivo è rappresentato dalla calandra chiusa che le conferisce un aspetto lineare ed elegante e che, al tempo stesso, incrementa l’efficienza aerodinamica. Un altro elemento caratteristico del design frontale è il gruppo ottico con luci diurne a LED posizionate al di sopra dei fanali anteriori, anch’essi disponibili a LED. Le tinte a contrasto offerte per il tetto e la scelta di sette diverse colorazioni per gli esterni esaltano lo stile personale del guidatore.

Feeling di guida… elettrico
Un’altra caratteristica particolare di Nuova Kona Electric è il cambio “shift-by-wire”, che consente un funzionamento intuitivo del powertrain elettrico. Il sistema di frenata rigenerativa, già presente su IONIQ EV, infatti, permette di massimizzare il recupero dell’energia in fase di frenata, con intensità regolabile tramite le palette al volante. Il guidatore può contare anche sull’ampio quadro strumenti con schermo da 7”, che fornisce i dati principali sulle prestazioni di guida, senza contare l’Head-up display che proietta le informazioni principali al livello dello sguardo del guidatore.

Connettività e sicurezza
Nuova Kona Electric offre anche un pacchetto di sistemi di connettività all’avanguardia: il sistema di infotainment integra tutte le funzioni di navigazione e telefoniche supportando sia Apple CarPlay che Android Auto, oltre a offrire la ricarica wireless per smartphone.
Il nuovo modello a zero emissioni di Hyundai è equipaggiato con i più recenti sistemi di sicurezza attiva della famiglia Hyundai SmartSense: Cruise control adattivo con funzione Stop & Go, Frenata Automatica con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, Mantenimento attivo della Corsia, Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con Avviso di possibili urti posteriori, Rilevamento della stanchezza del conducente e Rilevatore dei limiti di velocità.

Guidare la Nuova Kona Electric è una presa di posizione nei confronti della mobilità sostenibile che non scende a compromessi – un obiettivo chiave per Hyundai – grazie a un SUV d’impatto e ricco di stile, che offre la scelta tra due diverse motorizzazioni elettriche.
Hyundai ha scelto di utilizzare una batteria con polimeri agli ioni di litio in tutte le versioni di Kona Electric invece delle convenzionali batterie al nichel-metallo. Ciò fornisce un'eccellente capacità carica/scarica, un minor effetto memoria e un'elevatissima potenza massima.

Motorizzazioni
Nuova Kona Electric offre un’esperienza di mobilità a zero emissioni personalizzabile attraverso la scelta di due diverse versioni.
La prima versione long-range è equipaggiata con una batteria di 64 kWh e garantisce un’autonomia fino a 470 km e consumi di energia di 15.2 kWh/100 km (obiettivi interni secondo il nuovo ciclo WLTP). Il motore elettrico offre una potenza di 150 kW e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
Con una batteria dalla capacità di 39,2 kWh, la seconda versione ha un’autonomia di guida fino a 300 km con una singola carica ed è spinta da un motore elettrico che eroga 99 kW, con un consumo di energia di 14.8 kWh/100 km (obiettivi interni secondo il nuovo ciclo WLTP).
Entrambe le versioni sviluppano 395 Nm di coppia in maniera istantanea, garantendo un’esperienza di guida sempre divertente e una velocità massima di 167 km/h.
Il sistema shift-by-wire permette di selezionare le marce e le diverse modalità di guida attraverso dei semplici bottoni, liberando inoltre lo spazio solitamente occupato dalle parti meccaniche che collegano il cambio con la trasmissione e fornendo così ulteriore spazio per gli oggetti personali.
La ricarica della batteria da 64 kWh avviene in circa 54 minuti utilizzando una stazione di ricarica in corrente continua (DC) da 100 kW (fino all’80%). Attraverso l’on-board-charger da 7,2 kW in corrente alternata sono invece necessarie 9 ore e 40 minuti per la versione long-range e 6 ore e 10 minuti per la short-range. La presa ICCB (In-Cable Control Box) consente di ricaricare Kona Electric anche da una normale rete elettrica domestica (AC), con la presa elettrica dell’auto posizionata a fianco del logo Hyundai frontale.
Il primo SUV compatto a zero emissioni disponibile sul mercato europeo è inoltre equipaggiato con un freno di stazionamento elettrico (EPB) in una posizione facilmente a portata di mano per il guidatore.

Connettività e sicurezza
I consumatori moderni richiedono sistemi di connettività sempre più avanzati e Nuova Kona Electric è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Il modello offre infatti funzionalità all’avanguardia capaci di integrare gli smartphone e di rendere le operazioni intuitive e sicure durante la guida attraverso il sistema Display Audio con schermo LCD touch capacitivo da 7’’ e retrocamera integrata – disponibile con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, e Bluetooth. In questo modo i clienti possono utilizzare le numerose funzioni dei dispositivi mobili – come effettuare chiamate, dettare messaggi, ascoltare musica e usare le funzioni di navigazione – rimanendo concentrati sulla strada. In aggiunta, al centro del quadro strumenti è situato di serie lo schermo Cluster Supervision da 7’’ che mostra tutte le informazioni più utili al guidatore. In alternativa, i clienti potranno scegliere il navigatore touch screen LCD ad alta risoluzione da 8’’ con mappe 3D – anch’esso con retrocamera, Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth – che dispone di un abbonamento gratuito di 7 anni ai servizi LIVE (informazioni aggiornate in tempo reale su meteo, traffico, autovelox, punti d’interesse) e dà accesso al programma Hyundai MapCare di aggiornamento mappe.

Ricarica wireless per smartphone
Disponibile anche il sistema di ricarica wireless per smartphone (standard Qi), che consente ai passeggeri di ricaricare comodamente i telefoni durante il viaggio e visualizzare lo stato della ricarica. Per fare in modo che il telefono non venga dimenticato all'interno dell'auto, il display centrale della plancia mostra un promemoria nel momento in cui l’auto si spegne. Per assicurare un livello di connettività ancora maggiore, Kona Electric offre di serie una porta USB e un ingresso AUX-in.

Premium Sound System by Krell 
Nuova Hyundai Kona Electric offre ai passeggeri la possibilità di un’esperienza audio superiore grazie al nuovo Premium Sound System prodotto da Krell, con due tweeter da 20 mm, 4 woofer da 160 mm, uno speaker centrale da 100 mm e un subwoofer da 200 mm. L’amplificatore ad 8 canali, da 45 Watt ciascuno, ne massimizza le prestazioni, per un effetto sonoro ancor più piacevole.

Hyundai SmartSense: il più alto standard di Sicurezza Attiva
Nuova Kona Electric dispone dei più moderni sistemi di sicurezza attiva e sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense, in linea con i più elevati standard europei: Cruise control adattivo con funzione Stop & Go, Frenata Automatica con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, Mantenimento attivo della Corsia, Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con Avviso di possibili urti posteriori, Rilevamento della stanchezza del conducente e Rilevatore dei limiti di velocità.

Cruise Control adattivo con funzione Stop & Go
Il Cruise Control adattivo con funzione Stop & Go mantiene costanti velocità e distanza dal veicolo che precede, accelerando, frenando e ripartendo automaticamente anche in condizioni di incolonnamento. Il sistema è attivo da 0 fino a 180 Km/h. In caso di fermata oltre i 3 secondi, il sistema dovrà essere riattivato dal guidatore attraverso i controlli posti sul volante oppure tramite una lieve pressione dell’acceleratore.
Sistema di assistenza anti-collisione frontale con Rilevamento di Veicoli e Pedoni
Nuova Kona è equipaggiata con un sistema di sicurezza attivo che rileva le situazioni d’emergenza frenando direttamente la vettura se necessario. Sfruttando il radar frontale e i sensori video, il sistema si attiva in tre fasi. Inizialmente avvisa il guidatore con un allarme visivo e sonoro, successivamente effettua una valutazione della frenata a seconda della potenziale collisione e quindi applica la massima forza possibile alla frenata stessa. Operando da una velocità superiore ai 8 km/h, permette di minimizzare i danni nel caso in cui la collisione non possa essere evitata.

Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia (LKA)
Il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia, di serie, contribuisce alla sicurezza di marcia evitando le deviazioni involontarie dalla corsia di marcia ad una velocità superiore ai 60 km/h. Il sistema avvisa il guidatore con un allarme sia acustico che visivo prima di indurre una sterzata correttiva per riportare l’auto in posizione di sicurezza.
Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi
Il Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi monitora gli angoli posteriori e, sfruttando la tecnologia radar, nel caso in cui un altro veicolo si avvicini, aziona la spia d’avviso collocata sugli specchietti retrovisori laterali. Se a quel punto il guidatore inserisce la freccia, si attiva anche un allarme acustico. Il sistema agisce anche in caso di un semplice cambio di corsia.

Avviso di Possibili Urti Posteriori
Sfruttando i medesimi sensori del Monitoraggio degli angoli ciechi, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori riduce il rischio di collisione con altri veicoli in avvicinamento, durante le manovre in retromarcia in aree trafficate o a visibilità ridotta. Un radar posteriore, che si attiva quando si inserisce la retromarcia, effettua una scansione a 180 gradi dello spazio retrostante: così facendo è in grado di rilevare eventuali pericoli e di avvertire il conducente con segnali luminosi e acustici. 

Rilevamento della stanchezza del conducente
Il rilevamento della stanchezza del conducente offre un ulteriore sistema di protezione. Il sistema analizza infatti alcuni segnali di guida, come l’angolazione del volante, l’intensità della sterzata, la posizione del veicolo rispetto alla corsia e da quanto tempo si è alla guida. Se vengono rilevate delle anomalie rispetto al comportamento standard, il sistema emette un allarme acustico e, allo stesso tempo, compare un messaggio sul quadro strumenti che avverte il guidatore suggerendo una pausa.

Rilevatore dei limiti di velocità
Grazie a una camera frontale e alle informazioni ricevute dal sistema di navigazione, i limiti di velocità vengono immediatamente riconosciuti dal rilevatore dedicato, che li riporta in tempo reale sia sul display del sistema di navigazione (e sull’HUD), che sullo schermo TFT del quadro strumenti.

Regolazione automatica dei fari abbaglianti
I fari anteriori sono disponibili con la più recente tecnologia LED, combinando un’elevata illuminazione a consumi di energia nettamente inferiori a quelli delle classiche lampadine alogene. Quando viene selezionata la modalità automatica, la Regolazione dei fari abbaglianti rileva sia i veicoli in arrivo che i veicoli che procedono nello stesso senso di marcia, modificando automaticamente le luci da abbaglianti ad anabbaglianti, così da ridurre l’effetto accecante verso gli altri guidatori. In assenza di veicoli circostanti, il sistema riattiva automaticamente gli abbaglianti, massimizzando così la visibilità per il conducente.
In aggiunta, l’illuminazione statica degli angoli accende e spegne automaticamente le luci di svolta in base alla velocità del veicolo e al raggio di sterzata.

Dotazioni di Sicurezza Passiva
Grazie all’utilizzo di acciaio ad altissima resistenza (Advanced High-Strength Steel), Nuova Kona Electric dispone di un’ottima rigidità torsionale, di un’elevata capacità di dissipazione dell’energia cinetica e di una distorsione ridotta al minimo, al fine di proteggere al meglio i passeggeri in caso di collisione.
Grazie alla tecnica dello stampaggio a caldo – utilizzata ora per un numero maggiore di elementi – e alla struttura protettiva dell’abitacolo a forma di anello, realizzata in acciaio ad alta resistenza, l’area di sicurezza è stata ampliata, garantendo una robustezza ancora maggiore. La particolare struttura dell’abitacolo disperde l’energia degli eventuali impatti in direzioni diverse, minimizzandone le conseguenze per tutti i passeggeri.
L’ottimo livello di sicurezza passiva è stato raggiunto anche grazie ai 6 airbag presenti di serie su Kona (2 frontali, 4 laterali “a tendina” - di cui 2 anteriori e 2 posteriori).

Nessun commento:

Posta un commento