Una Hyundai ix35 Fuel
Cell, appositamente allestita per l’Arma, consegnata oggi a Bolzano da
Autostrada del Brennero S.p.a. alla Legione Carabinieri Trentino Alto
Adige - Per la prima volta in Italia,
un’auto alimentata a idrogeno entra a far parte della flotta di un Corpo delle
Forze Armate: rifornimento in pochi minuti, un’autonomia di quasi 600Km,
emissioni ridotte al solo vapore acqueo - Hyundai gioca un ruolo chiave nello
sviluppo della mobilità sostenibile a livello globale e italiano, con una gamma
‘green’ che spazia da ix35 Fuel Cell alle IONIQ ibrida, elettrica e ibrida
plug-in - Ad agosto Hyundai ha rivelato in anteprima mondiale il nuovo SUV Fuel Cell, quarta generazione di
veicoli a idrogeno, in arrivo nel 2018
Hyundai ix35 Fuel Cell è il primo veicolo alimentato a
idrogeno in uso alle forze di polizia italiane. A partire da oggi, infatti, la
Legione dei Carabinieri Trentino Alto Adige amplia la sua flotta con una
Hyundai ix35 Fuel Cell, prima auto a idrogeno al mondo prodotta in serie e
appositamente allestita per il Corpo dei Carabinieri.
La consegna ufficiale della ix35 Fuel Cell, donata all’Arma
da Autostrada del Brennero S.p.A., è avvenuta oggi nel corso di una conferenza
stampa tenutasi presso l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano, alla
presenza del Generale Massimo Menniti e dell’Amministratore Delegato di
Autostrada del Brennero, Walter Pardatscher.
L’evento testimonia ancora una volta il ruolo di Hyundai
nello sviluppo della mobilità a idrogeno su scala globale: attiva nel settore
dal 1998 con quello che è oggi il più grande centro R&D sull’idrogeno nel
mondo, la casa automobilistica coreana ha inaugurato per prima, nel 2013, la
produzione in serie di veicoli a idrogeno con ix35 Fuel Cell.
Risultato di anni di studi e ricerche, ix35 Fuel Cell
rappresenta la terza generazione di Hyundai a idrogeno. La vettura garantisce
un’autonomia massima di quasi 600 km con un pieno di idrogeno, con emissioni
limitate al solo vapore acqueo generato dalle celle combustibili - unito al
vantaggio di poter effettuare un rifornimento in pochi minuti.
Oggi Hyundai ix35
Fuel Cell è distribuita in 18 Paesi nel mondo, diverse centinaia circolano
attualmente sulle strade d’Europa – 11 di queste proprio in Alto Adige. Le
Hyundai ix35 Fuel Cell in circolazione a Bolzano, insieme agli autobus a celle
a combustibile, hanno permesso di raggiungere quest’anno l’importante traguardo
di 1 milione di chilometri percorsi a emissioni zero in Alto Adige: l’Istituto
per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT) ha inaugurato meno di 3 anni fa
la prima stazione di rifornimento H2 ricavato esclusivamente da fonti
energetiche rinnovabili. Grazie all’utilizzo dell’idrogeno si è evitata
l’emissione di oltre 1.000 tonnellate di CO2.
Nel 2018, inoltre, è
previsto l’arrivo in Europa del SUV Fuel Cell di ultima generazione, che
propone un nuovo design, migliori prestazioni e una maggiore autonomia rispetto
all’attuale Hyundai ix35 Fuel Cell. Il concept è stato svelato a Seul, in una
versione non lontana da quella che entrerà in produzione, mentre il lancio è in
programma in occasione del CES di Las Vegas 2018. Con questo progetto, Hyundai
continua a giocare un ruolo chiave nello sviluppo della mobilità sostenibile,
confermandosi l’unica casa automobilistica ad offrire tutte e quattro le
principali alimentazioni alternative - elettrica, ibrida, ibrida plug-in e
idrogeno - per soddisfare le diverse necessità dei consumatori nei vari Paesi.
L’esempio più significativo è rappresentato dal modello
IONIQ, unica auto al mondo che permette di scegliere fra le tre motorizzazioni
Hybrid, Electric e Plug-in Hybrid sulla medesima carrozzeria. La strategia di
e-mobility a lungo termine di Hyundai prevede inoltre di allargare l’offerta a
15 modelli ecologici sul mercato globale entro il 2020. La prima sarà la
versione elettrica della Nuova Hyundai Kona, presentata al pubblico al Salone
di Francoforte, che a metà 2018 sarà il primo SUV elettrico di segmento B a
essere prodotto in serie.
Sistema fuel cell di quarta generazione
Il nuovo SUV Fuel Cell sarà il secondo modello a idrogeno
commercializzato da Hyundai e utilizzerà la quarta generazione della tecnologia
a celle a combustibile sviluppata in-house. Quattro i pilastri chiave del
progetto: l’efficienza del sistema fuel cell, le prestazioni, la durabilità e
il miglior rapporto capacità/peso del serbatoio. Il nuovo SUV a idrogeno vanta
infatti un livello di efficienza pari al 60% - con un incremento del 9%
rispetto al 55.3% della ix35 - e un’autonomia di circa 800 km con un singolo
pieno di idrogeno (in base agli standard del ciclo europeo NEDC). La potenza
massima è aumentata notevolmente (+20%) passando dagli attuali 136 CV a 163 CV.
Inoltre la struttura del veicolo è ottimizzata infatti per consentirne
l'avviamento fino a -30 gradi Celsius mentre sono stati apportati una serie
miglioramenti in merito allo stoccaggio dell'idrogeno: i tre serbatoi compositi
delle stesse dimensioni presentano una riduzione dello spessore delle pareti e
una capacità gravimetrica incrementata.
Società a idrogeno
alla portata di tutti
Hyundai prenderà parte anche alla Hydrogen House, progettata
dall’amministrazione della città di Seul. Il programma è partito lo scorso 17 agosto
e continuerà fino al 17 novembre mostrando i prototipi dei nuovi veicoli fuel
cell per promuovere la loro diffusione e una Società a idrogeno.
Contemporaneamente, Hyundai presenterà un nuovo bus a idrogeno nel quarto
trimestre di quest’anno. E’ attraverso iniziative come questa che la casa
intende dimostrare come una Società a idrogeno potrebbe essere realizzata in un
futuro non troppo lontano. Hyundai Motor Company è stata la prima casa
automobilistica ad aver introdotto una linea di produzione in serie di veicoli
fuel cell a idrogeno e ha fornito veicoli a celle a combustibile dal 2013.
L’azienda ha iniziato a sviluppare la tecnologia fuel cell nel 1998 e ha
prodotto il primo veicolo a celle a combustibile su Santa Fe, nell’ambito di
una collaborazione con CaFCP (California Fuel Cell Partnership). Nel corso di
questo ventennio, Hyundai ha dimostrato che i veicoli a idrogeno sono
competitivi quanto le vetture a combustione interna in termini di sicurezza e
affidabilità. Attualmente Hyundai commercializza i suoi veicoli fuel cell in 18
Paesi e l’azienda sta prendendo in considerazione l’ipotesi di diffondere il
nuovo modello a celle a combustibile in mercati con un elevato potenziale di
crescita per i veicoli ecologici come la Cina.
Nessun commento:
Posta un commento