Lo spazio e la
praticità di un crossover abbinati ora all’efficienza del plug-in
hybrid - Motore da 1,6 litri e pacco
batterie più potente da 8,9 kWh - Autonomia in sola modalità elettrica di oltre
50 KM e livelli di emissioni di Co2 attesi sotto i 30gr/km - Sarà commercializzata in Europa nel corso
dell'estate
Debutto ufficiale al Salone
di Ginevra per la nuova Niro Plug-in Hybrid, versione che affianca quella
esistente e combina al massimo livello versatilità ed efficienza.
Kia Niro Plug-in Hybrid sfrutta il sistema ibrido con motore 1600 GDI integrato da un pacco
batterie al litio, maggiorato rispetto alla versione ibrida tradizionale,
della capacità di 8,9 kWh.
Questa nuova versione di Niro è stata sviluppata per
garantire maggiore efficienza ottenendo valori di emissioni di CO2 ancora più
bassi di quelli della normale propulsione ibrida, con l'obiettivo di
raggiungere valori al limite dei 30 gr/km nel ciclo europeo combinato (NEDC, New
European Driving Cycle) e ottenere un'autonomia in modalità esclusivamente
elettrica superiore ai 50 km.
Spiega Michael Cole,
Chief Operating Officer di Kia Motors Europe: “Le vendite di modelli ibridi
plug-in in Europa sono in costante crescita e si prevede che saranno superiori
alle 600.000 unità all'anno entro il 2023; parallelamente crescerà anche la
domanda di crossover. C'è quindi una evidente richiesta di mercato verso
modelli sia trendy ma con valori sempre più bassi di emissioni, come quelli che
sono ottenibili con la soluzione plug-in. Kia Niro è oggi un modello unico che
anticipa questa tendenza. E' uno dei modelli dedicati alla riduzione delle
emissioni che Kia ha in programma di tagliare entro il 2020 del 25% rispetto a
quelle misurate nel 2014".
Obiettivi ambiziosi: oltre 50 km di autonomia in modalità
elettrica e livelli di CO2 sotto i 30 gr/km. Niro Plug-in Hybrid rappresenta
una alternativa concreta e convincente ai modelli convenzionali a benzina o
diesel e permette di usufruire di una mobilità a zero emissioni sufficiente a
percorrere tragitti in modo straordinariamente pulito ed economico.
Il cuore del sistema ibrido plug-in di Niro è il nuovo pacco
batterie al litio da 8,9 kWh (contro i 1,56 kWh della Niro Hybrid) che alimenta
un motore elettrico da 44,5 kW, più potente del 40% rispetto ai 32 kW del
sistema ibrido tradizionale.
Il sistema utilizza un motore a benzina 1.6 a iniezione
diretta della famiglia Kappa che da parte sua produce 105 CV e 147 Nm di coppia
massima. La potenza e la coppia totali disponibili raggiungono così 141 CV e
265 Nm che spingono la Niro Plug-in Hybrid da 0 a 100 km/h in soli 10,7
secondi.
Con una maggiore disponibilità di potenza elettrica nelle
batterie i tecnici Kia intendono raggiungere un'autonomia esclusivamente
elettrica superiore ai 50 km. L'altro obiettivo è la notevole riduzione delle
emissioni di CO2 certificate che passeranno dagli 88 gr/km della Niro Hybrid a
meno di 30 gr/km secondo la normativa NEDC.
La trasmissione
sfrutta il cambio a sei rapporti con doppia frizione che garantisce una
migliore sensazione di guida e una risposta più immediata rispetto ai diffusi
sistemi a variazione continua CVT.
Il cambio è collegato
al sistema TMED (Transmission-Mounted Electric Device) grazie al quale la
potenza dei due sistemi, elettrico e termico, di propulsione viene trasmessa
alle ruote in parallelo, con le minime perdite di energia e quindi con la
massima efficienza in entrambe le modalità.
Efficace recupero di
energia e sistemi "predittivi" di assistenza alla guida
Niro Plug-in Hybrid è equipaggiata con le più avanzate
tecnologie per migliorare l'efficienza della batteria e aumentare l'autonomia
sia in modalità elettrica sia con il motore termico in funzione.
La frenata rigenerativa permette al sistema di recuperare
energia e ricaricare le batterie durante i rallentamenti o nella marcia in
discesa, inoltre il nuovo sistema Eco DAS (Eco Driving Assistant System)
fornisce al pilota le indicazioni per adattare lo stile di guida al percorso
nel modo più efficace.
Il sistema Eco DAS
incorpora il Coasting Guide Control (CGC) e il Predictive Energy Control (PEC)
che aiutano ad ottenere il miglior equilibrio fra energia spesa e recuperata.
Le indicazioni avvengono attraverso una spia nel cruscotto e un piccolo segnale
acustico.
La versatilità di una
crossover integrata con un'architettura ibrida
Il progetto originale di Kia Niro è stato concepito
espressamente per adattarsi nel migliore dei modi alle varie possibilità di
propulsione ibrida-elettrica e per questo motivo l'adozione di un sistema di
propulsione non convenzionale non ha nessuna influenza sull'architettura del
veicolo, sulla sua versatilità e sugli spazi disponibili.
Il pacco batterie è collocato sotto il sedile posteriore e
il vano di carico che conserva una capacità di 324 litri (secondo il metodo di
misura VDA) mentre non c'è nessuna limitazione negli spazi interni
all'abitacolo. Il cavo di ricarica è ospitato in un vano ricavato nel fondo del
bagagliaio.
Estetica ed
equipaggiamenti dedicati
Kia Niro Plug-in Hybrid presenta dettagli della carrozzeria
e dell'abitacolo che la distinguono dalla attuale Niro Hybrid.
All'esterno si nota la cornice satinata della griglia,
assieme ai profili blu-metallizzati che impreziosiscono gli scudi anteriore e
posteriore. I cerchi in lega da 16 pollici sono strutturati in modo da ridurre
la resistenza aerodinamica, i fari sono del tipo full-LED e l'identificazione
del modello riporta il badge "Eco Plug-in".
All'interno i
rivestimenti sono in pelle nera, oppure nera e grigio chiaro con cuciture a
vista azzurre, come azzurre sono le cornici delle bocchette d ventilazione.
Il cruscotto digitale è costituito da un singolo schermo TFT
da 7 pollici sul quale vengono raffigurate tutte le informazioni che riguardano
il sistema di propulsione, lo stato delle batterie e le indicazioni per una
guida più efficiente.
Al centro della plancia il Kia Navigation System con
touchscreen da 8 pollici che riunisce le funzioni di infotainment e di
navigazione mentre una speciale configurazione è dedicata all'indicazione
dell'autonomia elettrica e della presenza di stazioni di ricarica
raggiungibili.
Il sistema consente, inoltre, l'integrazione con gli
smartphone Android Auto™ e Apple CarPlay™ ed usufruisce dei Kia Connected Services e dell’aggiornamento mappe per sette anni.
Nella console centrale trova spazio il piano per la ricarica
wireless di telefoni e tablet ed è disponibile il potente impianto hi-fi JBL®
Premium Sound con tecnologia Clari-Fi.
La dotazione di
sistemi di sicurezza attiva di Niro Plug-in Hybrid la pone ai vertici del
segmento.
Di serie è disponibile il VSM (Vehicle Stability Management)
che controlla la stabilità in curva e nelle frenate di emergenza utilizzando
l'impianto dell'ESC (Electronic Stability Control) e il collegamento con il
servosterzo elettrico.
Sono inoltre disponibili tutti i sistemi Drive Wise quali la
frenata automatica di emergenza con riconoscimento del pedone, l’avviso di
superamento della carreggiata, il monitoraggio dell’angolo cieco; il cruise
control adattivo oltre ai sensori per la copertura degli angoli ciechi e il
controllo del traffico in uscita dal parcheggio in retromarcia.
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