Prima mondiale della
nuova Prius Plug-in al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2016 - Autonomia
in modalità EV più che raddoppiata, con una velocità fino a 135 km/h - Consumi medi di soli 1,4 l/100 km – la
migliore efficienza nei consumi di qualunque altra ibrida plug-in – ed emissioni
di CO2 di appena 32 g/km – Piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture)
per offrire una guida ancora più piacevole ed una risposta più precisa e
immediata - Icona tecnologica con il primo sistema di ricarica solare sul tetto
e climatizzazione con pompa di calore attiva in modalità di marcia elettrica
La seconda
generazione dell’innovativa Toyota PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle),
Prius Plug-in, fa il suo debutto al Salone Internazionale dell’Auto di New
York 2016 offrendo un significativo incremento dell’autonomia, della potenza e
della velocità nella modalità EV.
Toyota è stata la prima ad introdurre in Europa la tecnologia
plug-in: le vendite di Prius Plug-in sono iniziate nel 2012 dopo un progetto
sperimentale di Leasing durato 5 anni.
La Prius Plug-in
nasce sui punti di forza del sistema ibrido già disponibile su altri sette
modelli Toyota e su quelli dell’ultima generazione della Prius standard, ed è
stata ulteriormente sviluppata tenendo presenti tre fattori chiave: piattaforma
Toyota New Global Architecture (TNGA), design e un nuovo sistema full hybrid.
Concepita per soddisfare le esigenze dei clienti in cerca di
un ibrido che garantisca maggiore autonomia in modalità puramente elettrica, la
nuova Prius Plug-in sarà disponibile in tutti i paesi entro la fine dell’anno.
Hybrid Synergy Drive
con modalità EV estesa
Grazie al pacco batterie agli ioni di litio da 8,8 kWh, il
sistema Hybrid Synergy Drive della Prius Plug-in consente al guidatore di
marciare in modalità EV con maggior frequenza e per periodi più lunghi,
aumentando considerevolmente l’autonomia con un pieno di carburante.
La nuova Prius Plug-in ha consumi di gran lunga inferiori al
modello precedente, stimati intorno ad 1,4 l/100 km - la migliore efficienza
nei consumi di qualunque altra ibrida plug-in – ed emissioni di CO2 di appena
32 g/km.
L’intervento del motore elettrico non è limitato alla sola
modalità EV, ma si estende a tutte quelle situazioni in cui esso possa
assicurare maggior efficienza rispetto al motore termico, specialmente nella
guida urbana e nei tragitti brevi.
La Prius Plug-in offre inoltre il primo sistema Toyota duale
motore/generatore, nel quale il motore elettrico e il generatore producono
coppia, incrementando l’accelerazione e la potenza complessiva.
Il nuovo sistema PHEV riduce al minimo l’utilizzo del motore
termico, anche durante le accelerazioni repentine o in caso di attivazione del
riscaldamento nei mesi invernali, attraverso l’adozione di un dispositivo che
riscalda la batteria e ne migliora l’efficienza con le temperature più rigide,
e grazie al primo sistema al mondo di climatizzazione con pompa di calore ad
iniezione di gas.
Il risultato della tecnologia avanzata della nuova Prius
Plug-in consente un’accelerazione ai vertici della categoria e permette di
marciare in modalità EV fino ad una velocità di 135 km/h con un’autonomia
doppia rispetto al modello precedente, pari a50km.
Per ricaricare il pacco batterie occorrono circa 2,3 ore in
Mode 2 (Mennekes) con un’uscita a 230 V, nonostante la maggiore capacità della
batteria.
Come con qualunque altra Toyota Full hybrid, la Prius
Plug-in può marciare sia in modalità esclusivamente elettrica che a benzina, o
con la combinazione dei due motori e attraverso la frenata rigenerativa può
immagazzinare l’energia recuperata nelle frenate o in decelerazione, riducendo
ulteriormente i consumi.
Il sistema ibrido equipaggiato con un motore a benzina VVT-i
da 1,8 litri, 4 cilindri a ciclo Atkinson, gioca un ruolo chiave
nell’efficienza complessiva della nuova Toyota plug-in. Le dimensioni del
sistema di ricircolo dei gas, il miglioramento dell’efficienza di combustione e
un’innovativa gestione del riscaldamento delle componenti meccaniche e degli
attriti hanno consentito un netto miglioramento dell’efficienza termica, ora
pari al 40%, il livello più alto al mondo per una vettura a benzina prodotta in
serie.
La piattaforma TNGA
per una guida coinvolgente e reattiva
La piattaforma Toyota New Global Architecture gioca un ruolo
essenziale nella qualità e nel divertimento di guida, grazie a un baricentro
abbassato rispetto al modello precedente e una posizione di guida più
confortevole, che consente maggior manovrabilità e minore rollio.
Queste qualità sono possibili grazie alla sospensione
posteriore a doppio braccio oscillante che riduce ad un terzo il livello di
sollecitazione causato dalle asperità della strada rispetto al modello attuale.
Sempre al fine di ottenere una maggiore maneggevolezza e una risposta più
diretta, anche la sospensione anteriore con montante MacPherson è stata
ridisegnata.
Uno stile unico
Il suo profilo e le linee decise conferiscono all’auto una
maggiore presenza su strada e un baricentro più basso. La nuova Prius Plug-in è
più lunga di 165 mm, più larga di 15 mm e più bassa di 20 mm rispetto al
modello precedente.
La nuova piattaforma TNGA ha dato ai designers maggiore
libertà nel conferire all’auto un aspetto più accattivante, con una linea di
cintura abbassata che la rende più filante. Complice il peso ridotto della
scocca, l’aerodinamica della Prius Plug-in le consente di raggiungere livelli di
consumo sorprendentemente bassi.
Scelte aerodinamiche raffinate come il doppio vetro del
portellone posteriore e la presa d’aria della calandra anteriore che si può
chiudere quando non occorre raffreddare il radiatore, permettono di raggiungere
un Cx pari a 0,24, tra i più bassi attualmente raggiungibili sulle berline di
serie.
L’utilizzo di acciaio ad elevata elasticità nella scocca, di
alluminio nel cofano e - per la prima volta in un’auto di serie - di CFRP
(Polimeri Rinforzati con Fibra di Carbonio) nel portellone, hanno permesso di
ridurre al minimo il peso.
La Prius Plug-in esprime infine la sua unicità grazie alla
distintività dei gruppi ottici anteriori e posteriori a LED.
La TNGA consente inoltre di offrire un’eccezionale comfort a
bordo, grazie ad un allestimento distintivo e a una posizione di guida rialzata
e avvolgente. Il layout degli interni con quattro posti e la console centrale
che percorre l’intera lunghezza dell’abitacolo ricordano gli interni di una
coupè di lusso.
Il design dell’abitacolo
si presenta innovativo, funzionale e di grande impatto pur assicurando la
consueta ergonomia dei comandi tipica di tutte le Prius.
La console centrale ha un design molto dinamico. Lo schermo
touch da 8” consente di usare in modo intuitivo le funzioni audio e del
navigatore, inclusa l’azione di scroll sul display.
La strumentazione è dotata di uno schermo LCD a colori TFT
con lettura facilitata. Il guidatore può modificarne il contenuto attraverso i
comandi presenti sul volante.
La silenziosità è sempre stata la caratteristica distintiva
dei veicoli ibridi Toyota e con particolari accorgimenti di insonorizzazione la
nuova Prius Plug-in offre un ambiente interno con livelli di rumore, vibrazione
e attriti eccezionalmente contenuti.
L’icona Toyota della tecnologia
Fin dal lancio della prima generazione in Giappone nel 1997,
Prius ha mantenuto il suo ruolo di ambasciatrice della tecnologia Toyota, una
eco-car che ha portato sul mercato valori e tecnologie di ultima generazione.
L’impegno di offrire al guidatore e agli occupanti
un’esperienza di guida sempre migliore e più sicura ha fatto di Prius una
piattaforma importante da cui la nuova Prius Plug-in è partita per accrescere
ulteriormente il livello di qualità.
L’unicità degli esterni della Prius Plug-in Hybrid include i
gruppi ottici anteriori a quattro LED e la tecnologia adattiva del fascio
luminoso in base alla velocità dell’auto. Inoltre fa la sua apparizione, per la
prima volta al mondo sulla nuova Prius Plug-in, un nuovo sistema di ricarica
solare sul tetto con batteria dedicata, già presentato nel 2010 sul concept
della Auris Hybrid e diventato oggi realtà.
Il sistema di climatizzazione automatico intelligente S-FLOW
è più piccolo, leggero e più parco nei consumi. E’ inoltre più silenzioso,
grazie a un nuovo compressore elettrico, e in grado di rilevare quando i sedili
anteriori e posteriori sono occupati o meno riducendo di conseguenza il flusso
verso i sedili vuoti.
Un’altra unicità è rappresentata dalla nuova tecnologia che
impiega, per la prima volta al mondo, una pompa di calore con iniezione di gas.
Questo permette di rinfrescare e riscaldare l’abitacolo quando il veicolo opera
in modalità EV, senza che il motore a benzina venga avviato. Cosi come su
Prius, inoltre, anche sulla nuova Prius Plug-in Hybrid è presente il caricatore
wireless che, grazie alla tecnologia Qi, permette di ricaricare gli smartphone
compatibili senza la necessità di un cavo di connessione.
La guida beneficia poi di un Head-up Display a colori, in
grado di proiettare sulla parte bassa del parabrezza i dati del veicolo,
rendendo le informazioni facilmente leggibili senza che il guidatore debba
distogliere lo sguardo dalla strada. I dati forniti vanno dalla velocità del
veicolo allo stato di carica della batteria, dalle impostazioni del Cruise
Control Adattivo con funzione Full Speed Range Following e il Lane Departure
Alert, allo stato del sistema ibrido.
Inoltre la Prius Plug-in offre il sistema Simple Intelligent
Parking Assist (S-IPA), che utilizza diversi sensori per rilevare lo spazio
disponibile e gestisce la sterzata per consentire una facile manovra per il
parcheggio in parallelo e perpendicolare.
Infine, la Prius Plug-in Hybrid dispone del Toyota Safety
Sense Plus, l’avanguardia Toyota nel campo della sicurezza attiva e passiva.
Questo pacchetto di misure di sicurezza integrate include un
sistema Pre-Crash con Rilevamento Pedoni e Frenata Automatica. Il sistema
dispone di Lane Departure Alert con Steering Assist; Full Speed Adaptive Cruise
Control con tecnologia Full Stop e Automatic High Beam. Sono disponibili anche
il Blind Spot Monitor e il Rear Cross Traffic Alert.
Queste tecnologie aiutano a ridurre il rischio di collisione
e rendono la guida più facile e meno faticosa.
La nuova Prius
Plug-in sarà disponibile in Europa entro la fine del 2016.
Nessun commento:
Posta un commento