* Il CEO Matthias
Müller: “All’interno del Gruppo Volkswagen, necessitiamo di competenza,
esperienza e vogliamo dare più prospettive alle donne”.
Il Gruppo Volkswagen
punta sulle donne per funzioni di leadership e manageriali. Per questo sta
impegnandosi in tutte le Marche e società del Gruppo per qualificarle e farle
crescere nel management. Un elemento chiave di questo progetto è il “Mentoring
Program Management”, completato quest’anno con successo da 43 Collaboratrici
del Gruppo. Matthias Müller, CEO, e
Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale, si sono congratulati
con tutte le partecipanti durante l’evento finale.
Müller ha affermato: “All’interno del Gruppo Volkswagen,
vogliamo e abbiamo bisogno di più competenza, di più esperienza e di più
prospettive da e per le donne. Questo si applica anche a funzioni di leadership
e a posizioni manageriali. Prendiamo tutto ciò molto seriamente e abbiamo
fissato questo obiettivo nella “TOGETHER – Strategy 2025”. Iniziative come il
programma di mentoring gettano le basi perché più candidate si possano
qualificare per posizioni dirigenziali. Per me non è solamente una questione di
uguaglianza, ma anche di buonsenso imprenditoriale”.
Osterloh ha affermato: “Più donne in posizioni manageriali
possono arricchire la nostra cultura aziendale. Ecco perché è importante per
noi rimuovere le barriere alla crescita professionale e il programma di
mentoring ne è un buon esempio. Le donne spesso hanno uno stile di leadership
nel quale valori come la correttezza, la giustizia e la competenza sociale
giocano un ruolo maggiore. Si tratta di un’opportunità che vogliamo sfruttare
in modo più efficace all’interno del Gruppo, ad esempio abbiamo anche bisogno
di considerare modi per rendere possibile il part-time anche per tali
posizioni”.
Le candidate per
posizioni direttive prendono parte al programma di mentoring in base alla
segnalazione personale dei loro rispettivi reparti. Il programma si concentra
sullo scambio fra ogni partecipante e un manager con esperienza che trasferisce
il proprio know-how, fornisce consigli e supporta la candidata nella
pianificazione della sua carriera. Altri elementi del programma includono
progetti impegnativi, seminari ed eventi informativi.
Le 43 partecipanti che hanno completato il programma sono
Collaboratrici del Gruppo Volkswagen e delle marche Volkswagen, Audi, Volkswagen Veicoli Commerciali, MAN, Bentley e
Volkswagen Financial Services AG.
Nessun commento:
Posta un commento