domenica 17 dicembre 2017

Mercedes-Benz apre un nuovo Advanced Design Center

 
Mercedes-Benz amplia la rete mondiale dei suoi Advanced Design Center. Nel 2018 il marchio della Stella aprirà un nuovo centro nella “Silicon Valley” francese, in Costa Azzurra, e più precisamente all'interno del parco tecnologico Sophia Antipolis. Mercedes-Benz rafforza, così, il potenziale creativo e innovativo della sua rete globale di design, che, forte della propria competenza, cerca nuove tendenze in tutto il mondo e fa confluire nel design automobilistico nuove idee provenienti da diversi continenti e culture. Circa 50 designer, specializzati nei diversi settori, contribuiranno a dare una forma inconfondibile e intramontabile al marchio e ai prodotti Mercedes-Benz.


 
Con il nuovo centro, ubicato sulla costa mediterranea francese, Mercedes-Benz torna alle origini. Nel 1899 Emil Jellinek, uomo d'affari che viveva a Nizza, corse la sua prima gara automobilistica in Costa Azzurra con lo pseudonimo di “Monsieur Mercédès”, il nome della figlia. Nel 1902 Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) fece registrare il marchio “Mercedes”.
 “Con il nuovo Design Center in Francia abbiamo voluto aggiungere un nuovo tassello alla nostra rete globale di design e ampliare gli spazi riservati alla creatività. Essere presenti con il nostro Design Center in varie parti del mondo significa sentirci a casa ovunque, oltre che lavorare e vivere già nel futuro. Il nostro obiettivo è sviluppare sempre di più strategie e visioni per una mobilità sostenibile e creare per i nostri clienti esperienze coinvolgenti a 360 gradi”, ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile del design di Daimler AG. “Il nuovo Advanced Design Center si inserisce perfettamente nel quadro della nostra filosofia di design della limpida sensualità, caratterizzata da una linearità accattivante, e crea nuovi scenari di lavoro ideali in cui i nostri designer e le loro idee possono muoversi liberamente”, continua Wagener.
 
L'Advanced Design Center di Antibes sarà la nuova casa dei designer in Francia. La costruzione cilindrica di 50 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza è immersa in una pineta; cemento e vetro i materiali prescelti per l'edificio dall'architettura molto lineare. Grazie alle superfici interamente vetrate, tutti gli spazi sono inondati dalla morbida luce mediterranea, che crea un ambiente di lavoro ideale per i designer. Su un'area di oltre 3.000 metri quadri, l'edificio ospiterà circa 50 designer. Saranno rappresentate tutte le divisioni rilevanti del Mercedes-Benz Design: dai settori classici del design degli esterni e degli interni fino al design digitale, all'UI design e all'UX design, che stanno diventando sempre più importanti in tempi di guida autonoma e comunicazione uomo-macchina.

In Costa Azzurra saranno nuovi anche i metodi di lavoro e i processi creativi. Strutture decisionali a gerarchia orizzontale, orari e luoghi di lavoro flessibili, un'elevata interdisciplinarità e una grande rete internazionale di rapporti soddisfaranno le esigenze di un design che nell'era digitale assume contorni globali. Nuovi formati permetteranno di elaborare richieste complesse e ottenere risultati concreti in poco tempo. Anche così il Design Center fornirà impulsi importanti per continuare a perfezionare la filosofia della limpida sensualità di Mercedes-Benz e per definire nuove tendenze con idee creative.

Il nuovo Advanced Design Center si trova al centro del parco tecnologico Sophia Antipolis, quella che viene chiamata la “Silicon Valley” francese. Fondato nel 1969, oggi vi lavorano circa 36.300 persone. Su un'area di 2.400 ettari hanno sede circa 2.230 imprese, tra cui Amadeus, SAP, Huawei, Hewlett Packard, Bayer, Thales.
“Ormai da tempo abbiamo stabilito nella nostra organizzazione di design le tematiche che saranno decisive per il futuro dell'industria automobilistica: “Connected”, “Autonomous”, “Shared & Services” e “Electric Drive”, spiega Gorden Wagener. “Nella nostra nuova sede saremo come dei sismografi che registreranno le tendenze e le esigenze a cavallo tra il mondo analogico e il mondo digitale e che le faranno confluire, integrandole, nelle nostre automobili. Il nuovo centro, unico nel settore del design, è perfetto per favorire una collaborazione interdisciplinare”.

Nessun commento:

Posta un commento