Alfa Romeo
presenta il primo SUV della sua storia iniziata più di cent’anni fa.
Nasce il primo SUV del marchio Alfa Romeo che esprime piena
emozione di guida, massime performance e stile sportivo. Sono queste le
peculiarità del più autentico “spirito
Alfa” che, per la prima volta in oltre un secolo di storia, si ritrovano in
una sport utility. Il suo nome è Alfa Romeo Stelvio e vuole cambiare le regole
del segmento dei SUV premium di medie dimensioni.
Oggi il marchio ha deciso di sorprendere il pubblico con tre
nuove versioni - Stelvio Business,
Stelvio Super e Stelvio Executive - che sono pronte a raccogliere
l’entusiasmo dei numerosi appassionati che hanno già decretato il successo
dell’esclusiva “First Edition”, lanciata poche settimane fa in EMEA, e ancor
prima della versione Quadrifoglio presentata, in anteprima mondiale, lo scorso
novembre a Los Angeles.
Dinamica di guida
coinvolgente
Fin dal suo nome il modello assicura un'esperienza di guida
entusiasmante e, al tempo stesso, garantisce il massimo livello in termini di
comfort e versatilità tipica di questa categoria. Il passo dello Stelvio
infatti è il valico montano più alto d'Italia e la strada statale 38 che lo
attraversa, che si snoda per più di 20 chilometri e conta oltre 75 tornanti, è
ormai diventata sinonimo di viaggio. Per affrontarla nel migliore dei modi,
magari condividendola con le persone più care, esiste un SUV che permette di
godere appieno di quest'esperienza unica al mondo, grazie alla sua perfetta
combinazione tra piacere di guida, stile italiano e versatilità: Alfa Romeo
Stelvio.
Come da tradizione Alfa Romeo, il nuovo SUV assicura un
comportamento dinamico impeccabile, da vera sportiva, come dimostrano una
distribuzione equilibrata dei pesi, lo sterzo più diretto del segmento e
sospensioni evolute con tecnologia esclusiva AlfalinkTM, oltre a un ampio
impiego di materiali ultraleggeri e tecnologici, quali la fibra di carbonio per
l’albero di trasmissione e l’alluminio per i motori, le sospensioni, il cofano,
i parafanghi, le portiere ed il portellone. Inoltre, per una tenuta di strada
senza compromessi, il SUV Stelvio propone il sistema integrale Alfa Romeo Q4 e,
a richiesta, può essere equipaggiato con il differenziale posteriore autobloccante
meccanico. Non solo prestazioni e handling eccellenti, quindi, ma anche tanto
spazio a disposizione dei passeggeri per vivere e condividere il piacere del
viaggio, qualunque sia la destinazione da raggiungere.
Design sportivo al
100% Alfa Romeo
Le proporzioni di Stelvio esprimono compattezza, forza e
dinamicità: 468 centimetri di lunghezza, 167 cm di altezza e 216 cm di
larghezza. All’esterno, si caratterizza per la linea accattivante che nasce dal
perfetto equilibrio tra tradizione, design e performance: è una vera e propria
alchimia che appartiene alla storia ultrasecolare del marchio. Per ottenerla,
ieri come oggi, è necessario coniugare, sapientemente, le tre caratteristiche
del design Alfa Romeo: il senso delle proporzioni, la semplicità e la cura per
la qualità delle superfici. Sono gli stessi ingredienti che hanno dato vita al
modello Giulia - il nuovo paradigma Alfa Romeo e fonte d'ispirazione per il
futuro - che sono stati ovviamente rielaborati accuratamente per essere
adeguati a un volume diverso come quello di una sport utility. Infine, a
sottolinearne l’affascinante linea il cliente può scegliere tra 9 colori di
carrozzeria e 9 diversi cerchi in lega che mettono in risalto la sua silhoutte
sinuosa.
La stessa impronta di sportività elegante si ritrova
nell’abitacolo che si conferma pulito, essenziale e "cucito" come un
abito, con cura artigianale e materiali pregiati: pellami, anche "Pieno
Fiore, legni veri e tessuti sono stati scelti per la loro piacevolezza visiva e
tattile e assemblati in modo da fare sentire la mano dell'uomo. Al centro di
tutto il guidatore, come dimostrano il tunnel diagonale, la plancia leggermente
ondulata e il volante, rivestito in pelle, piccolo e diretto per adattarsi a
tutti gli stili di guida. A sua disposizione anche un chiaro quadro strumenti TFT a colori (con display
da 3,5” o 7”) che offre tutte le informazioni essenziali mentre
l’interfaccia uomo/macchina si compone di due comandi rotativi che regolano, in
modo semplice e immediato, il selettore
Alfa DNA e il sistema Alfa Connect.
Quest’ultimo, a seconda degli allestimenti, propone un display da 6,5” o 8.8”
ad alta risoluzione, anche con funzione di navigazione 3D integrata, che
rappresenta l’ultima frontiera dell’infotainment. Il dispositivo è stato sviluppato
in collaborazione con Magneti Marelli.
Tecnologia innovativa
per il massimo della sicurezza
Alfa Romeo Stelvio si caratterizza per i numerosi e
sofisticati sistemi di sicurezza, offerti di serie o a richiesta a seconda
degli allestimenti. Tra questi ricordiamo l’Integrated Brake System (IBS),
l'innovativo sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con
il tradizionale servofreno che garantisce una risposta istantanea del freno e
di conseguenza una sensibile riduzione dello spazio di frenata. E ancora: i
sistemi “Forward Collision Warning” e “Autonomous Emergency Brake” con
riconoscimento pedone, che avvisano il conducente in caso di potenziale
collisione frontale per mezzo di segnali sonori e poi attivando il sistema
frenante; il “Lane Departure Warning,
che avverte il conducente in caso di abbandono involontario della corsia. La
dotazione include inoltre il Blind Spot Monitoring (BSM) con Rear Cross-Path
Detection che monitorano continuamente le zone cieche posteriori su entrambi i
lati del veicolo e avvisano il guidatore in caso di situazione di potenziale
rischio. Non ultimo, il Cruise Control Adattativo che adegua automaticamente la
velocità in base alla situazione del traffico.
Prestazioni eccellenti
Oltre al suo stile distintivo e alla sua eccellente dinamica
di guida, Alfa Romeo Stelvio mostra tutto il suo carattere con due nuovi
propulsori - 2.0 Turbo benzina da 280 CV e 2.2 Diesel da 210 CV - che esaltano
al meglio l’anima sportiva del SUV che, soprattutto sul percorso misto,
restituisce sensazioni uniche anche al guidatore più esperto. Abbinate al
cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4, le motorizzazioni appartengono a una nuova
generazione di propulsori a quattro cilindri interamente in alluminio e dotate
di albero di trasmissione in fibra di carbonio. Innovativi e affidabili, i
motori di Stelvio rappresentano il meglio della tecnologia del Gruppo e sono
prodotti in Italia negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra
(gasolio), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie
all’avanguardia che li proiettano ai
vertici delle loro categorie per prestazioni ed efficienza. Un dato su tutti:
Stelvio 2.0 Turbo Benzina da 280 CV è best in class in termini di accelerazione
passando da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi.
La gamma sarà completata con altri nuovi propulsori tra cui
il 2.0 Turbo benzina da 200 CV e il 2.2 Diesel da 180 CV, entrambi con cambio
automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Il 2.2 Diesel da 180 CV sarà anche
disponibile con trazione posteriore.
Comfort e benessere a
bordo da condividere
Alfa Romeo Stelvio porta nel mondo dei SUV premium di medie
dimensioni i segreti dell’ospitalità italiana: infatti, nel suo abitacolo
coesistono esclusività, buongusto ed eleganza. Inoltre, l’abitacolo offre tanto
spazio a disposizione dei passeggeri per vivere e condividere il piacere del
viaggio. Non solo. Il modello assicura una completa sensazione di controllo e
dominio della strada, grazie al nuovo selettore Alfa DNA ma soprattutto alla
posizione di guida elevata che nulla toglie al piacere di guida tipico di una
vettura sportiva firmata Alfa Romeo. Inoltre, garantisce un diffuso benessere a
bordo dato dal climatizzatore bi-zona, dal sofisticato sistema di infotainment
Alfa Connect e un raffinato impianto audio che, a seconda degli allestimenti,
può essere dotato di 8, 10 o 14 altoparlanti (quest'ultimo firmato Harman
Kardon). Non ultimo, il bagagliaio di 525 litri è allineato alla migliore
concorrenza ed è dotato di un comodo portellone posteriore a comando elettrico
che può essere configurato - direttamente dal selettore Alfa Rotary - su otto
diversi livelli di apertura. Insomma, il nuovo SUV Stelvio si rivolge a chi ama
il piacere concreto della convivialità, del comfort e del gusto italiano.
Gamma completa per soddisfare qualunque richiesta, dal
cliente privato alle flotte
In Italia la gamma si
declina in tre allestimenti (Stelvio Business, Stelvio Super e Stelvio
Executive). Al lancio, il cliente può scegliere tra 9 tinte di carrozzeria e 9
cerchi in lega (da 17” a 20”).
Ricchissima la dotazione di serie che include, solo per
citare alcuni dei contenuti presenti: cerchi in lega da 17’, ’il sistema Alfa
Connect 6,5", il selettore Alfa Rotary, l’impianto audio con 8
altoparlanti, i sedili in tessuto nero (quelli anteriori con 6 regolazioni),
l’Integrated Brake System (IBS), il Lane Departure Warning (LDW), il Forward
Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento
pedone. Arricchiscono l'equipaggiamento i sensori di parcheggio, il cruise
control, il portellone posteriore con apertura elettrica, sensori crepuscolare
e di pioggia.
Grande attenzione verso il mondo delle flotte con lo
sviluppo di un allestimento specifico pensato per questa tipologia di
clientela: Stelvio Business. Disponibile solo con motorizzazione diesel,
è equipaggiata con il sistema Alfa Connect 2D Nav 6,5’’, i Fari Bi-Xenon 35W
con tecnologia AFS, i fendinebbia a led e gli specchietti richiudibili
elettricamente. Quindi una vettura che ha tutto ciò per rendere unico e
piacevole il viaggio di coloro che utilizzano Alfa Romeo Stelvio sia per la
loro attività lavorativa sia per il tempo libero.
Ancora più ricca la versione Super che si contraddistingue
per le caratterizzazioni interne ed esterne esclusive: cerchi in lega da 18”,
sedili in tecno-leather e tessuto disponibili in tre combinazioni di colori
(interamente nero, nero/marrone e nero/rosso), plancia e pannelli porta in tre
tonalità (interamente nero, nero/marrone o nero/rosso), battitacco con inserto
in acciaio, fari Bi-Xenon 35W con tecnologia AFS e specchietti richiudibili
elettricamente.
Per i clienti più esigenti, l’allestimento Stelvio Executive
aggiunge: sistema Alfa Connect 3D Nav 8,8’’, sintonizzatore radio DAB, display
TFT a colori da 7’’, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera
posteriore con griglie dinamiche di ausilio al parcheggio, sistema di
regolazione automatico degli abbaglianti, Keyless entry, luci di cortesia su
maniglie esterne, Blind Spot Monitoring con Rear Cross-Path Detection,
parabrezza atermico, specchio retrovisore interno elettrocromico e specchi
retrovisori esterni elettrocromici.
Infine, per Stelvio Super e Stelvio Executive sono
disponibili il Pack Lusso – dove spiccano i sedili rivestiti in pregiata pelle
"Pieno Fiore” (nei colori nero, marrone, rosso o beige) con regolazioni
elettriche e sistema di riscaldamento, oltre a inserti in vero legno - e i Pack
Sport che includono: volante sportivo riscaldato con impugnatura specifica e
rivestimento in pelle, sedili sportivi in pelle, regolabili elettricamente e
riscaldabili, inserti in alluminio e pedaliera in acciaio.
Costruita a Cassino
la fabbrica dedicata alla nuova generazione Alfa Romeo
Il SUV Stelvio è realizzato nel rinnovato stabilimento FCA a
Cassino (Frosinone) – una delle realtà produttive più avanzate del Gruppo – su
una linea di produzione dedicata esclusivamente ai nuovi modelli Alfa Romeo,
come l'affascinante Giulia che ha dato vita nel 2015 alla nuova era del
marchio, attraverso i suoi rivoluzionari canoni di stile, sportività e
tecnologia. Oggi, gli stessi ingredienti adattati a una nuova categoria di
automobili, ritornano nell'originale SUV Stelvio. Sorto nel 1972 in prossimità
della storica abbazia benedettina, lo stabilimento di Cassino adotta le
tecnologie più innovative per la produzione di vetture premium, la tutela delle
persone e il rispetto dell’ambiente.
FCA Bank per il nuovo
Stelvio
Per il lancio del SUV Stelvio, FCA Bank – la banca captive
di Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance – ha messo a
punto un set completo di soluzioni finanziarie per rispondere alle diverse
esigenze del cliente, sia privati che per le aziende e i liberi professionisti.
Ne è un esempio il Be – Lease: per chi cerca soluzioni di mobilità svincolate
dalla proprietà della vettura per “vivere Stelvio” senza pensieri. Disponibile
sia per privati sia per aziende, il Be – Lease è il primo e unico leasing con
la Polizza RCA compresa nel canone che mantiene lo stesso costo per tutta la
durata del leasing.
FCA Bank inoltre mette a disposizione del cliente una vasta
gamma di servizi assicurativi, tutti abbinabili alle diverse formule
finanziarie.
Dinamica di guida da
prima della classe
* Perfetta distribuzione dei pesi, materiali ultraleggeri e
motori di alluminio.
* Sospensioni con tecnologia esclusiva AlfalinkTM e sterzo
più diretto del segmento.
* Trazione integrale Alfa Romeo Q4 per una tenuta di strada
senza compromessi.
* Differenziale posteriore autobloccante meccanico per la
massima motricità.
Da sempre le vetture Alfa Romeo sono espressione concreta
del binomio “leggerezza ed efficienza” da cui nascono auto agili e maneggevoli
su qualunque tipologia di strada e condizione meteorologica. Non fa certo
eccezione il nuovo SUV Stelvio che assicura un comportamento dinamico
impeccabile, da vettura sportiva, come dimostrano una distribuzione equilibrata
dei pesi, uno sterzo diretto e sospensioni evolute, oltre a un ampio impiego di
materiali ultraleggeri, come l’albero di trasmissione in fibra di carbonio, e
all’introduzione di una nuova generazione di motori di alluminio.
Inoltre, grazie alla raffinata trazione integrale Q4, il
cliente di Stelvio può contare su eccezionali doti di tenuta di strada anche su
terreni a scarsa aderenza. A richiesta, è anche possibile dotare il proprio SUV
del differenziale posteriore autobloccante meccanico. Insomma, sedersi al
volante di Alfa Romeo Stelvio preannuncia un’esperienza di guida coinvolgente
che invita a viaggiare, qualunque sia la destinazione da raggiungere.
Perfetta
distribuzione dei pesi
Uno degli obiettivi primari alla base della progettazione
del SUV Stelvio è stato il raggiungimento del massimo piacere di guida. Uno
degli elementi che ha contribuito a questo traguardo è stato certamente la
perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi – una peculiarità della
tradizione costruttiva Alfa Romeo – che ha richiesto una particolare gestione
delle masse e dei materiali, ottenuta lavorando sia sul layout della vettura
sia collocando in una posizione il più centrale possibile tutti gli elementi di
maggior peso.
Materiali
ultraleggeri e motori di alluminio
Il rapporto peso/potenza ideale è stato raggiunto mediante
l’utilizzo di materiali ultraleggeri e tecnologico quali, ad esempio, fibra di
carbonio per l’albero di trasmissione e alluminio per i motori, sospensioni,
cofano, parafanchi, portiere e portellone. Ciò ha consentito sia una riduzione
del peso complessivo del SUV sia il raggiungimento di un’ottima rigidezza
torsionale che garantisce qualità nel tempo, comfort acustico e handling anche
in caso di sollecitazioni estreme.
Sospensioni con
tecnologia esclusiva AlfalinkTM
Per l’avantreno è stata sviluppata una nuova sospensione a
doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale, che ottimizza
l’effetto filtrante e consente cambiamenti di direzione rapidi e precisi. È
un’esclusiva Alfa Romeo che, mantenendo costante l’impronta a terra del
pneumatico in curva, è in grado di garantire alte accelerazioni laterali.
Invece, sull’asse posteriore si è scelta una soluzione a quattro bracci e mezzo
– brevetto Alfa Romeo – per un controllo estremamente preciso degli angoli
caratteristici della ruota: ciò si traduce in un comportamento stradale ai
vertici della categoria.
Rapporto di sterzo
più diretto nel segmento
In qualunque situazione e velocità, la guida del SUV Stelvio
è sempre naturale e istintiva, anche grazie al rapporto di sterzo più diretto
nel segmento (12.0).
Trazione integrale
Alfa Romeo Q4
Un tornante di montagna, uno sterrato sassoso, un rettilineo
innevato o una curva sotto una pioggia battente: tutte situazioni al limite e
luoghi ideali per mettere alla prova l’agilità e la potenza del nuovo SUV Alfa
Romeo. Merito soprattutto del sistema Q4 che assicura tutti i vantaggi della
trazione integrale e, allo stesso tempo, garantisce tutto il piacere di guida
di un'auto a trazione posteriore. In dettaglio, la sua architettura comprende
una scatola di rinvio attiva e un differenziale anteriore progettati per
soddisfare i requisiti tecnici specifici di Alfa Romeo, al fine di gestire in
tempi molto rapidi una coppia elevata con una configurazione particolarmente
compatta e leggera. Il sistema Q4 monitora continuamente numerosi parametri per
garantire la miglior ripartizione della coppia tra i due assali in funzione
dell'utilizzo della vettura e dell'aderenza stradale. In condizioni normali di
aderenza Stelvio con sistema Q4 si comporta come un veicolo a trazione
posteriore: il 100% della coppia è inviato al retrotreno. All'approssimarsi del
limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce in tempo reale fino al
50% della coppia motrice all'assale anteriore. Questo si traduce in un
controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e
stabilità direzionale in curva.
Differenziale
posteriore autobloccante meccanico
A richiesta, è disponibile il differenziale posteriore
autobloccante meccanico che consente di trasferire maggior coppia alla ruota
con più aderenza in modo da ottimizzare la trazione in qualsiasi condizione di
guida.
Design sportivo al
100% Alfa Romeo
Alfa Romeo Stelvio nasce dal perfetto equilibrio tra
heritage, velocità e bellezza: è una vera e propria alchimia magica che
appartiene alla storia ultrasecolare del marchio. Per ottenerla, ieri come
oggi, è necessario coniugare, sapientemente, le tre caratteristiche peculiari
del design italiano: il senso delle proporzioni, la semplicità e la cura per la
qualità delle superfici. Sono gli stessi ingredienti che hanno dato vita al
modello Giulia - il nuovo paradigma Alfa Romeo e fonte d'ispirazione per il
futuro - che sono stati ovviamente rielaborati accuratamente per essere
adeguati a un volume diverso come quello di una sport utility.
Stile sportivo
sorprendente
Le proporzioni di Stelvio esprimono compattezza, forza e
dinamicità come dimostrano le dimensioni contenute: 468 centimetri di
lunghezza, 167 cm di altezza e 216 cm di larghezza. Impressione confermata
anche in vista laterale, dove la linea complessiva suggerisce una vettura
compatta che parte dall'anteriore e si sviluppa verso il posteriore, con un
abitacolo che si chiude sul lunotto particolarmente inclinato e sovrastato da
uno spoiler che assicura la migliore prestazione aerodinamica, fattore cruciale
per una vettura con queste prestazioni.
Lo stile Alfa Romeo si caratterizza anche per la qualità
delle superfici, che significa creare riflessi ricchi e armoniosi attraverso i
volumi. Il risultato finale è una forma scultorea che, ad esempio, sulla
fiancata fa sorgere forti contrasti tra le superfici che prendono luce e quelle
che rimangono in ombra. In dettaglio, la zona laterale è accompagnata da una
"muscolatura" che sottolinea il passaggio sui parafanghi anteriore e
posteriore.
Il terzo aspetto dello stile Alfa Romeo è la
"semplicità" che nasconde uno dei processi creativi più complessi
nell'industria: progettare un'automobile. Spetta allo stile, infatti, celare il
lungo e complesso lavoro dietro una linea semplice e naturale che metta in
risalto l'eleganza delle forme e il gusto raffinato del Made in Italy. Lo
stesso approccio pervade l'intera storia del design Alfa Romeo, che si è sempre
espresso attraverso linee pulite e tese. Per questo Stelvio vanta
un'identità forte, fatta di pochissimi tratti, come il leggendario trilobo
frontale, forse la firma più famosa e riconoscibile nel mondo dell'auto. Allo
stesso modo, il posteriore di Stelvio cattura subito lo sguardo per la sua
sportività come si evince dalla parte inferiore, dove spiccano i due terminali
di scarico, e soprattutto dalla sua "coda tronca", una soluzione
stilistica che conferisce al modello un carattere unico e inconfondibile, oltre
che essere un tributo alla storia di Alfa Romeo: infatti, questo tratto
distintivo era presente su alcuni dei suoi modelli più prestigiosi legati alla
ricerca prestazionale e su alcune delle sue vetture da competizione.
Infine, a sottolinearne l’affascinante linea il cliente
potrà scegliere tra 9 livree (pastello, metallizzati e tristrato) che mettono
in risalto la silhoutte sinuosa del SUV Alfa Romeo.
Interni essenziali e
materiali pregiati
La stessa ispirazione sportiva degli esterni ha guidato la
mano dei designer Alfa Romeo: nasce così un abitacolo dalle linee pulite ed
essenziali, che offre il massimo livello in termini di qualità, sicurezza,
contenuti e comfort. Con in più un elemento specifico profondamente Alfa Romeo:
la centralità del guidatore. Lo dimostra
il raggruppamento di tutti i comandi sul volante che è stato disegnato piccolo
e diretto per adattarsi a tutti gli stili di guida. Inoltre, il quadro
strumenti a colori da 3,5” o 7”, a seconda degli allestimenti, offre al
guidatore tutte le informazioni essenziali mentre l’interfaccia uomo/macchina
si compone di due comandi rotativi che regolano, in modo semplice e immediato,
il selettore Alfa DNA e il sistema Alfa
Connect.
Forgiato intorno al guidatore, quindi, l’abitacolo si
presenta con il tunnel diagonale e la plancia leggermente ondulata; ed è stato
"cucito" come un abito, con cura artigianale e materiali pregiati:
alluminio, legni veri, pellami e tessuti sono stati scelti per la loro
piacevolezza visiva e tattile e assemblati in modo da fare sentire la mano
dell'uomo. In particolare, l’allestimento di serie prevede una chiara
ambientazione sportiva giocata sulla tonalità del nero per il tessuto dei
sedili, oltre che per plancia, pannelli porta e tappeti. L’allestimento Super
si caratterizza invece per i sedili in techno–leather e tessuto disponibili in
tre colorazioni (nero, nero/marrone e nero/rosso), che si sposano perfettamente
con plancia e pannelli porta proposti, a scelta del cliente, in tre tonalità:
nero, nero/marrone o nero/rosso. Infine, a richiesta, sono disponibili i sedili
lusso rivestiti in pregiata pelle "Pieno Fiore” (colori nero, marrone, rosso
o beige) e quelli sportivi in pelle (colori nero, marrone o rosso) con inserti
in vero legno o in alluminio, battitacco con inserti in metallo e due diversi
volanti: lusso con pelle di qualità superiore e sportivo con impugnatura
specifica e rivestimento in pelle.
Tecnologia innovativa
per il massimo della sicurezza
Come da cultura tecnica Alfa Romeo, l’elettronica non deve
essere invasiva, ma un semplice ausilio a un’esperienza di guida di per sé
esaltante grazie a telaio e sospensioni progettati perfettamente. Il nuovo SUV
Alfa Romeo Stelvio non si discosta da questa filosofia: è strutturalmente unica
ed entusiasmante, ma non rinuncia a numerosi e sofisticati sistemi di
sicurezza, offerti di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti.
Integrated Brake
System (IBS)
Sul nuovo SUV Alfa Romeo debutta, in anteprima mondiale nel
segmento, l'innovativo sistema elettromeccanico che combina il controllo di
stabilità con il tradizionale servofreno. Grazie all'integrazione tra
elettronica e meccanica, oltre ad una significativa ottimizzazione dei pesi, un
feeling ottimale e la totale assenza di vibrazioni del pedale, il sistema
garantisce una risposta istantanea del freno e di conseguenza una sensibile
riduzione dello spazio di frenata.
Forward Collision Warning e Autonomous Emergency Brake con
riconoscimento pedone
Il Forward Collision Warning (FCW) è il sistema che mediante
l’utilizzo di un sensore radar e di una telecamera integrata nel parabrezza
anteriore, rileva la presenza di eventuali ostacoli o veicoli presenti sulla
traiettoria dell’auto, avvisando il guidatore del rischio di collisione
imminente. Qualora il guidatore non intervenisse, il sistema Autonomous
Emergency Brake (AEB) aziona automaticamente i freni evitando l’impatto o
mitigandone le conseguenze. Inoltre, grazie alla funzione di riconoscimento
pedone, attraverso l’interpretazione delle informazioni provenienti da radar e
telecamera, l’AEB è in grado di arrestare la vettura autonomamente fino a 65
km/h.
Lane Departure
Warning (LDW)
Il sistema è in grado di riconoscere le linee presenti sul
manto stradale attraverso il sensore video installato sul parabrezza e, in caso
di abbandono della corsia involontario o senza l’ausilio degli indicatori di
direzione, avverte il conducente con segnali acustici e visivi.
Blind Spot Monitoring
(BSM)
Il Blind Spot Monitoring (BSM) monitora costantemente le
zone cieche posteriori su entrambi I lati del veicolo utilizzando due radar
posti nel paraurti posteriore. Qualora si verifichi una situazione di potenziale
rischio il sistema avvisa il guidatore attivando segnali luminosi sugli
specchietti esterni informando della presenza di ostacoli ai lati del veicolo.
Rear Cross-Path
Detection
Il sistema verifica la zona posteriore del veicolo durante
le manovre di retromarcia. Il dispositivo segnala l’avvicinamento di altri
veicoli con movimento perpendicolare alla vettura e velocità inferiori a circa
35 km/h.
Active Cruise Control
L’Active Cruise Control (ACC) monitora costantemente la
distanza rispetto al veicolo che viaggia davanti e, nel caso tale distanza
scenda sotto la soglia di sicurezza, riduce la velocità della vettura. Quando
la strada è nuovamente libera, l'Adaptive cruise-control riporta
automaticamente l'auto alla velocità di crociera impostata.
Prestazioni di assoluta eccellenza
* Motori
all’avanguardia: 2.0 Turbo benzina e 2.2 Diesel.
* Cambio automatico a 8 marce con calibrazione specifica per
cambiate fluide.
Design, tecnica e tecnologia sono elementi che
caratterizzano il nuovo SUV Stelvio, ma a renderla una vera creatura Alfa
Romeo, come da tradizione, sono i “cuori” che pulsano sotto il cofano: 2.0 Turbo benzina da 280 CV e 2.2 Diesel da
210 CV. Sono abbinati a un cambio automatico a 8 marce e alla trazione
integrale Q4.
Appartenenti a una nuova generazione di propulsori a quattro
cilindri interamente in alluminio che rappresentano il meglio della tecnologia
motoristica del Gruppo. I due propulsori di Stelvio sono prodotti in Italia
negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio), in aree
dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie all’avanguardia che
li proiettano ai vertici delle loro categorie per prestazioni ed efficienza.
La gamma sarà completata con altri nuovi propulsori tra cui
il 2.0 Turbo benzina da 200 CV e il 2.2 Diesel da 180 CV, entrambi con cambio
automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Il 2.2 Diesel da 180 CV sarà
anche disponibile con trazione posteriore.
.0 Turbo benzina
Il nuovo motore 2.0 Turbo benzina (al lancio con 280 CV e a
breve con 200 CV) è un 4 cilindri
costruito interamente in alluminio e con l’albero di trasmissione in carbonio
che è abbinato al cambio automatico a 8
marce e trazione integrale Q4. Oltre al sistema elettroidraulico di attuazione
valvole MultiAir, tra le peculiarità di questo propulsore spiccano il sistema
di sovralimentazione "2-in-1" e l'iniezione diretta con sistema ad
alta pressione da 200 bar, che si traducono in una risposta particolarmente
pronta ai comandi dell'acceleratore in tutto l'arco di funzionamento e in una
notevole efficienza nei consumi.
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo benzina da 280 CV (coppia
massima di 400Nm a 2.250 giri/min) è best in class in termini di accelerazione
passando da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi. La veloità massima è di 230
km/h.
2.2 Diesel
Il secondo motore in gamma è il 2.2 Diesel - disponibile al
lancio con 210 CV e a breve anche con 180 CV - ed è il primo motore Diesel
della storia di Alfa Romeo costruito interamente in alluminio. Si tratta di un
“quattro cilindri” in linea caratterizzato dal sistema d’iniezione di ultima
generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e pressioni
d’esercizio di 2.000 bar. Il turbocompressore a geometria variabile ad
attuazione elettrica rappresenta lo stato dell’arte della meccanica e minimizza
i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini
d’efficienza. I più raffinati livelli di comfort ed esperienza di guida sono
inoltre garantiti dall’utilizzo del contralbero di equilibratura. E, per la
prima volta sul mercato, il 2.2 Diesel da 210 CV adotta un sensore di velocità
del turbo. Le prestazioni sono entusiasmanti: Stelvio 2.2 Diesel da 210 CV
raggiunge i 215 km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 km/h in 6,6
secondi.
Cambio automatico a 8
marce
Entrambi i propulsori del SUV Stelvio sono abbinati al
cambio automatico a 8 marce presenta una calibrazione specifica per cambiate
rapide e fluide. La trasmissione è dotata di frizione "lock up" che
assicura al guidatore una forte percezione di ripresa una volta innestata la
marcia. Il cambio automatico è in grado, a seconda della modalità del selettore
Alfa DNA, di ottimizzare la fluidità, il comfort e la facilità di guida
in tutti gli ambiti di utilizzo, compreso quello urbano, e permette di migliorare
ulteriormente i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Sono disponibili
le palette del cambio in alluminio sul piantone dello sterzo.
Tutta da condividere
Alfa Romeo Stelvio assicura una completa sensazione di
controllo e dominio della strada, grazie soprattutto alla posizione di guida
elevata e al nuovo selettore Alfa DNA.
In più, il nuovo modello porta nel mondo dei SUV premium di medie
dimensioni i segreti dell’ospitalità italiana: il suo abitacolo e i suoi
contenuti, infatti, vogliono ricreare l’atmosfera di un raffinato salotto dove
coesistono esclusività, buongusto ed eleganza. Lo dimostrano gli interni
sorprendenti per abbinamenti cromatici e qualità dei materiali, oltre a diffuso
benessere a bordo dato dal climatizzatore bi-zona e dal sofisticato sistema di
infotainment Alfa Connect. Ma non esiste un’ospitalità completa senza il
piacere della musica: per questo Stelvio offre un raffinato impianto audio – in
alcuni casi con subwoofer – che consente di rivivere le emozioni di una sala da
concerto con il suono che avvolge in modo completo tutti gli occupanti. Dunque,
il nuovo SUV Stelvio si rivolge a chi ama il piacere concreto della
convivialità, del comfort e del gusto italiano.
Completo dominio della strada grazie anche alla posizione di
guida elevata
Alfa Romeo Stelvio è stato disegnato e costruito tenendo
presenti i desideri e le nuove esigenze di mobilità degli automobilisti.
L’impostazione di guida è estremamente moderna: il piano di seduta alto
consente di dominare la strada, senza nulla togliere al piacere di guida tipico
di una vettura sportiva firmata Alfa Romeo. Sensazione accentuata dall’ampia
vetratura, e i sedili ergonomici e avvolgenti rendano l’esperienza di guida
ancora più sportiva.
Materiali pregiati e
autentici per un abitacolo raffinato
Negli interni lo studio dei colori si è associato a quello
dei materiali: ecco quindi l’impiego di materiali pregiati - quali alluminio,
legni veri, pellami e tessuti – che sono stati scelti per la loro piacevolezza
visiva e tattile e assemblati in modo da fare sentire la mano dell'uomo. Da una
parte quindi Alfa Romeo ribadisce la sua tradizione di cura artigianale degli
interni, dall’altra con questi nuovi originali accostamenti di materiale e
colore sottolinea ancora come l’eleganza degli accostamenti cromatici sia ormai
un contenuto distintivo dei suoi prodotti.
Alfa Connect 3D Nav
8,8” il livello più elevato dell’Infotainment
Alfa Romeo Stelvio è dotato dell'innovativo sistema Alfa
Connect – sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli – che offre una
sofisticata serie di caratteristiche e funzionalità tra le quali spicca
l’interfaccia HMI di ultima generazione, dove la gestione del sistema avviene
tramite il Rotary Pad e attraverso il display (da 6,5" o da 8,8” ad alta
risoluzione) integrato nel design della plancia. Inoltre, grazie alla
tecnologia “optical bonding”, l’utente beneficia di un ottimo livello di
visualizzazione e leggibilità sul display.
Dotato di sistema di riconoscimento vocale avanzato, il
dispositivo consente una completa connettività con tutti i dispositivi mobili
(cellulari, smartphone, tablet con sistema operativo Apple iOS e Android).
Il sistema di infotainment di ultima generazione del nuovo
SUV Alfa Romeo, oltre alla gestione della radio digitale DAB e dell’audio
digitale Hi-FI, permette tramite l’utilizzo della tecnologia Bluetooth di effettuare chiamate telefoniche in modalità
“hands free”e di riprodurre contenuti audio da device USB e da smartphone.
Sull'intera gamma è di serie il sistema con display da 6,5"
(a richiesta anche con funzione di navigazione 2D, quest’ultima di serie
sull’allestimento Business) mentre è optional il Connect 3D Nav 8,8” (di serie
sulla versione Executive) che offre la funzione di navigazione con mappe ad
alta risoluzione 3D ed elevata velocità nel calcolo degli itinerari, fruibile
anche in assenza di segnale GPS grazie alla tecnologia Dead Reckoning, nonché
la possibilità di aggiornamento delle mappe TomTom tramite USB, la
visualizzazione delle informazioni relative allo stile di guida e
l’evidenziazione della tipologia di assetto legato al selettore Alfa DNA.
Alfa DNA
Alfa Romeo Stelvio propone il nuovo selettore Alfa DNA, che
modifica il comportamento dinamico del veicolo in base alle scelte del
guidatore: Dynamic, Natural e Advanced
Efficiency (nuova modalità di risparmio energetico).
In dettaglio, la modalità Dynamic privilegia le performance
e la reattività. La risposta dello sterzo è più precisa, la frenata più pronta
e i sistemi di controllo elettronico lasciano spazio al piacere di una guida
sportiva. Invece la modalità Natural è
ideale per i percorsi urbani ed autostradali. Il comportamento dinamico
è orientato al comfort ed all’efficienza. Infine, con la nuova modalità
Advanced Efficiency è possibile massimizzare il risparmio energetico e ridurre
al minimo il livello di emissioni
Ottima capacità di carico e portellone posteriore elettrico
con apertura regolabile
Oltre a un'esperienza di guida entusiasmante, Alfa Romeo
Stelvio garantisce il massimo livello in termini di comfort e versatilità
tipica di questa categoria. Ad esempio, il bagagliaio di 525 litri è allineato
alla migliore concorrenza ed è dotato di un comodo portellone posteriore con
apertura elettrica che può essere configurato - direttamente dal selettore Alfa
Rotary - su otto diversi livelli di set up per un accesso ottimale al
bagagliaio. Inoltre, l’abitacolo offre tanto spazio a disposizione dei
passeggeri per vivere e condividere il piacere del viaggio.
Sistemi audio di altissima qualità per una coinvolgente
esperienza sonora
Sull'intera gamma è di serie il raffinato impianto audio
dotato di otto altoparlanti (4 woofer e
4 tweeter). Inoltre, a richiesta, sono disponibili altri due sistemi: il
primo può contare su 10 altoparlanti (4 woofer, 4 tweeter, un midrange e un subwoofer posizionato nel
bagagliaio) mentre il secondo, realizzato da Harman Kardon, vanta ben 14 casse
(4 woofer, 4 tweeter, 5 midrange e un subwoofer)
Dedicata al cliente
privato e alle flotte
* L’offerta si compone di 3 allestimenti (Stelvio Business,
Stelvio Super e Stelvio Executive), due motori (Turbo benzina da 280 CV e
Diesel da 210 CV), abbinati a cambio automatico a 8 marce e trazione integrale
Q4.
* La gamma sarà completata con altri nuovi propulsori tra
cui il 2.0 Turbo benzina da 200 CV e il 2.2 Diesel da 180 CV, entrambi con
cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4.
Il 2.2 Diesel da 180 CV sarà anche disponibile con trazione
posteriore.
* Stelvio Business: la soluzione ideale per il mondo delle
flotte.
* Il cliente può scegliere tra 9 tinte di carrozzeria e 9
cerchi in lega.
* Pack specifici sviluppati per personalizzare ulteriormente
il SUV Alfa Romeo.
La gamma si declina in tre allestimenti (Stelvio Business,
Stelvio Super e Stelvio Executive), due motori (Turbo benzina da 280 CV e Diesel da 210 CV), abbinati a cambio
automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Il cliente può scegliere tra 9
tinte di carrozzeria e 9 tipologie di cerchi in lega da 17”, 18”, 19” e 20”.
La gamma sarà completata con altri nuovi propulsori tra cui
il 2.0 Turbo benzina da 200 CV e il 2.2 Diesel da 180 CV, entrambi con cambio
automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Il 2.2 Diesel da 180 CV sarà
anche disponibile con trazione posteriore.
Ricchissima la dotazione di serie del nuovo SUV Alfa Romeo
che include: sistema Connect 6,5", selettore Alfa Rotary, impianto audio
premium con 8 altoparlanti, selettore Alfa DNA con nuova modalità Advanced
Efficiency e quadro strumenti con display TFT a colori da 3.5". All’esterno,
si caratterizza per i cerchi in lega da 17’’, i proiettori anteriori alogeni e
i fanali posteriori a led mentre, all’interno, sono presenti il volante in
pelle con bottone d’accensione integrato e i sedili in tessuto nero (quelli
anteriori con 6 regolazioni), così come neri sono anche plancia, pannelli porta
e tappeti per una chiara ambientazione sportiva. Tra le dotazioni standard
spiccano poi i sistemi di sicurezza come l’Integrated Brake System (IBS), il
Lane Departure Warning (LDW), il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous
Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone. Arricchiscono l'equipaggiamento
il cruise control, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il
portellone posteriore con apertura elettrica, oltre ai sensori crepuscolare e di
pioggia.
Grande attenzione verso il mondo delle flotte, delle aziende
e dei liberi professionisti, con lo sviluppo di un allestimento specifico
pensato per questa tipologia di cliente: Stelvio Business. Disponibile solo con
motorizzazione diesel, è equipaggiata con il sistema Alfa Connect 2D Nav 6,5’’,
i fari Bi-Xenon 35W con tecnologia AFS, i fenidnebbia a led e gli specchietti
richiudibili elettricamente. Quindi, una vettura che ha tutto ciò per rendere
unico e piacevole il viaggio di coloro che utilizzano Alfa Romeo Stelvio sia
per la loro attività lavorativa sia per il tempo libero.
La versione Super si contraddistingue per le
caratterizzazioni interne ed esterne esclusive: cerchi in lega da 18”, sedili
in tecno-leather e tessuto in tre colorazioni (nero e i bicolori nero/marrone e
nero/rosso), plancia e pannelli porta in tre tonalità (nero, nero/marrone o
nero/rosso), battitacco con inserto in acciaio, Fari Bi-Xenon 35W con
tecnologia AFS, i fendinebbia a led e specchietti richiudibili elettricamente. Inoltre,
per i clienti più esigenti, l’allestimento Stelvio Executive aggiunge alla
dotazione di Stelvio Super: sistema Alfa Connect 3D Nav 8,8’’, sintonizzatore
radio DAB, display TFT a colori da 7’’, sensori di parcheggio anteriori e
posteriori, telecamera posteriore con griglie dinamiche di ausilio al
parcheggio, accensione automatica degli abbaglianti, Keyless entry, luci di
cortesia su maniglie esterne, Blind Spot Monitoring con Rear Cross-Path
Detection, parabrezza atermico, specchio retrovisore interno elettrocromico e
specchi retrovisori esterni elettrocromici.
A richiesta, i clienti di Stelvio Super e Stelvio Executive possono
personalizzare il proprio SUV con alcuni contenuti esclusivi raggruppati in
alcuni pacchetti: il Pack Lusso che prevede il volante in pelle e riscaldato, i
sedili rivestiti in pregiata pelle "Pieno Fiore” (disponibili nei colori
nero, marrone, rosso e beige) con regolazioni elettriche e sistema di
riscaldamento, oltre a inserti in vero legno (possibilità di scegliere tra
tonalità chiara o scura), tappetini neri o beige abbinati all’ambiente interno;
i Pack Sport che includono: volante sportivo riscaldato con impugnatura
specifica e rivestimento in pelle, sedili sportivi in pelle, regolabili
elettricamente e riscaldabili, inserti in alluminio e pedaliera in acciaio.
FCA Bank per il nuovo
Stelvio
FCA Bank la banca captive di Fiat Chrysler Automobiles e
Crédit Agricole Consumer Finance si prefigge di supportare le vendite del nuovo
SUV Stelvio con soluzioni ad hoc per garantire a tutti la possibilità di
accedere alle massime performance, a soluzioni tecnologiche e innovative
racchiuse in uno stile distintivo al 100% Alfa Romeo. Per questo FCA Bank ha
messo a punto un set completo di soluzioni finanziarie per rispondere alle
diverse esigenze di chi approccia questo segmento:
* il prodotto Leasing e PCP (Personal Contract Purchase): le
soluzioni più utilizzate dai Clienti del segmento che consentono un esborso
mensile di importo contenuto e la possibilità di scegliere a fine contratto se
tenere la vettura oppure restituirla o sostituirla con una nuova;
* il Be – Lease: per chi cerca soluzioni di mobilità
svincolate dalla proprietà della vettura per “vivere Stelvio” senza pensieri.
Disponibile sia per privati sia per aziende, il Be – Lease è il primo e unico
leasing con la Polizza RCA compresa nel canone che mantiene lo stesso costo per
tutta la durata del leasing.
Tutte le soluzioni FCA Bank sono disponibili, oltre che per
i clienti privati, anche per aziende e liberi professionisti, in particolare
con proposte competitive di Noleggio a lungo termine e Leasing full services
per un’esperienza di guida “peace of mind”.
FCA Bank inoltre mette a disposizione del cliente una vasta
gamma di servizi assicurativi, tutti abbinabili al contratto di finanziamento:
servizi a protezione della persona, come il Prestito Protetto, che assicura il
pagamento di una parte del Finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e
imprevedibili come la perdita di impiego, e servizi a protezione dell’auto,
come la Kasko, la Collision, la GAP (Guaranteed Asset Protection), la
Marchiatura dei Cristalli (deterrente contro il furto dell’auto) e la Tyre
Insurance.
Le soluzioni finanziarie descritte sono state sviluppate per
rispondere al meglio alle esigenze dei diversi target di riferimento. Infatti è
possibile proporre indifferentemente l’una o l’altra tipologia, inserire i
servizi più opportuni oppure scegliere di supportare il lancio di Stelvio con
le proposte già esistenti sul mercato.
Nessun commento:
Posta un commento