Vedere per credere. Basta
fare un salto (4-9 aprile) presso lo
Spazio Quattrocento di via Tortona 31, per vedere la C4 Cactus Unexpected by Gufram.
Citroën propone
un nuovo modo di legare il design all’automotive unendo tecnologia e materiali
evoluti. In collaborazione con Gufram
– il marchio più dissacrante del design italiano – rielabora gli interni e gli
esterni di C4 Cactus ridefinendo gli
Airbump® originali con l’approccio non convenzionale di Gufram. Nasce così Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram, la Concept Car creata dalla
genialità di due Marchi protagonisti, in modi diversi della storia del design.
Da una parte, Citroën che, coerente con la sua promessa Be Different, sorprende
il mercato automobilistico con le sue proposte, come era successo con C4
Cactus, l’Unconventional Crossover caratterizzata dagli Airbump®. Dall’altra
parte, Gufram, marchio dall’inesauribile voglia di sperimentare che ha portato
nel mondo il radical design con i suoi progetti iconici dall’estetica unica.
Esposta durante la
Milano Design Week 2017 (4-9 aprile) presso lo Spazio Quattrocento di via
Tortona 31, C4 Cactus Unexpected by Gufram è una interpretazione inedita e
sorprendente di C4 Cactus.
La forte personalità dell’unconventional crossover del
Marchio del Double Chevron si amalgama con il design radicale e pop per creare
una proposta innovativa nell’uso dei materiali, come i caratteristici Airbump®
reinterpretati per l’occasione con l’inimitabile texture in morbido poliuretano
del Cactus® di Gufram, l’iconica scultura domestica rifinita a mano in Guflac®,
uno speciale brevetto che consente sperimentazioni estetiche uniche.
L’omonimia tra il nome dell’innovativa auto francese e l’icona
di arredo del marchio italiano, Cactus®, è stata il punto di partenza per
riflettere attorno ad una contaminazione irriverente e non convenzionale.
Questo dialogo creativo ha preso poi forma grazie alla contaminazione tra
l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro
creativo proprio dell’arte che fa parte dell’universo Gufram.
Modellando a mano un
materiale duttile come il clay, punto per punto, pareggiando convessità per
concavità come per una scultura, sulla forma degli Airbump® di Citroen C4
Cactus è stata ricostruita l’innocua bugnatura del Cactus® di Gufram. Il
supporto della scansione tridimensionale ha poi permesso di riprodurre con una
sofisticata macchina a controllo numerico le medesime profondità, cuspidi e depressioni
su pannelli a densità calibrata di poliuretano espanso flessibile. Il passaggio
finale è stato quello di applicare a mano il Guflac®, una stratificazione di
speciale verniciatura continua di pelle elastica che permette di preservare la
morbidezza del materiale.
Il tocco finale è la
tinta della carrozzeria di C4 Cactus Unexpected by Gufram che sfuma
gradualmente dal verde lime della parte posteriore verso l’arancione acceso del
cofano, in un’esplicita citazione del Metacactus® di Gufram, l’edizione limitata
del Cactus® realizzata nel 2012 per celebrarne il quarantesimo anniversario.
Anche l’interno della vettura coerentemente con l’esterno si
caratterizza per originalità e freschezza. I sedili e i pannelli delle portiere
sono stati completamente rivestiti con un tessuto in microfibra adatto
all’utilizzo automotive con le medesime tinte ed effetto sfumato della
carrozzeria esterna. Il tessuto è stato inoltre trapuntato con disegni a cerchi
concentrici con cuciture ed impunture circolari di colore arancio.
L’allestimento
“Unexpected Cactus”
L’idea dell’allestimento prende spunto dal deserto che
richiama ovviamente i Cactus, ma si presenta come un deserto ideale, non
convenzionale ed emozionale, all’interno del quale gli oggetti di design
Citroën e Gufram spiccano con impatto e forza comunicativa. La porta di
ingresso si presenta come l’accesso a una realtà parallela che porta i
visitatori a vivere un’esperienza inaspettata e di grande impatto visivo.
Al centro dell’ambientazione, una grande pedana sagomata
accoglie ed espone Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram, quale icona di
tecnologia e design. Per accentuare l’idea di deserto, anche la luce ricopre
una funzione fondamentale così come fasci di luce bianca e decisa illuminano i
soggetti dell’allestimento facendone risaltare forme e colori.
La scultura «I feel Citroën» campeggia all’ingresso
dell’esposizione. Realizzata in legno gonfiabile dalla società francese di
ebanisteria ARCA che ne ha brevettato la tecnica, è una scultura magica e
affascinante, un’opera unica, dal rivestimento totalmente in legno, evoca la
respirazione, il soffio, la vita, una visione particolare della storia del
Marchio Citroën quasi centenario, che ha continuato a rinnovarsi mettendo
sempre l’uomo al centro della sua filosofia.
L’allestimento si completa con altri originali arredi di
Gufram: le panche Summertime firmate dall’artista Valerio Berruti e le ampie
sedute Roxanne, le nuove poltrone club disegnate da Michael Young che
utilizzano materiali morbidi, caldi e colorati in grado di ricreare oasi di
relax e confort, che contribuiscono, alla sensazione “Feel Good” che è la
promessa realizzata di Citroën.
Citroën C4 Cactus e
l’innovazione Airbump®
Citroën C4 Cactus si caratterizzò fin dalla presentazione,
avvenuta nel 2014, da quanto presente sul mercato per le tante innovazioni
proposte, tanto da meritarsi il soprannome di “Unconventional crossover”.
Tra queste innovazioni gli Airbump®, veri oggetti di design,
in grado di unire la funzionalità e lo stile. Infatti, sono pensati per la
protezione della carrozzeria nelle parti anteriori, posteriori e delle portiere
ed anche come elemento stilistico differenziante ed unico nel panorama
automotive.
Ogni Airbump®, disponibile in quattro tinte a scelta del
Cliente, contiene 15 capsule d'aria il cui funzionamento ricorda quello dei
parabordi cilindrici utilizzati sulle barche quando sono ormeggiate ad un
pontile. Le capsule hanno uno spessore di 20 millimetri e sono completamente
sigillate. Così, quando assorbono un impatto, trattengono internamente l’aria,
resistono al colpo e poco dopo riprendono la forma esteriore originale.
Altra caratteristica importante degli Airbump® è di non
richiedere manutenzione specifica, contribuendo così in modo significativo alla
riduzione dei costi di manutenzione e di riparazione. Grazie a questa
innovazione, muoversi e parcheggiare in città diventa piacevole: piccoli urti e
graffi non sono più un problema.
Nessun commento:
Posta un commento