* Le tecnologie e i prodotti di Magneti Marelli sono protagoniste in occasione del CES (Consumer Electronics Show) che si tiene a
Las Vegas dal 5 all’8 gennaio 2017 - Magneti Marelli espone le sue
tecnologie legate agli ambiti automotive, e i relativi prodotti all’interno
dell’hotel The Winn a Las Vegas - Magneti
Marelli è protagonista al CES di Las Vegas per il terzo anno con un’esposizione dedicato alle tecnologie e all’innovazione
in ambito automotive e, nello specifico, relative ai temi illuminazione,
sistemi elettronici e motorsport.
La presenza di Magneti Marelli si sviluppa intorno al tema
dell’innovazione con focus sulla connettività, e sui sistemi di comunicazione V2X (Vehicle-to-everything) e telematica
avanzata, dando particolare risalto alle tecnologie legate alla guida autonoma
e alla Smart Antenna, un’antenna “intelligente” dotata di modem in grado di
ricevere e trasmettere i dati dall’auto ai gestori di servizi.
A Las Vegas i sistemi elettronici sono rappresentati in
particolare da due famiglie di prodotti ad alto contenuto tecnologico come i
quadri di bordo e i display. Magneti Marelli spicca nel panorama internazionale
come provider integrato di sistemi e soluzioni che includono display ultra
sottili, meccatronica per display fissi e mobili, quadri di bordo e tecnologia
touch per andare sempre più incontro ai bisogni dell’utilizzatore finale e alle
esigenze dei costruttori in termini di fruibilità e sicurezza. Utilizzando
display ad alta risoluzione, è possibile realizzare sistemi user-friendly
ottimizzati nella visibilità e luminosità, e che permettono a conducente e
passeggero di avere sempre sotto controllo le informazioni di bordo relative
all’infotainment e alla vettura.
All’interno dell’esposizione sono presenti differenti
display come quelli TFT (Thin Film
Transistor) con effetto “black panel” sviluppati per l’Alfa Romeo Giulia e
per l’Alfa Romeo Stelvio, che integrano tecnologie innovative di “optical
bonding” mirate a una leggibilità ideale dello schermo, e display con
tecnologia “curved glass bonded” e quelli con tecnologia touch-screen
utilizzati sulla console centrale. Dietro al volante, Giulia e Stelvio
presentano il quadro TFT a colori da 7 pollici, posizionato tra due grandi
indicatori analogici in bianco su nero.
Relativamente ai quadri
di bordo, Magneti Marelli offre una gamma completa di soluzioni
riconfigurabili per adattarsi alle esigenze dei car-maker internazionali grazie
a un know-how acquisito e tecnologie innovative nei campi dell’ottica, HMI
(Human Machine Interface) e nel design. I quadri di bordo esposti a Las Vegas
sono quelli della nuova Audi Q5, la nuova Jeep Compass e Peugeot 3008-5008. In
particolare, la tecnologia Magneti Marelli è presente sui nuovi
SUV Peugeot con l’i-Cockpit da 12” e il display da 8” dell’Infotainment.
Si tratta di schermi TFT sui quali sono proiettate le informazioni che arrivano
dalla vettura e dal sistema di infotainment. Questo quadro di bordo è di tipo
riconfigurabile ed è dotato di tecnologia 3D.
In ambito
illuminazione sono presentate le più moderne tecnologie a LED sia per i
proiettori che per i fanali.
Quattro i modelli esposti, ognuno con caratteristiche uniche
e rappresentative dell’impegno di Magneti Marelli Automotive Lighting nella
ricerca e innovazione. Due i proiettori, con il sistema full LED dell’Auto R8,
che oltre a essere dotato di modulo abbagliante Laser, ha indicatori di
direzione continui a LED, e quello adottato da Volkswagen per equipaggiare la
Passat, che presenta un nuovo sistema di riflessione dei LED. Due gli esempi di
fanali a LED, con quelli della Mercedes-Benz Classe E caratterizzati da un
design particolarmente ricercato, e quelli tridimensionali della Porsche
Panamera, uniti fra loro da una sottile linea di luci a LED.
Sempre in ambito
lighting, i visitatori possono immergersi nelle tecnologie Magneti Marelli
Automotive Lighting grazie a una dimostrazione esperienziale sul funzionamento
delle differenti tipologie di sistemi di illuminazione. All’interno della
camera oscura si possono testare le caratteristiche di fari e fanali, oltre al
funzionamento del proiettore full-LED Matrix Beam (abbagliante a LED con
sistema adattivo per il direzionamento del fascio luminoso attraverso
l’attivazione selettiva dei LED).
La pietra miliare è infine rappresentata dall’innovazione
che associa lighting ed elettronica a supporto del futuro dell’autonomous driving. Negli innovativi proiettori e nei gruppi
ottici posteriori sono integrati dispostivi Lidar (Laser Imaging Detection and
Ranging), telecamere, radar e sensori a ultrasuoni. In questo modo si vengono a
formare degli “Smart Corner”, degli angoli intelligenti, ovvero una soluzione
modulare, indipendente ed efficiente, dove riunire e collocare i numerosi
sensori richiesti per garantire la guida autonoma della vettura. Gli Smart
Corner, tuttavia, non rappresenteranno soluzioni a se stanti, bensì andranno a
integrare la strategia degli OEM, ne semplificheranno la struttura degli impianti
di assemblaggio e consentiranno un miglioramento in termini di qualità e
affidabilità a livello generale per il cliente finale.
Inoltre, focus sulle tecnologie
motorsport e in particolare il sistema di telemetria ad alta capacità di
Magneti Marelli che equipaggia tutte le monoposto di Formula1, e la High Speed
Camera introdotta da quest’anno per migliorare la sicurezza passiva in
Formula1. La High Speed Camera di sicurezza, è una telecamera frontale puntata
verso il casco del pilota, capace di riprendere immagini con una frequenza di
400 frame al secondo.
Si tratta di una tecnologia all’avanguardia premiata al
Professional MotorSport World Expo 2016 nella categoria “Motorsport Technology
of the year” e sviluppata in collaborazione con il Global Institute for Motor
Sport Safety and Sustainability della FIA (Fédération Internationale de
l'Automobile).
Infine, Magneti Marelli è lieta di contribuire allo sviluppo
della concept Chrsysler Portal,
grazie alla fornitura di tecnologie di ultima generazione prodotte dalle aree
di business Magneti Marelli Automotive Lighting e Sistemi Elettronici.
Quest’ultima offre agli OEM una gamma di display estremamente ampia e originale
tra cui scegliere per realizzare l’HMI del futuro. I display touch-screen con
tecnologia “curved glass” consentono opzioni di design impensabili prima d’ora,
unitamente a una miglior interfaccia utente e una maggior reattività.
Nessun commento:
Posta un commento