Mercedes-Benz Cars
compie il passo successivo verso la realizzazione della propria offensiva elettrica. Lo stabilimento
Mercedes-Benz di Sindelfingen produrrà i modelli elettrici del marchio EQ,
diventando così il centro di competenza per le vetture elettriche a batteria
del segmento superiore e di lusso. I futuri modelli EQ saranno integrati nella
produzione di serie degli attuali stabilimenti Mercedes-Benz nei quattro
continenti. Le nuove elettriche si baseranno su un’architettura appositamente
sviluppata per i sistemi di alimentazione elettrica a batteria, che si
distingue per un elevato grado di scalabilità da ogni punto di vista oltre ad
essere utilizzabile trasversalmente per più modelli. La scelta del centro della
rete produttiva cui affidare altri modelli EQ dipenderà dalla richiesta del
mercato.
“Mercedes-Benz Cars prosegue l’offensiva elettrica
all’interno della rete mondiale. In questo modo sfruttiamo in modo ottimale le
possibilità offerte dall’elettromobilità, limitando nel contempo sensibilmente
gli investimenti necessari. Fin dall’inizio abbiamo investito a livello globale
nella flessibilità e nell’equipaggiamento tecnico con le soluzioni
avveniristiche dell’industria 4.0. Ora sono quattro i centri di competenza
dediti alla produzione di modelli elettrici, nello specifico Brema, Rastatt,
Sindelfingen e lo stabilimento smart di Hambach”, ha dichiarato Markus Schäfer, Membro del Divisional Board
di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain Management.
Tutti e tre i centri tedeschi che realizzano autovetture
rivestono così un ruolo chiave per la mobilità elettrica nella rete globale.
Gli stabilimenti di Brema, Rastatt e Sindelfingen vantano infatti buona
competitività sia per quanto riguarda il portafoglio di prodotti, sia per la
capacità di innovazione offrendo nel contempo al personale ottime prospettive
per il futuro.
“Siamo orgogliosi delle decisioni prese. Un obiettivo
strategico centrale definito dal Works Council prevede il coinvolgimento attivo
degli stabilimenti tedeschi nel perseguimento della strategia elettrica del
Marchio. Dal nostro punto di vista, le decisioni legate ad investimenti e
produzione prese per gli attuali stabilimenti rappresentano un’importante passo
in avanti in questa direzione”, ha dichiarato Michael Brecht, Presidente del
General Works Council di Daimler AG. “Non solo l’elettromobilità, ma anche la
crescente tendenza alla digitalizzazione porteranno ad un cambiamento a livello
di posizioni e ruoli dei dipendenti, oltre che dei relativi Job Profile. È
necessario un certo grado di sicurezza affinché il team si impegni a fondo per
la propria qualificazione e crescita a livello lavorativo. In altre parole, è
necessario chiarire senza ombra di dubbio la sicurezza degli attuali posti di
lavoro nonostante tutte le sfide che dovranno essere affrontate. Da parte
dell’azienda, questo richiede massimo impegno sul fronte investimenti e
capacità di sviluppo/produzione”.
Qualificazione nei
centri di competenza
Con i marchi Mercedes-Benz e smart, Mercedes-Benz Cars vanta
una forte esperienza nell’integrazione dei modelli elettrici nella produzione
di serie. Così, da aprile 2014 la costruzione di Classe B Electric Drive nello
stabilimento Mercedes-Benz di Rastatt avviene sulle stesse linee delle vetture
con motore a combustione. Già nel 2007, smart ha immesso sul mercato una city
car a batteria, diventando così pioniera dell’elettromobilità. Lo stesso anno è
iniziata la produzione della quarta generazione di smart fortwo electric drive
(versione coupé e cabriolet). Anche in questo caso le linee erano condivise con
i modelli ad alimentazione tradizionale.
Anche i nuovi modelli elettrici a marchio EQ saranno
integrati nella normale produzione di serie al pari delle altre varianti di
trazione negli stabilimenti attualmente in uso. Tecnologie costruttive
innovative ed avveniristiche pongono costantemente nuove sfide ai tecnici, che
devono per questo ricevere un’adeguata formazione specifica. Sono previsti
speciali programmi di qualificazione, legati ad esempio alla tecnologia ad alto
voltaggio ed alle condizioni di produzione. Anche le nuove leve vengono
preparate all’avvento delle tecnologie del futuro già in fase di inserimento.
L’offensiva elettrica
di Mercedes-Benz Cars
Mercedes-Benz Cars riunisce tutte le attività legate alla
mobilità elettrica nel nuovo brand EQ e il Concept EQ rappresenta
un’anticipazione concreta del volto di una generazione di vetture completamente
nuova. Entro il 2025, Mercedes-Benz Cars
intende lanciare sul mercato oltre dieci autovetture elettriche, distribuite in
tutti i segmenti: da smart al grande SUV. L’azienda ipotizza che, entro quella
data, la quota di modelli elettrici nelle vendite totali di Mercedes-Benz sarà
compresa tra il 15 ed il 25%. Questo dipenderà ovviamente dall’infrastruttura e
dalle preferenze dei Clienti. Il marchio EQ è parte integrante e fondamentale
della strategia aziendale per la mobilità del futuro, sintetizzata con il
concetto di CASE. Quattro lettere che ne rappresentano i pilastri: collegamento
in rete (Connected), autonomia (Autonomous), flessibilità di utilizzo (Shared
& Services) e trazione elettrica (Electric), e che l’azienda promuove ed
interconnette in modo intelligente.
TecFactory ed
Electric Integration Center (EIC)
Per poter conquistare la leadership grazie a futuri prodotti
e nuove tecnologie produttive, Mercedes-Benz ha massimizzato le sinergie dei
reparti design, sviluppo, vendite, acquisti e produzione, dando vita alla
TecFactory. Qui i tecnici dei diversi settori collaborano strettamente tra loro
fin dalle prime fasi di sviluppo dei prodotti. In questo contesto fondamentale
si rivela l’attuale tendenza alla digitalizzazionein quanto crea i presupposti
per una produzione altamente flessibile e una crescente personalizzazione delle
vetture secondo i desideri dei Clienti. Nell’ambito dell’industria 4.0 e della
‘smart factory’, tutti gli stabilimenti Mercedes-Benz sono connessi in rete tra
loro, in modo da consentire l’accesso centrale a dati e centri di controllo dei
vari processi.
Un’altra iniziativa comune che lega produzione e sviluppo è
rappresentata dal nuovo Electric Integration Center (EIC). L’obiettivo è quello
di preparare l’architettura elettrica/elettronica delle vetture Mercedes-Benz
alle future sfide poste dai sistemi di trazione elettrica, dai modelli ‘always
on’, dalla guida autonoma e da concept di utilizzo flessibili. A riguardo, team
misti formati da esponenti dei due reparti si trasferiranno presso l’EIC, che
troverà posto nello stabilimento di Sindelfingen.
Svolta nella cultura
della produzione
Con l’avvento dell’era digitale ed il nuovo orientamento
verso tecnologie all’avanguardia, cambia anche la cultura del lavoro nella
produzione. La varietà dei modelli disponibili legata alle diverse tecnologie
di trazione richiede una produzione altamente flessibile, in cui l’uomo
continua comunque ad avere un ruolo centrale con le sue capacità tattili e
cognitive. Grazie all’interazione intelligente di uomo e robot, il grado di
automatizzazione viene ridotto, i posti di lavoro nella produzione vengono
ottimizzati sotto il profilo ergonomico tutelando nel contempo la salute dei
dipendenti.
CASE
CASE – Quattro
lettere che definiscono il futuro di Mercedes Benz Cars: collegamento in rete
(Connected), autonomia (Autonomous), flessibilità di utilizzo (Shared &
Services) e trazione elettrica (Electric) che l’azienda promuove ed
interconnette in modo intelligente. Già oggi Mercedes Benz Cars è indiscusso
leader su tutti e quattro i fronti. Ad esempio, al centro di tutte le attività
legate alla connettività in rete spicca il marchio digitale Mercedes me,
che offre ai Clienti l’accesso ad un’offerta di servizi completa e
personalizzata tramite app, sito web o direttamente a bordo della propria
vettura. Sulla strada verso la guida autonoma, da anni Mercedes‑Benz promuove
costantemente le attività di sviluppo riuscendo così a stabilire sempre nuovi
standard di riferimento. Così si spiega il ricorso degli ingegneri Mercedes al
cosiddetto ‘sensor fusion’, che collega ed analizza in modo intelligente i dati
inviati da diversi sensori, quali quelli di videocamere, ad ultrasuoni e radar.
Anche in tema di sharing
l’inventore dell’automobile conferma il proprio ruolo pionieristico con car2go:
con circa due milioni di utenti l’azienda rappresenta il principale fornitore
mondiale per il servizio di car sharing on-demand. Per quanto riguarda
l’elettrificazione della catena cinematica, Mercedes-Benz ha adottato un
approccio olistico sviluppando non solo con il marchio EQ, ma anche con una
famiglia di modelli un ecosistema che, oltre al veicolo in sé, comprende
un’offerta completa nel campo della mobilità elettrica, che spazia da servizi
intelligenti ad accumulatori di energia per uso industriale o domestico, ed a
tecnologie di ricarica come la carica induttiva fino al riciclaggio
sostenibile. Al fine di promuovere lo sviluppo di tutti e quattro questi
pilastri, le attività sono state tutte affidate ad una nuova unità
organizzativa.
Mercedes-Benz Cars
Operations
Mercedes-Benz Cars Operations è responsabile della
produzione di autovetture in 29 stabilimenti in tutto il mondo all’interno di
una rete di produzione flessibile ed efficiente che conta circa 78.000
dipendenti, incluse le funzioni centrali di pianificazione della produzione,
stabilimento tecnologico, logistica e gestione della qualità. Con oltre due
milioni di autovetture dei marchi Mercedes-Benz e smart prodotte lo scorso
anno, Mercedes-Benz Cars ha segnato il sesto record consecutivo. La rete è
orientata alla realizzazione di architetture di prodotto quali trazione
anteriore (compatte) e posteriore (per esempio di Classe S, E e C), oltre ad
architetture di SUV e vetture sportive, cui va ad aggiungersi la rete dedicata
alla catena cinematica (motori, cambio, assi, componenti).
Ogni rete di produzione di ciascuna architettura ruota
intorno ad uno stabilimento principale, che funge da centro di competenza per
l’introduzione di nuovi prodotti, tecnologia ed assicurazione qualità. Focus
del lavoro quotidiano è il miglioramento continuo e lo sviluppo di procedimenti
produttivi più moderni, garanzia di efficienza, flessibilità ed
ecocompatibilità dei futuri veicoli high-tech in linea con l’eccellenza di cui
la Stella è tradizionalmente sinonimo. Protagonisti sono i collaboratori, con
il loro know-how, il cui contributo è supportato da una superiore ergonomia
della postazione di lavoro e sistemi di automatizzazione intelligente. Oltre ad
affidarsi ai propri stabilimenti di produzione, nell’ambito della propria
strategia di crescita Mercedes-Benz ricorre sempre più a partnership
strategiche.
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