Oliver Blume (Chairman of the Executive Board of Dr. Ing. h.c. F.
Porsche AG), Alejandro Agag (Founder & CEO of Formula E), Michael Steiner
(Member of the Executive Board, Research and Development)
Nuova strategia Motorsport con un chiaro orientamento su
mobilità elettrica e classe GT.
A partire dal 2019,
un team ufficiale Porsche gareggerà in Formula E. Di conseguenza, l’azienda
concluderà la sua partecipazione nella classe LMP1 del FIA World Endurance
Championship (WEC) alla fine della stagione 2017. Porsche mantiene l’attenzione
sulle gare GT internazionali e rafforzerà la sua strategia Motorsport
schierando la 911 RSR nella classe GT del FIA World Endurance
Championship, il cui appuntamento principale è la 24 Ore di Le Mans, ma
anche nell’American IMSA WeatherTech SportsCar Championship e in altre
classiche gare di durata.
Questo riallineamento di strategia è una conseguenza della
direzione intrapresa dall’azienda con la Strategia 2025, che vedrà Porsche
impegnata nello sviluppo di una combinazione di pure vetture GT e vetture
sportive esclusivamente elettriche, come la prima vettura stradale alimentata a
batteria: la Mission E. "Entrare in Formula E e ottenere il successo in
questa categoria sono le logiche conseguenze della nostra Mission E. Il
crescente livello di libertà negli sviluppi tecnologici interni all’azienda
rende la Formula E un campionato allettante", afferma Michael Steiner, Membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile
Ricerca e Sviluppo di Porsche AG. "Porsche sta lavorando con concetti
di propulsione alternativi e innovativi. Per noi, la Formula E rappresenta
l’ambiente competitivo più avanzato nel quale portare avanti lo sviluppo di
vetture ad elevate prestazioni in settori quali la compatibilità ambientale,
l’efficienza e la sostenibilità". Porsche ha già compiuto quest’anno i
primi passi nello sviluppo della propria vettura di Formula E.
Allo stesso tempo, Porsche sta rafforzando il proprio
impegno nella classe GT. "La varietà dei costruttori e il livello di
qualità delle gare del WEC e dell'IMSA ci hanno indotto a rafforzare il nostro
impegno e a concentrare le nostre energie nell’impiego della 911 RSR",
continua Steiner. "Vogliamo essere i numeri uno. E per riuscirci, dobbiamo
investire di conseguenza".
Dopo quattro anni di grande successo, tre vittorie
consecutive alla 24 Ore di Le Mans e i titoli del Campionato del Mondo Piloti e
Costruttori del 2015 e 2016, Porsche si lascerà alle spalle la classe LMP1.
Tuttavia, quest’anno il team di Weissach vuole difendere nuovamente i due
titoli mondiali. La stagione si concluderà a Novembre in Bahrain.
Fritz Enzinger, vice
Presidente LMP1 e figura chiave nel ritorno di Porsche alle massime
competizioni nel 2014, afferma: "Formare il team Le Mans da zero è stata
una grande sfida. Nel corso degli anni abbiamo composto una squadra
incredibilmente professionale e di successo. Questa sarà la nostra base per
proseguire. Sono certo che in Formula E continueremo a mantenere il nostro
livello più alto. Siamo molto fiduciosi e non vediamo l’ora di iniziare".
Porsche manterrà completamente intatto il team LMP1 vincente,
compresi i piloti ufficiali. Oltre alle iniziative in altre serie di gare e
all’intensa preparazione per la Formula E, Porsche sta esaminando altri campi
di applicazione e di sviluppo.
La Formula E è la
prima serie di competizioni per vetture esclusivamente elettriche al mondo
ed è stata lanciata il 13 Settembre 2014. La Federazione Internazionale
dell’Automobile (FIA), che è anche responsabile dell'organizzazione della
Formula 1, ha organizzato la serie per rendere omaggio alla mobilità elettrica
e conquistare un pubblico di giovani appassionati di Motorsport. A differenza
di quasi tutte le altre serie, la stagione inizia in autunno e si conclude in
estate. I siti delle gare sono rappresentati da tracciati stradali
appositamente progettati nel cuore delle grandi città, a dimostrazione che lo
sport raggiunge gli spettatori, non il contrario. La mobilità elettrica svolge
un ruolo importante nella mobilità di domani, in particolare nelle aree urbane.
Nessun commento:
Posta un commento