Componenti sportivi per telaio,
esterno e interni - Due kit aerodinamici per un look più incisivo e una
deportanza che raggiunge fino a 100 kg - Il programma avrà inizio in Germania a
fine estate 2017 - Ancora più decisi, sportivi e veloci: i nuovi accessori Audi Sport Performance Parts regalano alle sportive
Audi R8 (consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 12,3 – 11,4*;
emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 287 – 272*) e Audi TT un
carattere ancora più dinamico. Il programma di retrofit sarà lanciato sul
mercato a fine estate di quest’anno e comprenderà innumerevoli componenti.
«Con gli accessori Audi Sport Performance Parts avvieremo un
nuovo settore commerciale», ha dichiarato Stephan
Winkelmann, Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH. «In tutti i
componenti che offriamo si cela il nostro patrimonio di competenze, frutto dei
numerosissimi anni dedicati alla costruzione di vetture sportive. Oltretutto,
abbiamo saputo incorporare il nostro know-how relativo agli sport motoristici,
che rimangono ancora oggi il miglior campo di prova per la produzione di modelli di serie.»
Il lancio del
programma di retrofit, che avverrà a fine estate 2017 in Germania e in
altri mercati, sarà inizialmente limitato agli attuali modelli Audi R8 e Audi
TT (TT, TTS [consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100 km: 7,5 – 6,7*;
emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km:
173 – 155] e TT RS [consumo di carburante nel ciclo combinato in l/100
km: 8,2*; emissioni di CO2 in g/km: 187*]). Ulteriori gamme di modelli saranno
gradualmente aggiunte in futuro. Gli accessori Audi Sport Performance Parts coprono
al momento quattro aree: telaio, impianto di scarico, esterno e interni.
Per quanto riguarda il telaio, l'offerta include pastiglie
sportive per i freni, ancora più potenti e durature delle pastiglie di serie,
disponibili sia per i dischi in acciaio che per i freni in ceramica opzionali.
Le piastre di supporto sono verniciate in un brillante colore rosso e nella
Audi R8 sono realizzate in titanio ultraleggero. In questo modo, Audi R8
risulta complessivamente più leggera.
Per Audi TT RS
sono invece disponibili dischi freno in acciaio composti da più parti avvitati
all’assale anteriore. In più, per Audi
TT, TTS e TT RS sono disponibili diversi kit per il raffreddamento freni,
che contribuiscono ad ottenere una prestazione frenante ancora più efficace per
questi modelli sportivi compatti.
Per i modelli Audi TT
e per entrambe le varianti Audi R8 sono disponibili sospensioni regolabili
a due o tre vie. Anche i cerchi neri da 20 pollici fresati – disponibili per tutti i modelli R8 e TT –
sono mutuati direttamente dalle competizioni. Su Audi TT si risparmiano fino a
7,2 chilogrammi di peso, su Audi R8 fino a 8. I relativi pneumatici sportivi
sono disponibili nei formati 245/30 R20 (R8, anteriori) e 305/30 R20 (R8,
posteriori); per Audi TT le misure sono di 255/30 R20 per tutte le ruote. Per
le TT Coupé con trazione «quattro» il programma di retrofit comprende inoltre
un rinforzo della traversa sull’assale posteriore, che migliora la rigidità e
permette di eseguire manovre ancora più precise. I proprietari di Audi TT RS
possono inoltre decidere di far aumentare la velocità massima della propria
auto fino a 280 km/h.
Lo specialista degli impianti di scarico Akrapovic ha concepito appositamente per Audi TTS e
Audi TT RS un silenziatore del terminale di scarico posteriore in titanio
estremamente leggero che conferiscono un sound deciso e riconoscibile.
L’offerta più spettacolare tra gli accessori Audi Sport
Performance Parts è senz’altro rappresentata dai kit aerodinamici, che sono stati sviluppati nella galleria del
vento Audi. Su Audi R8, come anche su Audi TT, è possibile rendere piùà marcate
le prese d’aria anteriori, così come i longheronii e del diffusore. Tali
componenti migliorano inoltre notevolmente la deportanza: su Audi R8
corrisponde a 250 kg ad una velocità di 330 km/h, con un aumento di oltre 100
kg. Tale effetto è ancora più evidente a una velocità di 150 km/h: grazie al
kit aerodinamico, infatti, a tale velocità, la pressione verticale raddoppia
fino a 52 kg. In aggiunta, sulla parte anteriore sono presenti anche uno
splitter e dei flic, più un ampio alettone posteriore fisso. Per Audi TT è
inoltre disponibile un cofano anteriore disegnato per far defluire l’aria. Per
Audi R8 tutti i componenti sono realizzati in materiale sintetico rinforzato
con fibra di carbonio (CFRP), mentre per Audi TT sono realizzati in CFRP e
materiale plastico; ognuno di essi presenta il logo Audi Sport.
Per i modelli dotati di cambio S tronic a sette marce sono
disponibili a richiesta i paddle in fibra di carbonio. Audi Sport ha inoltre
sviluppato appositamente per il modello TT un telaio a croce, anch’esso in
fibra di carbonio CFRP, che sostituisce il divano posteriore, diminuendo il
peso complessivo di circa 20 kg e migliorando la rigidità torsionale. Ciò
apporta notevoli vantaggi in termini di manovrabilità, specialmente nelle curve
percorse ad alta velocità.
Nessun commento:
Posta un commento