giovedì 31 marzo 2016

Classe G: una nuova spedizione ‘Pole2Pole’ di Mike Horn

 
Il giro del mondo a bordo di Classe G - Ha preso il via dal leggendario Explorer Club di Manhattan la nuova spedizione ‘Pole2Pole’ di Mike Horn, al volante di Classe G: un giro del mondo che partirà dall’Europa, passando per Africa, Antartide, Oceania, Asia, Artico e Nord America per poi rientrare in Europa. Come lo scorso anno, in occasione della spedizione sul K2, il Brand Ambassador della Casa di Stoccarda avrà nuovamente al suo fianco il leggendario fuoristrada della Stella. Una parte del tragitto sarà effettuata a bordo della sua barca a vela PANGAEA, a piedi e con gli sci. Fin dai tempi della spedizione PANGAEA, un lungo viaggio compiuto tra il 2008 e il 2012, Mike Horn ha instaurato un solido legame con Mercedes-Benz. Le sue imprese hanno come obiettivo quello di scoprire cultura e natura in luoghi remoti, condividendo sensazioni ed esperienze vissute con le persone di ogni parte del mondo. La spedizione “Pole2Pole” può essere seguita sui canali digitali e social media di Mike Horn e Mercedes-Benz.


“Quando sorvoli un luogo, non hai la possibilità di conoscerlo. Quando invece lo attraversi a bordo di un’auto e lo percorri a piedi, allora puoi scorgere qualcosa di nuovo, scoprire la bellezza della natura, calarti nel quotidiano e comprendere le esigenze delle persone che ci abitano. Grazie a Classe G tutto questo è possibile, perfino nei luoghi più remoti del nostro pianeta, come ho potuto dimostrare lo scorso anno durante la mia spedizione Driven to Explore”, ha dichiarato Mike Horn.

‘Pole2Pole’ – Alla scoperta di una natura spettacolare a bordo di Classe G
Mike Horn è considerato a livello mondiale il pioniere tra gli esploratori dei nostri tempi. È stato il primo uomo a percorrere in solitaria a bordo di un hydrospeed il Rio delle Amazzoni dalla sorgente fino alla foce nell’Atlantico, a spingersi fino al Polo Nord sfidando la totale oscurità dell’inverno artico ed a compiere il giro del mondo intorno all’Equatore senza l’assistenza di un mezzo motorizzato. Con la nuova spedizione ?Pole2Pole’ Horn intende compiere il giro del mondo passando per i due Poli.

Dopo un’accurata verifica dell’intera attrezzatura effettuata a marzo in Canada con il suo clima invernale, la spedizione ‘Pole2Pole’ prenderà il via il 6 maggio 2016 dallo Yacht Club di Monaco, da dove Horn si dirigerà verso la Namibia a bordo della sua barca a vela PANGAEA. Classe G lo accompagnerà poi attraverso il più antico deserto del mondo, quello del Namib, sulla costa della Namibia. La spedizione supererà successivamente il delta del fiume Okavango in Botswana, il più grande delta interno del mondo, per poi raggiungere Città del Capo in Sud Africa, da dove Mike Horn salperà con la PANGAEA alla volta dell’Antartico, che attraverserà con gli sci ai piedi.

Mike Horn veleggerà poi sulle onde del Pacifico attraverso gli arcipelaghi dell’Oceania per arrivare in Asia, compiendo spedizioni in Nuova Zelanda ed Australia. In Papua-Nuova Guinea troverà nuovamente ad attenderlo Classe G per condurlo attraverso le incontaminate foreste equatoriali. Prima di approdare al Polo Nord, Horn affronterà ancora un percorso via terra a bordo del leggendario fuoristrada nella tundra nel Camciatca. L’appassionato di sport estremi attraverserà con gli sci ed in kayak prima l’Artico e poi la Groenlandia, l’isola più estesa del mondo, da dove salperà al timone della PANGAEA per fare rientro a Monaco.

Attraverso il sito web www.mikehorn.com e l’hashtag #Pole2Pole, Mike Horn descriverà le esperienze vissute, nei diversi Paesi e regioni del mondo che attraverserà durante il suo viaggio, mostrando come Classe G renda sempre possibile l’impossibile. Grazie ad una mappa interattiva, i fan di Mike Horn e Mercedes-Benz possono sempre sapere dove si trova l’esploratore e condividerne le esperienze.

Mike Horn e Mercedes-Benz: insieme per una terza avventura
Mercedes-Benz e Mike Horn collaborano già da diversi anni. “Apprezziamo l’impegno di Mike Horn e siamo fieri di offrirgli il nostro sostegno già da tempo. Con la sua nuova spedizione ‘Pole2Pole’ si rivolge ancora una volta ed in particolare ai giovani di tutto il mondo per sensibilizzarli e risvegliarne l’interesse nei confronti delle culture straniere e degli ambienti in cui vivono”, ha dichiarato il Jens Thiemer, Vice President Marketing di Mercedes-Benz Cars.

L’anno scorso la Casa di Stoccarda ha dato il proprio sostegno alla spedizione ‘Driven to Explore’, in cui entrambi i partner hanno attirato l’attenzione sui cambiamenti ambientali, perfino nei luoghi più remoti. A bordo della Classe G Mike Horn ha percorso 10.640 chilometri, dalla Svizzera passando attraverso dieci Paesi dell’Europa Centrale ed Orientale, nonché l’Asia Centrale fino al K2 in Pakistan. Dal 2008 al 2012 Mercedes-Benz ha sponsorizzato la spedizione PANGAEA. Mike Horn ha circumnavigato il globo a bordo della sua imbarcazione esplorativa a vela lunga 35 metri. Fedele alla propria filosofia ?Explore. Learn. Act.’, ha avviato, insieme a gruppi di giovani di tutto il mondo, diversi progetti sociali ed ecologici, da cui sono nati oltre 100 progetti di follow-up.

Mike Horn
Mike Horn, nato in Sud Africa e residente in Svizzera, è un esploratore professionista. 25 anni fa ha alzato l’asticella delle capacità umane, portando a termine una serie di spedizioni spettacolari. Ha circumnavigato la Terra senza l’assistenza di un mezzo motorizzato, ha scalato quattro montagne alte 8.000 metri, ha compiuto il giro del mondo lungo il Circolo Polare Artico sfidando l’inverno artico e ha percorso a nuoto il Rio delle Amazzoni dalla sorgente alla foce.

Nessun commento:

Posta un commento