Nel 2017 il BMW Group
in Italia supera quota 85.000 immatricolazioni complessive e incrementa del
93 % le vendite delle vetture elettriche ed elettrificate rispetto all’anno
precedente. La BMW X1 si aggiudica
il titolo di Best Seller della gamma BMW in Italia con più di 13.000 auto
vendute. MINI segna il record di vendite
in Italia con 24.720 vetture. BMW Motorrad con un incremento del 16 %
raggiunge le 12.232 moto immatricolate.
In un mercato totale
che in Italia nel 2017 ha immatricolato 1.970.497 con un aumento complessivo
delle vendite del 7,9%, il BMW Group ha raggiunto quota 85.593 vetture
immatricolate con un incremento del 1,55 % rispetto al 2016. BMW con una
crescita dell’1,71 % ha immatricolato 60.873 auto mentre MINI con un incremento
dell’1,17 % ha raggiunto quota 24.720, record assoluto di vendite in Italia
nella storia del marchio. BMW Motorrad raggiunge le 12.232 moto immatricolate
nel corso del 2017 a cui si aggiungono 1.397 scooter.
La BMW X1 si
conferma il modello più venduto all’interno della gamma BMW con 13.336 unità
immatricolate, seguita dalla BMW Serie 1 (11.470). La MINI hatch si conferma best seller del marchio in Italia con
11.729 vetture. Con 3.755 moto immatricolate, la BMW R 1200 GS si conferma moto
più venduta del mercato oltre 500 cc in Italia dal 2010.
“In uno scenario di mercato che nel 2017 ha avuto differenti
velocità”, ha detto Sergio Solero,
Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia S.p.A. “con una prima
parte dell’anno più dinamica e una seconda più “piatta” soprattutto nel settore
dei privati, siamo riusciti ad ottenere un risultato complessivo di crescita
rispetto al 2016. Mi fa piacere ricordare alcuni dati significativi: il record
assoluto di MINI nel nostro Paese, l’ennesimo risultato di livello di BMW
Motorrad e – last but not least – la performance di BMW con oltre 60.000
vetture vendute e una crescita della gamma elettrificata del 93 % rispetto allo
scorso anno. In tema di elettrificazione, a breve, lanceremo un’iniziativa per
testimoniare il nostro impegno in prima persona a sostegno di una mobilità
sostenibile. Per questi risultati vorrei ringraziare tutta la squadra di BMW
Group Italia e i nostri partner concessionari con i quali abbiamo lavorato nel
corso dei 12 mesi passati per raggiungere questi traguardi”.
Il BMW Group
fornitore leader della mobilità elettrica
Grazie al suo approccio precoce alla mobilità elettrica, il
BMW Group ha già acquisito una posizione di leader nel mercato dei veicoli
elettrificati. Secondo il rapporto indipendente POLK/IHS (pubblicato il 7
dicembre 2017), il BMW Group ha un chiaro vantaggio rispetto ai suoi
concorrenti per quanto riguarda le immatricolazioni di nuovi veicoli
completamente elettrici o ibridi plug-in in Europa, con una quota di mercato
del 21 percento. Ciò significa che la quota del BMW Group nel segmento dei
veicoli elettrificati è più di tre volte quella che ha nel mercato dei modelli
tradizionali. Mentre, i veicoli elettrificati rappresentano ora il due percento
delle nuove immatricolazioni di tutti i costruttori in Europa, la quota del BMW
Group è già del sei percento. In altre parole, il BMW Group detiene una quota
largamente superiore nel crescente mercato della mobilità elettrica in Europa.
La posizione dell’azienda è altrettanto forte se parliamo del mercato mondiale,
in cui detiene il 10 percento del mercato elettrificato globale.
In Italia nel corso
del 2017 sono state vendute 348 vetture elettriche BMW i3 di cui 216 dotate di
Range Extender con una crescita del 54 % rispetto al 2016.
Le immatricolazioni delle vetture elettrificate del BMW
Group in Italia (elettriche e ibride plug-in) sono aumentate del 93 %
raggiungendo quota 1.608.
L’offerta di vetture elettriche ed elettrificate oggi
comprende nove modelli che coprono quasi tutta la gamma. Alle tre BMW i (i3 BEV
e REX e i8) si aggiungono, infatti, le BMW
iPerformance, caratterizzate da un sistema propulsivo ibrido plug-in
(disponibile sulla BMW Serie 2, 3, 5, 7 e la BMW X5) e la MINI Countryman, anch’essa disponibile con tecnologia ibrida
plug-in.
A completare i nove modelli elettrificati offerti dal BMW
Group l’azienda produce anche lo scooter ideale per la mobilità elettrica
urbana premium: il BMW C evolution. Le 1.500 unità vendute in tutto il mondo,
di cui 112 in Italia, si uniscono alle 100.000 automobili elettrificate (1.608
in Italia) che l’azienda ha venduto nel 2017.
Nessun commento:
Posta un commento