La stagione 2016 del
Campionato Mondiale Endurance (WEC) ha preso il via con il Prologo
ufficiale. La due giorni di test al Circuito Paul Ricard, lungo 2,197
chilometri e situato nel sud della Francia, è stato il primo incontro di una parte
importante della griglia di partenza del WEC. Per la Porsche 919 Hybrid 2016, la vettura che difenderà il titolo e che è
stata presentata poco prima del Prologo, è stata la prima apparizione
nell'ambito del campionato del mondo. Il team Porsche si è presentato
schierando due vetture. Il venerdì è stato il turno della vettura numero 2 con
i piloti Romain Dumas, Neel Jani e Marc
Lieb. Sabato, i campioni del mondo in carica, Timo Bernhard, Brendon Hartley e Mark Webber sono subentrati con la
loro vettura numero 1.
Durante la due giorni, i prototipi del team Porsche,
modificati in modo rilevante a partire dal 2015, hanno coperto una distanza
complessiva di 863 km. Al termine di ogni sessione, la vettura più veloce era
sempre una Porsche 919 Hybrid. Il tempo sul giro complessivamente più veloce
del Prologo è stato realizzato il sabato da Brendon Hartley con 1:37.44 minuti.
“È stata una corsa fondamentalmente senza problemi per
entrambe le nostre vetture”, ha dichiarato Fritz
Enzinger, Vice Presidente LMP1, “e abbiamo ricevuto feedback positivi dai
nostri piloti. Quindi, siamo fiduciosi per la gara di apertura a Silverstone il
17 Aprile: solo lì sarà possibile valutare correttamente la concorrenza e
attendiamo questo momento con enorme entusiasmo. Il Prologo è come un primo
esame della griglia e rappresenta un grande evento organizzato dal WEC, molto
utile per i team e i media, e piacevole per gli spettatori che oggi hanno avuto
libero accesso alla pista e ai paddock.”
Il Direttore del
Team, Andreas Seidl, ha precisato: “Dopo essere stati qui la scorsa
settimana con la nostra vettura di prova, ora è il momento di testare i primi
due nuovi telai della generazione 2016. Far correre di nuovo le due vetture è
stata una buona prova generale per la squadra prima della gara iniziale. Le
norme stabiliscono anche delle modifiche alle procedure del pit stop, che
dobbiamo provare. I piloti hanno eseguito molti test durante le ultime
settimane, ma al Prologo si sono trovati ad affrontare il traffico in pista per
la prima volta dopo la finale in Bahrain. Alla fine del Prologo abbiamo
raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati in termini di preparazione
per la stagione. Team e tecnologia sono pronti per Silverstone.”
Piloti della vettura
numero 1
Timo Bernhard (35,
Germania): “Per me saltare a bordo di una nuova auto da corsa è sempre
qualcosa di speciale. Ma se la vettura porta il numero uno, l'esperienza è
ancora più emozionante. Sabato abbiamo ripreso a spuntare la lista delle cose
da fare proprio da dove il venerdì la vettura gemella aveva terminato il
lavoro, e abbiamo beneficiato al cento per cento di quello che avevano scoperto.
Questo tipo di lavoro di squadra è uno dei nostri punti di forza e lo
applichiamo anche quando lavoriamo per migliorare la coreografia insieme
all'equipaggio dei box. Al Prologo c'era quasi un'atmosfera da corsa e siamo
tutti in attesa della prima gara della stagione.”
Brendon Hartley (26,
Nuova Zelanda): “È stato un test di successo. Dopo le nostre prove recenti,
che erano più focalizzate sulla resistenza, abbiamo trattato effettivamente il
Prologo come un weekend di gara. Eravamo in pista in perfetto orario quando è
partita la sessione e abbiamo cercato di migliorare le nostre prestazioni,
proprio come si farebbe in un weekend di gara. Certo, è bello essere in testa
in ogni sessione, ma non sappiamo cosa nasconde la concorrenza.”
Mark Webber (39,
Australia): “In generale è un test positivo per noi. Abbiamo prevalso in un
gran numero di giri. Non sappiamo molto dei nostri avversari, ma ci siamo
preparati nel miglior modo possibile per Silverstone. Prima di venire qui, non
avevamo svolto molto lavoro sulla deportanza elevata e quindi questo è stato un
bene. Il poggiatesta più grande, ora obbligatorio, per me non è un problema nel
cambio pilota.”
Piloti della vettura
numero 2
Romain Dumas (38,
Francia): “Per noi è stato molto produttivo correre al Prologo. Anche la
comunicazione con il nostro nuovo ingegnere di gara, Jeromy Moore, è buona.
Abbiamo provato diversi set-up e sembra che abbiamo capito la vettura ancora
meglio dell'anno scorso. Nonostante il minor consumo di carburante stabilito
dalle restrizioni delle nuove regole, siamo riusciti ad essere veloci quasi
quanto nel 2015. Sono molto curioso di vedere ciò che i nostri concorrenti
faranno a Silverstone.”
Neel Jani (32,
Svizzera): “Grazie al buon funzionamento della nostra vettura abbiamo
potuto realmente concentrarci sulla preparazione per Silverstone. Abbiamo
portato a termine ottimi miglioramenti sul set-up della vettura. Abbiamo anche
provato le procedure operative di un weekend di gara, inclusi i cambi pilota.”
Marc Lieb (35,
Ludwigsburg): “Per noi è stata una prova eccellente. Abbiamo lavorato per
la prima volta con la nostra nuova organizzazione dell'equipaggio, con il
nostro nuovo ingegnere di gara e diversi meccanici. La vettura ha funzionato
senza intoppi e rispondeva bene, entrambi fattori molto utili per la partenza.
Questo circuito permette diversi set-up aerodinamici ed è molto difficile dire
chi gestisce una determinata configurazione, quali pneumatici e carichi di
carburante sceglie. Quindi, abbiamo dati interni molto buoni rispetto all'anno
scorso, ma non sappiamo che cosa riuscirà a fare la concorrenza.”
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