Parte la sperimentazione di una prima rete di ricarica
extraurbana per i veicoli elettrici con autonomia superiore ai 300 Km - Il progetto, coordinato da Enel in
collaborazione con EDF, Enedis, Verbund, Nissan, Groupe Renault e Ibil,
prevede un investimento di 6,9 milioni
di euro, co-finanziato dalla Commissione Ue
Al via il progetto
“E-VIA FLEX-E mobility in Italy, France and Spain” per l’installazione di
14 stazioni di ricarica ultraveloce in Europa, coordinato da Enel e
co-finanziato dalla Commissione Ue. L’obiettivo è quello di sperimentare una
rete che permetta ai nuovi veicoli elettrici, con autonomia superiore ai 300
Km, di percorrere lunghe distanze e di contribuire allo sviluppo e alla
diffusione delle e-car in Europa.
Il progetto, presentato da Enel in qualità di coordinatore,
in collaborazione con le utility EDF, Enedis e Verbund, le case automobilistiche
Nissan e Groupe Renault e Ibil, società spagnola specializzata nei servizi di
ricarica per i veicoli elettrici, è stato selezionato dalla Commissione Ue
nell’ambito della call Connecting Europe Facility Transport 2016, ottenendo un
finanziamento che coprirà metà dell’investimento necessario. Il budget
complessivo co-finanziato dalla Commissione è di circa 6,9 milioni di euro. Sul progetto Enel investirà 3,4 milioni di
euro, anche questi co-finanziati dall’esecutivo europeo.
Entro la fine del 2018 saranno avviate le installazioni dei
punti di ricarica ultraveloce (High Power Charging - HPC) in 14 siti: 8 in
Italia, 4 in Spagna, e 2 in Francia. Le stazioni di ricarica saranno ad alta
potenza con un range tra 150 kW e 350 kW.
La rete di stazioni
di ricarica ultraveloce del progetto E-VIA FLEX-E si affiancherà a quella di
EVA+ (Electric Vehicles Arteries), anche questo co-finanziato dalla Commissione
Europea, a cui partecipano Verbund,
Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche
Volkswagen e Audi), che prevede l’installazione in tre anni di 180 punti di
ricarica veloce (Fast Recharge Plus) lungo le tratte extraurbane italiane. Le
prime 40 colonnine Fast sono già state installate e permettono di percorrere,
tra le altre, la tratta Roma-Milano a bordo di un’auto elettrica.
E-VIA FLEX-E rientra nelle attività promosse da Enel per
favorire lo sviluppo e la diffusione dei veicoli elettrici in Italia, con il
Piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica che vedrà
la posa di circa 7mila colonnine entro
il 2020 per arrivare a 14mila nel 2022. Il programma prevede una copertura
capillare in tutte le Regioni italiane e prevede che già nel 2018 vengano
installate oltre 2.500 infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il
territorio nazionale.
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