Il sistema di frenata
di emergenza autonoma e l'AEB pedoni riducono il rischio di tamponamento
garantendo una maggiore sicurezza a bordo e sulla strada. - L'Alfa Romeo Stelvio è equipaggiata con il Forward Collision Warning
Plus (FCW+) e l'Autonomous Emergency Braking (AEB) - Queste tecnologie
intervengono in autonomia a supporto del conducente fronteggiando distrazioni,
affaticamento e scarsa visibilità - Il
primo SUV Alfa Romeo farà il suo debutto europeo al Salone dell'Auto di Ginevra
2017.
Bosch ha
equipaggiato il nuovo Alfa Romeo Stelvio
con il sistema di frenata d'emergenza autonoma e la protezione attiva dei
pedoni.
"Siamo molto soddisfatti del lavoro effettuato con FCA
sulla nuova Alfa Romeo Stelvio", ha dichiarato Gabriele Allievi, Direttore Generale Robert Bosch GmbH e Responsabile
del Cliente FCA Worldwide. "La tecnologia Bosch supporta il guidatore
nel reagire prontamente a situazioni di emergenza, come una collisione,
garantendo maggiore sicurezza a bordo e sulla strada. La sicurezza dei
guidatori, passeggeri e pedoni è per Bosch una priorità. In questa direzione i
nostri ingegneri lavorano costantemente per migliorare e raggiungere l'obiettivo
di azzerare gli incidenti e i feriti grazie alle tecnologie di assistenza alla
guida".
Sistema Forward
Collision Warning Plus (FCW+)
Molti incidenti sono causati dall'uso tardivo dei freni o da
una forza frenante insufficiente. Il conducente può essere distratto o
affaticato, trovarsi in condizioni di scarsa visibilità o dover fronteggiare
una frenata improvvisa del veicolo che lo precede. In questo caso, il sistema
FCW+ interviene in autonomia a supporto del conducente.
Quando il sistema rileva che la distanza dal veicolo che
precede è breve, si prepara per una potenziale frenata di emergenza. Se il
conducente non reagisce, il sistema interviene prontamente richiamando
l'attenzione attraverso segnali acustici e visivi, dando un breve ma evidente
scatto del freno che dà al conducente il tempo di reagire. Se la frenata è
insufficiente, il sistema interviene fornendo la pressione mancante sul freno;
nei casi di mancata reazione da parte del conducente e collisione inevitabile,
il sistema effettua automaticamente la frenata completa. La collisione avviene
quindi ad una velocità sensibilmente inferiore, riducendo la gravità
dell'incidente per i passeggeri di entrambi i veicoli. Il
sistema FCW+ funziona fino a 200 km/h per oggetti rilevati in movimento o
successivamente in fase di arresto. In caso di oggetti stazionari il sistema
funzione entro gli 85 km/h.
Autonomous Emergency
Braking (AEB)
La maggior parte dei conducenti non è preparata a
fronteggiare improvvise situazioni di pericolo e a frenare in tempo o con
sufficiente forza in caso di improvvisa comparsa di ostacoli. Il sistema AEB
con riconoscimento del pedone rileva la presenza di pedoni o altri ostacoli in
movimento, intervenendo prontamente a supporto del conducente. Il sistema –
composto da una videocamera e un radar installata nell'auto - classifica ogni
oggetto potenzialmente rilevante per una collisione e, fornendo i dati al
sistema, consente una frenata d'emergenza, preceduta da un'allerta conducente.
Tale sistema rileva i pedoni in movimento fino a 64 km/h.
Lane Departure
Warning (LDW)
In caso di abbandono accidentale della corsia di marcia, il
sistema LDW avvisa il conducente con un segnale acustico e uno visivo sul
display.
Il sistema Bosch LDW si attiva ad una velocità superiore ai
60 km/h e si disattiva a 55 km/h, con indicatore di direzione disattivato.
Adaptive Cruise
Control (ACC)
L'Adaptive Cruise Control di Bosch è il sistema di controllo
adattivo della velocità di crociera. Utilizzando un sensore radar che monitora
la situazione di marcia davanti al veicolo, l'ACC calcola la distanza, la
direzione e la velocità relativa dei veicoli antecedenti, finchè la strada
davanti è libera. Se ACC identifica un veicolo davanti, che procede ad una
velocità inferiore, corregge la velocità per uguagliarla a quella del veicolo
davanti. Quando la strada è di nuovo libera, l'auto torna alla velocità di
crociera precedentemente impostata.
Nessun commento:
Posta un commento