-->
La tappa italiana è stata organizzata per la prima volta da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera
Industria Automobilistica), con la partnership in qualità di main sponsor
di Dallara Automobili e Fiat Chrysler Automobiles, che ha partecipato con il
marchio Abarth.
-->
La Formula SAE –
così chiamata in riferimento al nome della società ideatrice, Society of
Automotive Engineers (SAE) – è una gara tra studenti universitari che, divisi
in team, si impegnano a progettare, costruire e mettere in pista la propria
vettura da competizione, valutata attraverso diverse prove, basate su: design,
efficienza ingegneristica e sostenibilità dei costi.
-->
Cuore della manifestazione sono la presentazione e i test
statici e dinamici sui prototipi – con motori a combustione o elettrici –
interamente progettati e costruiti dagli studenti, i quali saranno valutati da
una giuria di esperti del mondo automotive.
-->
La Formula SAE si basa sulla simulazione di una situazione
realistica in cui un’azienda ingaggia un team di ingegneri affinché questi
realizzino un prototipo di auto da corsa. Ogni team di studenti deve quindi
progettare, costruire, testare e promuovere il proprio prototipo, che sarà poi
valutato dalla giuria in otto prove: presentazione del piano aziendale,
presentazione del design della vettura, analisi dei costi, prova di
accelerazione, prova skid-pad, prova autocross, consumo carburante ed
endurance. A ognuna delle prove viene assegnato un punteggio.
-->
Oltre a essere una stimolante prova tecnica per gli
studenti, la manifestazione è da sempre un’opportunità per le aziende per
entrare in contatto con gli ingegneri più brillanti, talentuosi e appassionati
che, nel giro di breve tempo, si affacceranno sul mondo del lavoro. Un primo
contatto può quindi essere la base per una futura crescita professionale degli
studenti, e di professionalità per le aziende.
-->
L’evento si è concluso con la closing ceremony delle 20.30 e
il successivo Final Party & Dj Set,
Sul podio della Classe
1C (vetture a combustione interna), al primo posto PWR Racing Team, della Wroclaw University of Science and Technology
(Breslavia), studenti che hanno visto premiata la costanza dei loro
risultati ad alto livello in tutte le prove, contrapposta alle prestazioni
altalenanti dei molti top team presenti. Il secondo classificato è il team
Dynamis PRC del Politecnico di Milano e il terzo l’Università di Kassel, con
l’Herkules Racing Team.
-->
Nella Classe 1E
(vetture elettriche), trionfa il DHBW Engineering Stuttgart Team di Stoccarda,
mentre si aggiudica il secondo posto il Global Formula Racing Team
dell’Università DHBW Ravensburg e conquista la terza posizione la Squadra corse
del Politecnico di Torino.
Nella Classe 3 (presentazione del solo progetto della
vettura), il podio è tutto tricolore, con il team Race UP Electric
dell’Università di Padova a condurre la classifica, seguito dal Firenze Race
Team dell’Università di Firenze e, in terza posizione, dal Polimarche Racing
Team dell’Università Politecnica delle Marche.
--> “L’esperienza di ANFIA, al debutto come organizzatore di Formula SAE Italy & Formula Electric Italy è stata all’insegna della passione e dell’entusiasmo trasmesso dai giovani concorrenti, coinvolti in un evento formativo-didattico più che competitivo in cui hanno la possibilità di confrontarsi con professionisti di spicco delle aziende della filiera automotive e del mondo del motorsport – ha commentato Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA.
-->
L’intento dell’Associazione è di far crescere ulteriormente
la manifestazione nel panorama internazionale, allargando ulteriormente la
partecipazione delle aziende tra gli sponsor e le giurie e valorizzando al
meglio le opportunità di dialogo e confronto tra aziende e mondo accademico,
che rappresenta un altro punto di forza dell’evento”.
--> Si è svolta in pista la prova di Endurance (275 punti sui 1.000 complessivi), che mira a valutare le performance complessive delle singole vetture in gara e rappresenta uno degli eventi principali della competizione. Si svolge lungo un tracciato totale di 22 km.
-->
Ai componenti del team non è permesso di intervenire sul
veicolo durante lo svolgimento della prova, mentre è previsto un cambio di
pilota a metà prova. L'ordine con cui i singoli team scendono in pista viene
stilato in base ai risultati della prova di Autocross, lasciando per ultimi i
team più veloci. Il tempo complessivo dell'endurance è dato dalla somma dei
tempi di ciascun pilota, cui vanno a sommarsi le eventuali penalità, comparato
con quello del team più rapido in pista.
-->
In questa specialità, si sono distinti per le ottime
performance i top team della Classe 1E e anche nella Classe 1C i primi
classificati hanno garantito lo spettacolo in pista, nonostante la Formula SAE
Italy & Formula Electric Italy si svolga a inizio stagione.
-->
Nella Classe 1C,
l’Italia si è aggiudicata il primo posto, con il team Dynamis PRC del
Politecnico di Milano, che ha completato la gara senza penalità, vincendo il
premio messo in palio da Abarth, seguita dal PWR Racing Team polacco e
dall’Università di Kassel, con l’Herkules Racing Team.
-->
Nella Classe 1E ha
vinto l’Endurance il Team DHBW Engineering Stuttgart, che si è aggiudicato
il relativo premio Abarth, seguito dal Global Formula Racing Team
dell’Università DHBW Ravensburg, mentre al terzo posto troviamo la Squadra
Corse del Politecnico di Torino.
-->
Durante la cerimonia di premiazione sono stati assegnati
anche i premi relativi agli eventi statici (Business Presentation Event, Design
Event e Cost event), i premi speciali e i premi istituiti dagli sponsor .
Nessun commento:
Posta un commento