Il Gruppo Renault e
il Gruppo Challenges hanno deciso di unire le loro forze per rispondere
alle sfide dei servizi editoriali dell’auto connessa ed autonoma nonché alle
problematiche della distribuzione innovativa della stampa.
Il Gruppo Renault
acquisisce, pertanto, il 40% del capitale del Gruppo Challenges costituito
da cinque testate: Challenges, Sciences
& Avenir, La Recherche, L’Histoire e Historia.
Alla fine dell’operazione, Claude Perdriel deterrà la maggioranza delle azioni (il 60%) e sarà
CEO della nuova compagine. Il Gruppo Challenges sarà sostenuto a livello di
mezzi per produrre contenuti di qualità.
I francesi e gli europei trascorrono oggi in media due ore
al giorno in auto. Claude Perdriel e Carlos
Ghosn condividono una forte convinzione: Lo sviluppo dei veicoli connessi
ed autonomi è destinato a liberare molto tempo utile per gli utenti; il Gruppo
Challenges e il Gruppo Renault riuniti hanno tutto ciò che serve per creare un
innovation lab in grado di sviluppare nuovi contenuti editoriali di bordo e
tecnologie adattative. Ascoltare, guardare, decifrare il mondo di oggi, da
soli, in famiglia o tra amici ... Queste pratiche corrispondono ormai alle
nostre abitudini mobili. È già possibile ora con le auto di oggi, lo sarà ancor
più con i veicoli autonomi di domani. Ognuno, nella propria auto, sarà in grado
di scegliere e persino ordinare informazioni e contenuti tratti dalle
produzioni di un gruppo editoriale interamente dedicato alle conoscenze e al
sapere.
In Francia ogni anno
chiudono 5000 edicole. Questo progetto consentirà a milioni di conducenti e
ai loro passeggeri di accedere in piena libertà di scelta ad informazioni e
contenuti di qualità.
La quota di partecipazione sarà acquisita dal Gruppo Renault
in parte tramite un aumento di capitale che consentirà di finanziare gli
sviluppi del Gruppo Challenges, in particolare nel digitale e
nell’organizzazione di eventi, un’attività in forte crescita.
“Questo progetto rientra pienamente nella strategia del
Gruppo Renault, che si prefigge lo scopo di offrire nuovi servizi connessi di
qualità e di migliorare l’esperienza dei propri clienti”, ha dichiarato Carlos Ghosn, CEO di Renault.
“È un piacere per noi accogliere il Gruppo Renault.
Quest’operazione è in linea con la nostra strategia: sviluppare la nostra
attività a livello di stampa scritta, ma anche nel digitale e nell’organizzazione
di eventi. Con il Gruppo Renault saremo ancora più innovativi per offrire
servizi e contenuti di altissima qualità a tutti i lettori”. Così Claude Perdriel, CEO del Gruppo
Challenges.
Nessun commento:
Posta un commento