La nuova BMW X2,
icona della gamma X, arriva in
Italia nel fine settimana del 16-18 marzo. Un’auto dal carattere cool e ribelle
che manifesta la volontà di BMW di ridefinire, ancora una volta, le regole di
un segmento. Lo fa con un Sport Activity Coupé dalla doppia anima sportiva che
abbina ai volumi robusti di un SAV BMW X le linee agili di un Coupé BMW,
esprimendo appieno l’indole X-ness:
la capacità di generare emozioni estreme in chi la vede, in chi la guida.
Versioni,
motorizzazioni e prezzi
Per un’offerta di prodotto completa e progressiva la nuova
BMW X2 prevede quattro allestimenti funzionali alla nuova espressione di
sportività di BMW:
• versione di ingresso a partire da un prezzo di 33.500 €
• ADVANTAGE a partire da un prezzo di 35.150 €
• BUSINESS-X a partire da un prezzo di 36.850 €
• M SPORT a partire da un prezzo di 40.300 €
• M SPORT-X a partire da un prezzo di 40.300 €
La versione Business-X equipaggia la vettura con contenuti
funzionali ed estetici, garantendo un equipaggiamento completo da tutti i punti
di vista: sistema Multimediale da 6,5” con Navigatore, Multimedia, Telefonia,
InfoVettura, ConnectedDrive e visibilità esterna con fari Bi-LED con Cornering
Lights e fendinebbia a LED, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con
Parking assistant.
Giovane, dinamica ed estroversa. La nuova BMW X2 è l’auto più urban della gamma X. Un’auto unica,
capace di reinterpretare i valori fondanti del marchio BMW in chiave moderna,
eclettica, extra-ordinaria. Proprio questa sua natura innovativa le conferisce
il ruolo di brand-shaper. La nuova BMW X2 non segue le regole, ma le stravolge
a tal punto da rappresentare un nuovo inizio per il Brand BMW. Grazie a un
design di forte personalità e all’assetto sportivo delle sospensioni, BMW X2
aggiunge vivacità alle vecchie abitudini e porta il piacere di guida a livelli
fino ad ora mai sperimentati in questo segmento di veicoli.
BMW X2 si rivolge soprattutto ai giovani e a chi giovane lo
è nello spirito. Si rivolge cioè a una tipologia di cliente che vive in aree
urbane, conduce una vita attiva ed è fortemente connesso con il mondo digitale.
La nuova BMW X2 è, infatti, la prima auto “nativa digitale” di BMW. Parla la
lingua dei Clienti “del futuro” e dei tech-addicted. Attira gli sguardi di un
nuovo target, più giovane e attivo sui social network, che vuole rimarcare la
sua individualità con tutto ciò che fa.
“X” non è una
tecnologia, ma uno stato mentale
La gamma X si arricchisce con il primo SAC del segmento di
ingresso alla gamma BMW: la nuova BMW X2. Un modello dalle proporzioni
dinamiche, manifestazione di sportività urbana. Si distingue grazie al suo
design esterno ribelle che punta a stupire e a essere notato.
BMW X2 è espressione di un’esperienza di una guida unica:
connessa, interattiva, contemporanea.
Un design dal
carattere distintivo: esterni
La doppia anima della nuova BMW X2 si manifesta non solo
nelle prestazioni e nelle tecnologie uniche sul mercato, ma soprattutto nell’originalità
del design che unisce le linee sportive di una Coupé BMW ai volumi robusti di
un SAV BMW.
Osservandone il profilo dall’alto verso il basso,
immaginando le caratteristiche nervature BMW e la linea di cintura come se
fossero linee di demarcazione, possiamo ammirare la duplice anima della nuova
BMW X2.
Nella parte superiore della carrozzeria, la spalla ben in
vista crea molteplici aree che riflettono la luce e che donano all’abitacolo la
leggerezza e la vivacità di una coupé. Tale caratteristica è, inoltre,
accentuata dal design slanciato dei finestrini e dalla presenza del marchio sui
montanti posteriori, richiamo alle classiche coupé BMW, come la 2000 CS e la
3.0 CSL.
Nella parte inferiore invece troviamo tutti gli elementi
tipici della famiglia X: cofano corto, rivestimento perimetrale nel tipico
colore “Frozen Grey”, passaruota angolari e discreta altezza da terra.
Osservandola frontalmente si nota subito il doppio rene che
ora si allarga verso il basso, segnando una prima assoluta per una BMW moderna.
Le due prese d’aria
esterne triangolari e la posizione stessa della calandra, abbellita da
cornici cromate e posizionata più bassa rispetto ai SAV BMW, richiama ancora il
dinamismo delle carrozzerie coupé. Nel complesso il fascione paraurti anteriore
mostra forme definite e rivolte in avanti che trasmettono robustezza e potenza
al tempo stesso. Infine, I fendinebbia, collocati tra le prese d’aria
triangolari e gli anelli luminosi delle luci diurne, vanno a costituire il
tipico frontale a sei occhi BMW X con la caratteristica grande presa d’aria
centrale.
Spostandoci nella parte posteriore non si perde il senso di
vigore ed energia trasmesso dal design delle precedenti vedute del veicolo.
Le spalle larghe e robuste, nate dalla caratteristica rientranza
tra abitacolo e passa ruota, sostengono la parte superiore del vano passeggeri
dalla forma piatta e aerodinamica, reso ancor più sportivo dal lunotto
slanciato.
Abbassando gradualmente lo sguardo si notano i gruppi ottici
a Led e dalla tipica forma a L che continuano verso il portellone, rimarcando
l’assetto sportivo.
Novità per il paraurti e il portellone progettati a filo con
il fascione posteriore dove trova sede anche la targa messa in risalto con un
gioco di contrasti.
Mentre l’apertura si nasconde discretamente nel logo
posteriore, si fa notare lo spoiler posteriore M (optional) che completa e
accentua l’assetto del lunotto.
Un design dal
carattere distintivo: interni
L’ampia plancia strumenti ospita i comandi in pannelli nero
lucido e luci ambiente (optional) che mettono in rilievo modanatura di design e
riprendono l’esterno in un perfetto equilibrio di forme.
Elemento di spicco della plancia è certamente il sistema
INFOTAINMENT con un display informazioni centrale indipendente da 6,6’’ o
8,8’’(optional) perfettamente in linea con il prestigioso ambiente interno
della nuova BMW X2. Inoltre, il BMW Head-Up Display (OE) proietta tutte le
informazioni importanti direttamente sul parabrezza nella visuale del
guidatore.
L’esclusivo design della plancia prosegue lungo le porte con
linee tese e allungate che trasmettono movimento. L’eleganza funzionale BMW si
esplicita in ampi scompartimenti per gli oggetti lungo le portiere, listelli
battitacco proiettati verso il posteriore in assetto sportivo e volumi interni
che offrono ampio spazio per la testa e le gambe dei passeggeri posteriori.
I nuovi rivestimenti (disponibili esclusivamente per la BMW
X2) in Micro Hexagon/Alcantara Anthracite sono decorati con una cucitura gialla
a contrasto che si abbina perfettamente ai nuovi esterni in colore Galvanic
Gold.
Gli elementi
distintivi della nuova BMW X2 sono:
Il guidatore al centro.
Con un quadro strumenti minimal, sedili rialzati e sistema
INFOTAINMENT d’eccezione con BMW Head Up Display (optional) unico nella sua
categoria.
Comandi vocali, touch o BMW
iDrive Controller (Optional)
Le informazioni più importanti sono sempre accessibili e
visibili su un display chiaro e ordinato, assicurando un accesso diretto e
intuitivo ai relativi sottomenù.
Pacchetto luci ambiente (Optional)
Offre svariate possibilità di colori con cui creare un
ambiente interno elegante: arancione, lilla, menta, bronzo, blu e bianco.
TECNOLOGIA BMW
• Display centrale indipendente da 6,5”, dotato del più
recente sistema operativo (di serie).
• Navigatore con display da 8,8” con funzionalità touch
screen.
• Ultima versione dell’Infotainment System di BMW gestibile
con Comandi vocali, touch o BMW iDrive Controller.
• Ricarica wireless per smartphone con funzionalità WIFI
hotspot.
• BMW Head-Up Display sul parabrezza unico nella sua
categoria.
Tutti i servizi BMW Connected si basano sul “OPEN MOBILITY
CLOUD”, tecnologia che permette di creare esperienze uniche per i Clienti con
servizi personali in relazione all’ ID dedicato. L’Open Mobility Cloud è la
chiave attraverso cui creare e arricchire le esperienze personali dei singoli
utenti su più punti di contatto.
BMW CONNECTED+ (applicazione da mobile)
Digital Service Platform costruita intorno al Cliente BMW:
• Condivisione delle destinazioni tramite app, web e
calendari.
• Salvataggio automatico delle destinazioni più frequenti.
• Localizzazione, apertura e chiusura veicolo in remoto
tramite smartphone (di serie).
• Notifiche personali personalizzate in relazione agli
itinerari di viaggio comunicano in
remoto al guidatore quando partire.
• Door-to-door navigation per condurre il guidatore a
destinazione anche dopo aver parcheggiato il veicolo.
BMW CONNECTED DRIVE SERVICES (servizi on-board)
Tutte le funzionalità a disposizione del guidatore all’interno
del veicolo.
• Concierge Service
• Connected Drive Services (di serie)
• Teleservices per avere supporto ovunque e in qualunque
momento (di serie)
• Apple CarPlay per visualizzare contenuti sul display del
veicolo
• Remote Services con controllo remoto del veicolo (di
serie)
• Intelligent Emergency Call (di serie)
• Real Time Traffic Information
DRIVING ASSISTANCE
INTELLIGENT DRIVING
• Avvisatore di cambio accidentale della corsia che
riconosce la segnaletica orizzontale e avverte il guidatore con vibrazioni del
volante in caso di un abbandono involontario della corsia. All’inserimento
degli indicatori di direzione, quindi un cambio di corsia intenzionale, non
viene emessa alcuna segnalazione.
• Avvisatore di pericolo di tamponamento con funzione di frenata
City che rileva i veicoli (di serie). • Avvertimento presenza persone con
funzione di frenata City che interviene in presenza di pedoni (di serie).
INTELLIGENT PARKING
• Sistema che sceglie sia la marcia in avanti che la
retromarcia, gestisce lo sterzo e accelera e frena autonomamente.
• Sensori ad ultrasuoni che utilizzano il Control Display
per indica gli spazi adatti per parcheggiare che si trovano paralleli alla
corsia di marcia.
• Telecamera posteriore con linee guida di ausilio al
parcheggio e riconoscimento ostacoli.
Versioni,
motorizzazioni e prezzi
Per un’offerta di prodotto completa e progressiva la nuova
BMW X2 prevede quattro allestimenti funzionali alla nuova espressione di
sportività di BMW:
• versione di ingresso a partire da un prezzo di 33.500 €
• ADVANTAGE a partire da un prezzo di 35.150 €
• BUSINESS-X a partire da un prezzo di 36.850 €
• M SPORT a partire da un prezzo di 40.300 €
• M SPORT-X a partire da un prezzo di 40.300 €
La versione Business-X equipaggia la vettura con contenuti
funzionali ed estetici, garantendo un equipaggiamento completo da tutti i punti
di vista: sistema Multimediale da 6,5” con Navigatore, Multimedia, Telefonia,
InfoVettura, ConnectedDrive e visibilità esterna con fari Bi-LED con Cornering
Lights e fendinebbia a LED, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con
Parking assistant.
La versione M SPORT è
l’espressione della sportività BMW, derivata dalla pista, con i fascioni
paraurti più sportivi e dinamici. Gli elementi in tinta carrozzeria nei pannelli
di copertura sembrano avvicinare l’auto alla strada. Il caratteristico colore
“Dark Shadow” degli esterni genera un look all’avanguardia, rendendola un’auto
elegante e disinvolta, ma allo stesso tempo muscolosa e atletica. La tonalità
piuttosto scura mette in evidenza la disposizione degli ampi diffusori nel
fascione posteriore e il tema esagonale dell’anteriore.
La BMW X2 M SPORT è
il primo modello con ulteriori finiture distintive nei pannelli di
copertura nel colore caratteristico. La versione M SPORT-X rappresenta la
novità assoluta. Se M SPORT richiama il mondo delle corse, M SPORT-X è ispirata
ai rally. Infatti, M SPORT-X con i fascioni paraurti che esaltano chiaramente
il carattere off-road della BMW X2, rappresentano un’importante innovazione
all’interno della gamma X. Il caratteristico colore “Frozen Grey” del
posteriore e dell’anteriore, richiama il mondo del rally con i suoi contrasti
creati dalle tipiche dotazioni. Vista di profilo, la tonalità leggermente più
chiara fa sembrare la posizione dell’auto più elevata sulla strada rendendo il
pacchetto M SPORT-X altamente distintivo.
Nessun commento:
Posta un commento