- Hyundai ha svelato una
roadmap tecnologica con l’azienda leader mondiale dell’industria informatica
con l’obiettivo di commercializzare nuove auto iper-connesse a partire dal 2019
- La nuova piattaforma Software Defined
Vehicle (SDV) garantisce un alto livello di sicurezza nell’accesso dei dati
del veicolo utilizzando la prima generazione di architettura a 1Gbps - Utilizzando
i nuovi servizi di ‘smart traffic’
sarà possibile collegare le auto Hyundai a case, uffici, infrastrutture
cittadine e altri veicoli.
Hyundai ha svelato insieme a Cisco una nuova roadmap
tecnologica per il lancio della prossima
generazione di in-vehicle networking, con l’obiettivo di commercializzare
nuove auto iper-connesse a partire dal 2019. La collaborazione tra Hyundai e
l’azienda leader mondiale dell’industria informatica si focalizza sullo
sviluppo di nuove soluzioni in grado di fare fronte alle future necessità di
gestione di dati delle automobili, che aumenteranno in modo esponenziale con la
guida autonoma e le altre esigenze di connettività.
Le due aziende lavoreranno insieme per abbandonare
l’utilizzo dei sistemi CAN (Controller
Area Network), a favore del protocollo di comunicazione Ethernet, che vanta
velocità di elaborazione fino a 1 Gbps. Il software supporta inoltre il
controllo integrato dei dati, che permette un’espansione flessibile delle
connessioni per la gestione di grandi pacchetti di dati ricevuti in
contemporanea dai diversi componenti della vettura.
A partire dal 2016, Hyundai e Cisco hanno lavorato allo
sviluppo della nuova piattaforma Software Defined Vehicle (SDV) che garantisce
un alto livello di sicurezza nell’accesso dei dati del veicolo, utilizzando la
prima generazione di architettura a 1Gbps e Automotive Ethernet con QoS
(Quality of Service) per ottimizzare la larghezza di banda della connessione e
maggiori capacità.
“Le numerose collaborazioni di Hyundai con le migliori
aziende tecnologiche sottolineano il nostro spirito ‘Open Innovation’, che
punta alla leadership continuativa mentre la mobilità viene sottoposta a
un’evoluzione senza precedenti” - ha commentato
Seung Ho Hwang, Executive Vice President e capo della divisione Auto
Intelligence di Hyundai. “La partnership con Cisco è un chiaro esempio dei
nostri sforzi in questo senso, e ci porterà nel 2019 a presentare il primo
veicolo equipaggiato con tecnologie davvero innovative”.
La piattaforma Software Defined Vehicle (SDV) è un network
interno al veicolo che apre la strada a tecnologie adattive, offrendo al
contempo una maggiore sicurezza, collegamenti di rete end-to-end e servizi ad
alta velocità.
Attraverso il lavoro con Cisco, la piattaforma per le auto
iper-connesse di Hyundai sarà in grado di adattarsi alle innovazioni nelle comunicazioni vehicle to everything (V2X) per
garantire esperienze di guida autonoma più sicure e consentire nuovi servizi di
‘smart traffic’: questo consentirà alla piattaforma di evolversi e collegare le
auto a qualsiasi cosa, case, uffici, infrastrutture cittadine e altri veicoli.
Nel corso degli anni Hyundai ha presentato numerose
tecnologie per le auto iper-connesse – inclusi i sistemi ‘Hyundai Car Cloud’ e
Connected Car Operating System (ccOS), e la piattaforma Connected Car Service
Platform (ccSP) – e continuerà a studiare nuove importanti soluzioni
nell’ambito delle tecnologie di connessione, guida completamente autonoma,
gestione del traffico intelligente e hub di mobilità.
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