Fiat Chrysler
Automobiles (FCA) prende parte al Fuel
Choices Summit 2016, un evento internazionale che si svolge dal 2 al 3
novembre a Tel Aviv, in Israele. Insieme con CNH Industrial, FCA ha presentato
i risultati e gli aggiornamenti relativi alle attività legate al memorandum d'intesa
(MoU) firmato a febbraio 2015 tra FCA, Iveco (brand di CNH Industrial), Magneti
Marelli (brand di FCA) e Israel Fuel Choices Initiative (IFCI). L'accordo ha
posto le basi per una collaborazione tra le parti firmatarie per lo sviluppo di
tecnologie basate sui carburanti alternativi e in particolare sul gas naturale.
Il Governo di Israele si è posto l'obiettivo di rendere il
Paese il "fulcro" di competenze per i carburanti alternativi,
sostenendo lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie di prossima generazione e
riducendo il consumo nazionale di petrolio del 60 per cento entro il 2025. In
tale contesto, la mission della Fuel Choices Initiative - il programma
nazionale israeliano per l'utilizzo dei carburanti alternativi nei trasporti -
è fungere da catalizzatore per la riduzione della dipendenza globale dal
petrolio grezzo, eleggendo Israele a centro industriale e di conoscenza nel
campo dei carburanti alternativi sostenibili.
Nel corso della quarta edizione del Fuel Choices Summit,
vengono presentate e illustrate soluzioni innovative nel campo dei carburanti
alternativi e della smart mobility, promuovendo dibattiti su sistemi di
trasporto, tecnologie all'avanguardia e possibili futuri modelli di business.
FCA collabora con IFCI da due anni per raggiungere proprio
questi obiettivi. Con la sua gamma di autovetture e veicoli commerciali, il
Gruppo è riconosciuto leader nello sviluppo, nella produzione e nella
commercializzazione di vetture alimentate a gas naturale compresso (GNC),
biometano e combustibili a base di alcol, attraverso tecnologie avanzate
multi-combustibili. FCA è molto impegnata nella riduzione dell'impatto
ambientale del trasporto su strada, un pilastro fondamentale delle sue
politiche di sostenibilità.
FCA ha aperto la strada allo sviluppo di tecnologie
alternative finalizzate a ridurre le emissioni in atmosfera offrendo alla
propria clientela prodotti affidabili, economicamente accessibili, sostenibili
e altamente innovativi. In particolare, le innovazioni del Gruppo nelle tecnologie
del gas naturale e delle alimentazioni flex-fuel hanno rivoluzionato il mix
energetico nel settore dei trasporti in diversi Paesi. Un esempio è l'Italia,
che si è trasformata nel migliore Stato europeo in termini di parco veicoli ad
alimentazioni alternative. Tra le storie di successo internazionale figura il
Brasile che è attualmente l'unico Paese al mondo che dispone di una reale
alternativa ai carburanti tradizionali per il trasporto grazie all'innovativo
sistema flex-fuel realizzato da Magneti Marelli. Oggi nel Paese i consumi di
carburanti per il trasporto sono equamente suddivisi tra benzina ed etanolo.
Il Progetto M15
L'eccellenza tecnologica di FCA e il know-how nel campo dei
carburanti alternativi hanno già contribuito in maniera significativa a un mix
energetico nei trasporti più sostenibile e meno inquinante in numerosi Paesi
del mondo. In tale ambito, FCA ha presentato in Israele i risultati del
Progetto M15, realizzato insieme con Israel Fuel Choices Initiative e DOR
Chemicals - una delle più importanti aziende israeliane di prodotti per
carburanti - per sviluppare il metanolo in termini di produzione, miscelazione,
infrastruttura, regolamentazione e relativa tecnologia.
FCA e DOR Chemicals hanno avviato il progetto dopo la firma
del memorandum d'intesa con IFCI, unendo le rispettive innovative conoscenze
nel campo dei carburanti alternativi. FCA ha presentato il risultato del
progetto questa settimana al Fuel Choices Summit: la Fiat 500 M15 è il primo
veicolo, pronto per la commercializzazione, conforme allo standard europeo Euro
6 in grado di funzionare con una miscela di benzina e metanolo, quest'ultimo in
quantità compresa tra lo 0 e il 15 per cento. Il primo prodotto sarà
commercializzato in Israele da MCA - l'importatore ufficiale israeliano di FCA.
Si tratta di una tappa importante nel campo dei carburanti alternativi.
Una Fiat 500 M15 alimentata da miscela composta per l'85 per
cento di benzina e il 15 per cento di metanolo, conforme allo standard Euro 6
in base al New European Driving Cycle (NEDC), offre una riduzione delle
emissioni di CO2 pari al 2 per cento rispetto alla versione a benzina, pur
mantenendo le stesse prestazioni.
L'adozione di combustibili a basso tenore di carbonio e
ossigeno riduce le emissioni di CO2, idrocarburi e particolato. La Fiat 500 M15
è bi-fuel e può essere alimentata sia con M15 sia con benzina, nonché con
qualsiasi miscela dei due carburanti. Nel maggio 2016 il Ministero dei
Trasporti israeliano ha approvato lo standard normativo per l'uso del combustibile
M15, rendendo Israele il primo Paese al mondo a emanare una norma nazionale per
i veicoli flex-fuel a metanolo, conformi alla normativa europea Euro 6.
Il metanolo, che può essere prodotto - tra le altre materie
prime - anche a partire dal metano (il principale componente del gas naturale),
può essere distribuito utilizzando le infrastrutture già esistenti per il
trasporto del petrolio (navi, ferrovie, camion, tubature...), anche se alcuni
materiali devono essere adattati per renderli compatibili con questo
combustibile. Per esempio, una stazione di rifornimento può essere convertita
in una stazione di erogazione del metanolo in modo molto semplice.
Nel 2006, il premio Nobel per la Chimica, George A. Olah e
due co-autori, G. K. Surya Prakash e Alain Goeppert, hanno pubblicato
"Oltre il petrolio e il gas: l'economia del metanolo", individuando
questo carburante come una soluzione molto efficace per un trasporto
sostenibile. Nel 2013, durante il primo Fuel Choices Summit, Olah e Surya
Prakash hanno vinto il "Premio Eric e Sheila Samson". La
presentazione di un veicolo M15 pronto per la commercializzazione e conforme
allo standard Euro 6 durante l'edizione 2016 del summit ha segnato una tappa
importante per lo sviluppo di carburanti alternativi.
Nessun commento:
Posta un commento