Dopo la vittoria alla Dakar, Peugeot si lancia in una grande sfida: partecipare al Silk Way Rally dall’8 al 24 luglio 2016.
Al Salone di Pechino, il 25 aprile 2016 Maxime Picat (Direttore Generale di Automobiles Peugeot), Li Haigang e Mathieu Vennin
(rispettivamente Direttore Generale e Vicedirettore Generale di DONGFENG
PEUGEOT), Bruno Famin (Direttore di
Peugeot Sport) e Stéphane Peterhansel
hanno annunciato la partecipazione del Team Peugeot Total.
Gli equipaggi iscritti sono 3: Stéphane Peterhansel / Jean-Paul Cottret – Cyril Despres / David
Castera – Sébastien Loeb / Daniel Elena
Forte degli ultimi successi ottenuti nel Rally-Raid, il Team
Peugeot Total si lancia in una nuova sfida: percorrere la Via della Seta in
occasione del Silk Way Rally che collegherà Mosca a Pechino, un percorso tanto
difficile quanto mitico. A distanza di quasi un anno dal China Silk Road Rally,
in cui Peugeot ha trionfato con una doppietta, e dopo la Dakar 2016 vinta dalla
coppia Peterhansel/Cottret, il Team Peugeot Total riprende la strada alla volta
della Cina, con il desiderio di imporsi ancora una volta.
Tre equipaggi complementari
Per la sua prima partecipazione al Silk Way Rally, Peugeot
schiererà tre dei suoi quattro equipaggi al volante della PEUGEOT 2008 DKR.
- Stéphane Peterhansel, il pilota che ha vinto più titoli al
mondo nel rally-raid con i suoi 12 successi alla Dakar e la sua vittoria al
China Silk Road Rally 2015, sarà accompagnato dal suo copilota Jean-Paul
Cottret. Tenterà di conquistare questa vittoria che ancora manca al suo albo
d’oro.
- Cyril Despres (5 volte vincitore della Dakar in moto) e il
suo copilota David Castera, secondi classificati in Cina l’anno scorso e
settimi all’ultima edizione della Dakar, hanno compiuto ottimi progressi e
faranno il possibile per confermarli.
- Sébastien Loeb e Daniel Elena, ultime reclute del Team
Peugeot Total, hanno già al loro attivo una partecipazione al Rally del Marocco
2015 e un debutto strepitoso all’ultima Dakar. Potranno accumulare molta
esperienza nel fuoripista, nei superamenti di ostacoli e nella navigazione per
perfezionare le loro conoscenze dei rally-raid in condizioni estreme.Il Silk
Way Rally, programma giovane e audace
Iniziato nel 2009, finora questo rally-raid ha solcato solo
le terre russe, tranne nella prima edizione in cui aveva anche esplorato il
Turkmenistan. Carlos Sainz, oggi pilota del Team Peugeot Total, ha vinto la
gara nei primi due anni. Nella successiva edizione, Stéphane Peterhansel si è
classificato secondo. Dopo una pausa di due anni nel 2014 e 2015, l’edizione
del 2016 attraversa tre paesi (Russia, Kazakhstan e Cina) lungo un percorso di
10 000 chilometri (4500 di speciali) e 15 tappe, i cui dettagli saranno svelati
nelle prossime settimane.
Bruno Famin,
direttore di Peugeot Sport
“Avremo la possibilità di sperimentare una nuova prova,
certamente appassionante. Dovremmo trovare dei paesaggi mozzafiato con un
percorso vario. La Russia e il Kazakhstan sono territori che non abbiamo ancora
mai sperimentato nei rally-raid, a differenza della Cina, in cui dovremmo
ritrovare settori simili a quelli percorsi l’anno scorso. E’ promettente ma
sappiamo che non mancheranno le difficoltà umane e sportive. Siamo molto
contenti di scoprire questa prova, che per noi è nuova e l’affronteremo con tutta
l’umiltà richiesta, anche se dopo il nostro successo alla Dakar non possiamo
puntare a null’altro che alla vittoria”.
Evoluzioni tecniche
Le tre Peugeot 2008 DKR iscritte hanno disputato la Dakar
2016. Adottano alcune evoluzioni tecniche che puntano a ovviare agli
inconvenienti incontrati in gennaio. L’evoluzione principale, che non è da poco
in termini di difficoltà, sarà l’integrazione della climatizzazione nelle
vetture.
Albo d’oro del Team
Peugeot Total nel rally raid:
Dakar 2016: Peterhansel/Cottret #1, Despres/Castera #7,
Loeb/Elena #9 China Silk Road Rally 2015: Peterhansel/Cottret #1,
Despres/Castera #2 Marocco 2015: Loeb/Elena #13 Dakar 2015: Peterhansel/Cottret
#11, Despres/Picard #34
PEUGEOT 2008 DKR:
caratteristiche tecniche
Silhouette 2008 su telaio tubolare 2 ruote (posteriori)
motrici Motore: V6 3 l Turbo Diesel (DT20) 350 CV e 800 Nm
Cambio: 6
rapporti con innesti a denti, comando sequenziale Scuotimento della
sospensione: 450 mm Ruote: 37’’ = 94 cm di diametro 45kg/ruotax6 =270kg
Pneumatici:
Michelin
Lubrificanti:
Total Quartz
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